Creato da lavocedelsarrabus il 21/11/2013

La Voce del Sarrabus

Giornale del sud-est della Sardegna

 

Villaputzu, cordoglio per la scomparsa di Armandeddu Luesu

Post n°14 pubblicato il 06 Dicembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

6 dic. - Alzi la mano chi non l'ha mai visto andare in giro per Villaputzu con la chitarra o la pianola e intrattenersi con i suoi concittadini. Armandeddu Luesu, 64 anni,  scomparso nei giorni scorsi, lascia Villaputzu orfana della sua "mascotte". Armandeddu, eterno ragazzo, era benvoluto da tutti. Affetto dalla sindrome di down, dopo la morte dei genitori viveva con la sorella Felicita  che si è presa cura di lui fino alla fine. Appassionato di musica, non mancava agli spettacoli che hanno animato le feste di Villaputzu, facendo amicizia con i vari cantanti, anche di caratura nazionale, che negli anni si sono alternati sullo storico palco di piazza Marconi. Tante le foto che lo ritraggono in compagnia delle celebrità della musica italiana e sarda. Aveva anche una passione per le divise.La notizia della sua scomparsa ha lasciato Villaputzu sgomenta e ha fatto presto il giro delle case, in tante delle quali Armandeddu era spesso ospite per consumare una bibita e intrattenersi simpaticamente con le persone. Anche il web ha pianto la "mascotte" villaputzese: tanti i post sui social network a lui dedicati, tanto da far quasi concorrenza, almeno fra gli utenti suoi concittadini, a Nelson Mandela, scomparso nello stesso periodo.

 
 
 

Castiadas, evacuate scuole elementari e medie

Post n°13 pubblicato il 03 Dicembre 2013 da lavocedelsarrabus
 

3 dic. - Tutti a casa gli alunni delle scuole elementari e medie di Castiadas. Lo ha deciso con un'ordinanza, il sindaco Quintino Sollai, a causa di alcune infiltrazioni d'acqua dal soffitto. Alle 9.30 i giovani studenti sono stati rispediti a casa. La riapertura, ha assicurato il sindaco, avverrà non appena verranno compiute tutte le verifiche necessarie.

 
 
 

San Vito, ancora polemica sulla strada di circonvallazione

Post n°12 pubblicato il 30 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 

30 nov. -  Ancora polemiche in Consiglio Comunale a San Vito sulla strada di circonvallazione. I consiglieri d'opposizione Marco Siddi (Patto per San Vito) e Gian Piero Cuccu (San Vito insieme) hanno presentato un documento nel quale hanno dichiarato di non aver partecipato alla discussione per motivi prettamente politici, in virtù del fatto che il progetto appare palesemente viziato, considerato che la strada in questione andrebbe costruita su un canale tombinato. Un fatto che, secondo i consiglieri d'opposizione, sarebbe da irresponsabili, visto i rischi idrogeologici cui il territorio sanvitese è soggetto. Il progetto, inoltre, è stato oggetto di un esposto alla Procura della Repubblica di Cagliari. La minoranza ha lasciato l'aula, facendo mancare il numero legale.

 
 
 

Caso Quirra, la denuncia di Mariella Cao: "Vogliono far cadere nel dimenticatoio l'indagine"

Post n°11 pubblicato il 28 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 

28 nov. - "Far cadere nel dimenticatoio l'affare Quirra e raggiungere il traguardo della prescrizione dei reati". La denuncia parte da Mariella Cao, portavoce del comitato Gettiamo le basi. "L'ulteriore rinvio del processo sul presunto disastro ambientale a causa dell'uranio impoverito nel poligono sperimentale e di addestramento interforze del salto di Quirra - spiega Cao - nel quale sono imputate venti persone e la proroga della superperizia richiesta al professor Mario Mariani, docente del policlinico di Milano, non ci stupisce ma ci fa indignare sempre di più". 

 
 
 

Ambiente, il monito di Codonesu: "Consumato troppo territorio"

Post n°10 pubblicato il 28 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 

28 nov. - Troppo territorio consumato in Sardegna. Lo ha ricordato il sindaco di Villaputzu, Fernando Codonesu intervenendo alla riunione delle associazioni ambientaliste sarde, Legambiente, Italia Nostra, Fai, Wwf e Inu, svoltasi nei giorni scorsi a Cagliari : "Sono stati edificati 110 milioni di metri cubi, equivalgono a 75 metri quadrati per ogni abitante dell'isola, un sovradimensionamento delle aree edificate insostenibile", ha dichiarato il primo cittadino di Villaputzu.

 
 
 

Castiadas, la Guardia di Finanza scopre discarica abusiva

Post n°9 pubblicato il 27 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

27 nov. - Una discarica abusiva all'interno di un terreno agricolo di circa quattromila metri quadrati, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza della Stazione Navale a Castiadas, in località Masone Pardu. Nel terreno, secondo quanto accertato dagli uomini delle Fiamme Gialle erano stati gettati abusivamente scarti di lavorazione che arrivano da ristrutturazioni di attivita turistico-ricettive ed edili. Altri cumuli di cenere, sparsi sul terreno e all'interno di fusti metallici, secondo i finanzieri, sarebbero la conferma di uno smaltimento con probabile interramento.

 

 

 

 
 
 

Muravera, venerdì in consiglio comunale si parla di Tares

Post n°8 pubblicato il 27 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

27 nov. - Sarà la Tares l'argomento clou del consiglio comunale di Muravera in programma il prossimo venerdì alle 18 nella sala consiliare del municipio di piazza Europa. Si parlerà di tariffe e regolamento della nuova tassa che l'opposizione consiliare ha chiesto di non applicare e utilizzare invece la vecchia Tarsu. Il sindaco Marco Fanni ha fatto sapere che non ci saranno salassi per i cittadini. E' dei giorni scorsi la protesta dei commercianti della vicina Villaputzu per le salatissime cartelle Tarsu.

 

 

 
 
 

Muravera, triangolare di beneficenza fra San Vito, Porto Corallo e Muravera

Post n°7 pubblicato il 27 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

27 nov. - Un triangolare di calcio fra il Muravera, il San Vito e il Porto Corallo è in programma domani alle 15 al campo comunale di Muravera. L'evento è stato organizzato per aiutare la scuola materna delle suore di Muravera che lo scorso 2 novembre hanno subito un furto di 5000 euro. Una parte dell'incasso sarà devoluta anche alle popolazioni colpite dall'alluvione. Il costo dei biglietti è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini.

 

 

 
 
 

Villaputzu, oggi la presentazione del libro del poeta Luciano Trebini

Post n°6 pubblicato il 26 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 

"E' arrivata la dea". E' questo il titolo del libro di poesie fiemato Luciano Trebini che verrà presentato questo pomeriggio alle 17.30 presso l'oratorio di Villaputzu nei pressi della chiesa parrocchiale di San Giorgio. Luciano Trebini è nato a Carbonia il 29 agosto 1950 e vi è rimasto fino all'età di 16 anni, quando la famiglia, per motivi di lavoro, si trasferisce a Sassari, dove Luciano completa gli studi liceali. Consegue la laurea in ingegneria mineraria presso l'Università di Cagliari. Lavora come esperto in discipline geologiche presso il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. Inizia a scrivere versi giovanissimo, ma è alla sua prma uscita editoriale. Innamorato dei versi di poeti come Lucrezio, Orazio, Petrarca e Leopardi, esprime nei versi la propria personalità.

 

 
 
 

Droga, assolti due 33enni di Villaputzu

Post n°5 pubblicato il 25 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

25 nov. - Due giovani di Villaputzu, entrambi di 33 anni, sono stati assolti dall'accusa di detenzione di droga a fini di spaccio perchè il fatto non sussiste. Lo ha deciso la corte d'appello di Cagliari cui aveva fatto ricorso la Procura della Repubblica dopo la sentenza di assoluzione in primo grado. I fatti di cui G.L. e I.M. Erano imputati risalivano al maggio del 2010. 

 
 
 

Alluvione, Villaputzu e il Gerrei fra i comuni colpiti

Post n°4 pubblicato il 23 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

23 nov. - Ci sono anche Villaputzu, Armungia, Ballao ed Escalaplano nell'elenco dei 60 comuni colpiti dall'alluvione che ha sconvolto la Sardegna nei giorni scorsi. Lo si apprende dall'ordinanza del commissario nominato per l'emergenza, Giorgio Cicalò (direttore regionale della Protezione civile).

 

 

 
 
 

Alluvione, riprese le ricerche dell'uomo disperso ad Onanì

Post n°3 pubblicato il 23 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

23 nov. - Sono riprese stamane alle 7 e 30 le ricerche dell'allevatore disperso lunedì sera nelle campagne tra Bitti e Onanì, (Nuoro). Le squadre, composte da più di trenta persone e coordinate dai Vigili del Fuoco, sono impegnate nei territori di Torpè, Lodè, Onanì e Bitti dove sono battute soprattutto le anse dei corsi d'acqua. Dalla sala operativa della Protezione Civile della Sardegna si apprende che sotto il coordinamento dell'unità di comando locale di Bitti continuano a essere dislocate anche oggi le squadre "Tas" specializzate nella topografia applicata al soccorso. Il referente in Sala operativa della Direzione regionale Sardegna dei Vigili del Fuoco spiega che gli specialisti impegnati nella ricerca effettuano una mappatura esatta del territorio perlustrato e registrano i tracciati attraverso sistemi di posizionamento satellitari. Le squadre Tas operano in stretto contatto con le unità cinofile e con i "Saf", Vigili del Fuoco del soccorso alpino fluviale, addestrati a camminare nei torrenti in piena. Al breafing di pianificazione degli interventi di oggi che si è svolto nell'Unità di Comando hanno partecipato inoltre gli operatori del Soccorso Alpino Sardegna che collaborano alla ricerca. Nella giornata di ieri le squadre sono state in grado di perlustrate oltre 20 chilometri risalendo e ridiscendendo gli argini di fiumi e torrenti.

 
 
 

Castiadas, da domani Foreste in festa

Post n°2 pubblicato il 22 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

22 nov. -  Si chiama Foreste in festa l'iniziativa che animerà il fine settimana di Castiadas e del Sarrabus. Domani e domenica andrà in scena l'appuntamento organizzato dal Comune di Castiadas con la collaborazione dell'associazione Castiadas Ospitale, dell'Ente foreste della Sardegna e della Pro Loco del paese. Un'occasione per conoscere la foresta e imparare a riconoscere i vari tipi di funghi. Si parte domani alle 15 con una conferenza micologica al Teatro Sa Mandria, sede della manifestazione, con la collaborazione del Centro Micologico del Lazio. Domenica 24, invece, è in programma una passeggiata fra i boschi con a guida di esperti micologi, a cui seguirà l'immancabile pranzo. In programma anche una mostra micologica.

 
 
 

Villaputzu, raccolta a favore delle popolazioni colpite da Cleopatra

Post n°1 pubblicato il 21 Novembre 2013 da lavocedelsarrabus
 
Foto di lavocedelsarrabus

21 nov. - Villaputzu e il Sarrabus si mobilitano a favore delle popolazioni sarde colpite dal ciclone Cleopatra. Lo fanno con una raccolta di merci quali dentifrici, detersivi, spazzolini, prodotti per la pulizia del corpo, vestiti per adulti e bambini, asciugamani, lenzuola, scarpe, medicinali, pannolini, materassi, reti, cuscini, pale, stivali e guanti. Sono esclusi dalla raccolta i generi alimentari. Chi lo desidera può recarsi presso l'ex asilo vecchio delle suore di via XX settembre a Villaputzu dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefy.murarobysss8ste6811procu2silviamarcipiliamarcellodolceamicocastmaslordmiklausfrancescacaulifrarissamari.murGiuseppeLivioL2multiserviziperte
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963