Creato da vivapasian il 12/09/2013
osservatorio del Comune di Pasian di Prato e non solo

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19acer.250vittorio.59g.incalcaterraclock1991saturno.leoprefazione09ReCassettaIIcassetta2dony686Velo_di_Carneiltuocognatino1cuorevagabondo_1962bryseide2010surfinia60
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Tre caseArriva Equitalia »

Rassegna stampa

Post n°912 pubblicato il 18 Marzo 2015 da vivapasian
Foto di vivapasian

Notizie





Prosegue con buon ritmo la costruzione della rotonda in galleria che sostituirà il passaggio a livello di Santa Caterina e nell'ambito di questo intervento saranno anche in tempi piuttosto brevi consegnate le tre nuove case ai residenti che hanno dovuto lasciare le loro per fare spazio proprio alla nuova e attesa infrastruttura.
E proprio su queste unità abitative interviene il consigliere comunale di opposizione di Pasian di Prato, Giorgio Ursig, chiamando in causa il piano dei rischi dell'aeroporto di Campoformido e le autorizzazioni che hanno portato alla costruzione delle case. «La Provincia – spiega – deve acquisire il nullaosta dell'Enac in merito alla valutazione ostacoli e pericoli alla navigazione aerea. Una parte del mappale interessato, però, unitamente a una delle case in costruzione, ricade all'interno della zona di tutela A (rossa) dove non si può edificare, generata dalla pista aeroportuale di 1.100 metri». In base ai calcoli, infatti, una minima parte di una delle case ricadrebbe in una zona di non costruzione, e attualmente i Comuni di Pasian di Prato e Campoformido hanno predisposto il piano dei rischi esclusivamente sulla pista da 730 metri. «In assenza del nullaosta di Enac – sottolinea quindi Ursig – e da otto anni del piano dei rischi sulla pista da 1.100 metri richiesto da Enac, senza il quale non possono essere autorizzate opere e attività lungo le direzioni di decollo e atterraggio e ricadenti nelle zone di tutela, e in assenza di una variate urbanistica che avrebbe potuto traslare di qualche metro la casa oggi ricadente nella zona A, mi chiedo come sia stato possibile autorizzare l'edificazione delle abitazioni e in particolare di una. Lo domando, quindi, ai responsabili politici e tecnici del Comune di Pasian di Prato, della Provincia di Udine e della Regione». 


Sulle strade poco illuminate 


Egregio direttore, vorrei fare alcune considerazione in merito alla lettera del signor Roberto Moretti che chiedeva di illuminare il tratto di strada tra la frazione di Colloredo di Prato e il Capoluogo. Segnalo che ci sono strade nei centri abitati del Comune che non sono ancora asfaltate o che avrebbero bisogno di essere sistemate prima di illuminare una passeggiata notturna. Per quanto riguarda il trasporto pubblico proporrei di aumentare alcune corse dell'attuale servizio di collegamento con Udine visto che i costi di un prolungamento dell'Autobus sarebbero insostenibile per il nostro Comune. Le segnalo che i trasferimenti di bilancio da parte della Regione e dello Stato si sono molto ridotti. Vorrei ricordare a Moretti che la località di Villa Primavera si trova nel Comune di Campoformido e quindi le scelte non competono al Comune di Pasian di Prato. 

Elci Antonutti Collorerdo di Prato




Anche quest'anno l'associazione Minoranza creativa ha riproposto il progetto Menti creative, servizio di ripetizioni a basso costo attivo a Pasian di Prato dal 2012. Il sodalizio Comune-Istituto comprensivo-Associazione, nato grazie all'attività dell'assessore Ivan Del Forno e rinnovato dall'assessore Antonella La Monica, si pone a favore delle famiglie e dei giovani del territorio, offrendo il servizio di ripetizioni e sostegno nei compiti a casa dei ragazzi a un prezzo accessibile a tutti (4,50 euro l'ora). L'iniziativa coinvolge nell'insegnamento i giovani universitari del territorio, e il suo successo, dopo tre anni, ha permesso che da gennaio di quest'anno sia esportata anche in altri tre Comuni della regione attraverso il più ampio progetto "Ripetizioni low cost", sostenuto anche da un contributo regionale.  




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963