Creato da SIAMOVIVI_CAMPANIA il 31/01/2009

SIAMOVIVI_CAMPANIA

MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE

 
Per  condividere  e  partecipare alla nascita  di questo movimento  basta aderire ai comitati di zona e dedicargli un pò del proprio tempo ,ci saranno incontri e discussioni periodiche attraverso gli strumenti che internet ci offre .
Realizzare il progetto senza  rimanere virtuali per sempre  diffondendolo sul territoio  anche con la collaborazione di associazioni presenti , pur mantenendo la nostra visibilità e autonomia
 

 

« MANIFESTAZIONE DEL 4 APR...PREVENZIONE »

STANGATA

Post n°5 pubblicato il 02 Aprile 2009 da SIAMOVIVI_CAMPANIA
 
Tag: crisi

E' un fiume in piena l'Assessore al Bilancio del Comune di Napoli, prof. Riccardo Realfonzo. ''Il Governo Berlusconi ha ormai passato ogni limite, imponendo ai comuni della Campania e in particolare al Comune di Napoli di aumentare pesantemente la Tarsu, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani'', ha dichiarato l'assessore.


''Si tratta di una costrizione gravissima –ha proseguito Realfonzo- che cancella gli ultimi margini di autonomia degli enti locali campani e che genererà un danno evidente alle famiglie napoletane e all'economia cittadina già provata dalla crisi. Il governo ha respinto le nostre richieste di rinviare l'aumento della Tarsu al 100 per cento dei costi di smaltimento, e non ha nemmeno preso in considerazione la nostra proposta di un adeguamento graduale, su più anni, fino al 100 per cento dei costi complessivi. E' stato, però, l'atteggiamento di chiusura mostrato dal Ministero dell'Economia a far indispettire più di ogni altra cosa l'Assessore. ''Il Ministero esige l'adeguamento integrale e immediato'', ha aggiunto Realfonzo, ''e ha bloccato di fatto ogni ipotesi di soluzione graduale che gli uffici stavano elaborando su mia precisa indicazione''.

 

L'obbligo di incrementare la Tarsu venne stabilito nel 2007, con il Decreto Legge 61 che impose già per il 2008 di aumentare la tassa sui rifiuti solidi urbani fino alla copertura dell'intero costo del servizio di igiene urbana, aumentato esponenzialmente in seguito all' emergenza rifiuti. Tuttavia, sempre nel 2007, riconosciuta nei fatti l'impraticabilità di questa strada per il pesante incremento della tassa che si sarebbe determinato a carico dei cittadini napoletani, il precedente governo aveva prorogato il termine di un anno.

 

Il Governo Berlusconi, invece, è rimasto sordo alle richieste del comune partenopeo e si è  rifiutato di inserire nel decreto mille proroghe lo spostamento del termine previsto per questo adeguamento. Nonostante le ripetute sollecitazioni formali in questo senso, formulate anche dal Sindaco direttamente al Sottosegretario Gianni Letta con una lettera del mese scorso, l'attesa proroga non c'è stata.

        

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

E.BENNATO SPONDA SUD

           SPONDA SUD

 

 

Smettiamo di essere

una Gomorra.

 

 

CORAGGIO

 

DEDICATO AD ATTILIO

 

 

 

 
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale
ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

brizolato0donnainrosa2io.morgana1963gabry.99unica_mentextefalco58dgllia160monnalisa_1953desidero_milfvitodgl10psicologiaforenseshantiom0dripfreefemmeunderground0angioletto_ad
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963