« ODIO SAN VALENTINO!STUPRO MENO GRAVE SE NON... »

Passata la legge italiana contro le mutilazioni genitali

Post n°32 pubblicato il 07 Febbraio 2006 da VociDiDonne

Due milioni di bambine rischiano di venire mutilate ogni anno. Il Parlamento europeo ha lanciato la campagna "Stop Mgf!"

Nel mondo, secondo i dati dell'Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (Aidos) che monitorizza l'incidenza delle mutilazioni genitali femminili sono almeno 130 milioni le donne tra 15 e i 49 anni che hanno subito questa brutale pratica mentre, ogni anno, due milioni di bambine e adolescenti rischiano di venire mutilate.

Una usanza questa diffusasi in Europa, Italia compresa, attraverso l'immigrazione ma oggi, nella nostra penisola, la mutilazione genitale femminile è vietata. La legge, approvata dal Senato il 22 dicembre 2005, tratta della normativa che, attraverso nove articoli, detta "le misure necessarie per prevenire, contrastare e reprimere le pratiche di mutilazione genitale femminile quali violazioni dei diritti fondamentali all'integrità della persona e alla salute delle donne e delle bambine".

La legge non solo vieta la mutilazione sul corpo delle donne (clitoridectomia, escissione, infibulazione e qualsiasi altra operazione che provochi effetti dello stesso genere) ma ha stanziato anche la somma 5 milioni di euro l'anno per la prevenzione della pratica e per le campagne informative di sensibilizzazione rivolte alle comunità. L'Italia, attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo, in accordo coi quei paesi che hanno questo tipo di tradizioni, si impegna a sviluppare dei programmi e dei centri anti violenza per accogliere le donne che vogliono sottrarsi e liberare le proprie figlie o parenti in età minore da questo tipo mutilazioni.
Grazie a questa legge sono previste pene tra i 4 e i 12 anni di reclusione e l'interdizione dall'esercizio della professione per i medici che la praticano.

I paesi membri UE che hanno leggi specifiche in materia anche con il principio bell'extraterritorialità sono Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Svezia e Regno Unito mentre in Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Portogallo e Paesi Bassi le mutilazioni genitali femminili sono perseguibili secondo le legislazioni vigenti. Il Parlamento europeo nel frattempo, per sensibilizzare l'opinione pubblica e per ridurre sensibilmente la pratica delle mutilazioni genitali femminili, ha lanciato la campagna "Stop Mgf!" della durata di due anni.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
lulla8
lulla8 il 07/02/06 alle 16:29 via WEB
E' una pratica orribile,ma purtroppo ancora molto diffusa.C'è una cosa che non comprendo,le donne,madri,che praticano queste usanze sulle proprie figlie hanno subito a loro volta..possibile che una donna che passa queste torture poi sottoponga la propria figlia a ripeterle? io lo trovo incomprensibile e disumano..ma sarà perchè sono donna... spero che un giorno tutto ciò finisca,iniseme ad altre atroci sevizie inflitte a qualsiasi essere vivente per motivi di cultura,razza o altro...
(Rispondi)
 
ladymiss0
ladymiss0 il 10/02/06 alle 15:50 via WEB
´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶øøø¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´ø¶¶¶´ ´´´´´´´´´´´´´´´´ø¶¶¶¶¶¶ø´´´´¶¶øøøøøøøøøøøøøø¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´ ´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶øø¶¶¶¶¶¶ø¶¶øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø¶¶¶´´ ´´´´´´´´´´´´¶¶¶ø¶´´´´´´¶ø¶¶¶øøøøøøøøø¶¶¶¶¶¶øøøøøø¶¶¶´´´ ´´´´´´´´´´¶¶¶øøø¶¶¶¶¶¶¶¶øøøøøøøøøø¶¶¶¶´´´´´øøøøø¶¶´´´´´ ´´´´´´´´¶¶¶øøøøøøøøø¶¶øøøøøøøøøø¶¶¶´´´ø¶¶¶¶øøøøø¶´´´´´´ ´´´´´´¶¶¶¶øøøøø¶¶¶¶¶¶¶øøøøøøøø¶¶¶´´´¶¶¶¶øøøøøøøø¶´´´´´´ ø¶¶¶¶¶¶¶øøøøø¶¶¶´´´´´ø¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶øøøøøøøøøø¶¶´´´´´´ ø¶¶¶øøøøøøøøø´´´´ø¶¶´´´´´´´´´´´ø¶¶¶øøøøø¶¶¶ø¶ø¶¶´´´´´´´ ´´¶¶¶¶¶øøøøøø¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶øøøøøøøø´´´¶¶¶¶´´´´´´´ ´´´´ø¶¶¶¶¶øøøøøøø¶¶¶¶¶¶øøøøøøøøøøøøøøøøø¶ø¶¶¶¶¶´´´´´´´´ ´´´´´´´´¶¶¶øøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøøø¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´ø¶¶¶øøø¶øøøøøøøøøøøøøøøøøøøø¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´¶¶¶¶ø¶¶´´´ø¶ø¶´¶ø¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶ø¶¶¶¶¶¶¶øø´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´ ´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´
(Rispondi)
 
aironeazzurrochevola
aironeazzurrochevola il 01/04/06 alle 16:33 via WEB
lo si trova certo, disumano ma parlando con molte donne che hanno praticato l'infibulazione alle loro figlie, per loro non si tratta di normale o no ma di Cultura dei loro Paesi. non si stupiscono più di tanto, riguardo a questo. si stupiscono invece, per il nostro orrore nei riguardi di queste pratiche ed usanze che io definisco "primitive".
(Rispondi)
DonnaTV
DonnaTV il 29/11/07 alle 19:22 via WEB
Vi segnalo che la prossima settimana troverete uno speciale su quest'argomento su Donna TV www.donnatv.it. Seguiremo infatti i lavori che al tema saranno dedicati dal Sanm Gallicano di Roma
(Rispondi)
lottergs
lottergs il 25/03/09 alle 03:21 via WEB
quinoline, accipitrine, cheap levitra urolithic, termolecular, generic levitra raindeer, terephthalate, cheap levitra order prescription obituary, epibenthic, online levitra quiescent, nucula, levitra online hemianosmia, ruthenic, levitra vardenafil syphiloid, phrenetic, order generic levitra prodromic, stycerin, prescription drugs levitra curcumin, admiral, prescription drugs levitra antiparalytical, ichnogram, levitra online parietosquamosal, neuter, generic levitra online annelloconidium, thoracodorsal, levitra in mexico baldwin, saddleback, buy en language levitra jugated, pachydactylia, levitra online fission, tricurvate, sale levitra
(Rispondi)
biancaneve.mc
biancaneve.mc il 12/06/11 alle 21:07 via WEB
ciao....io faccio parte della categoria delle donne maltrattate..... a volte mi chiedo perchè mi è capitato...ma la cosa più orrenda è che i maltrattamenti, oltre, qualche volta a venire da gente sconosciuta, spesso arrivano dalla famiglia e parenti. Loro non mi hanno mai accettata, son stata spesso denigrata. Ultimamente ero andata a trovare mi a cugina di primo grado, e mi ha offesa pesantemente, senza un valido motivo: criticava i regali che le avevo portato per i figli, facendomi capire che non erano di loro gradimento, mi guardava in modo cagnesco e teneva le distanze, durante il pranzo, al tavolo con ospiti si è messa ad insultarmi dicendo che se dovesse morire mio padre rimango nella merda, che sono una fallita, ecc.............. io non riesco a darmi una spiegazione....... secondo me è invidia, anche tra donne c'è........ spero solo di incontrare gente più intelligente e sensibile al di fuori dell'ambito familiare, dove non ho mai avuto sostegno da nessuno....... è dura!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

graziabettini56MOSSAD2red54fasanobibarcadueextremixmaurothebest2miry_27PsiPatpaola.arestivomariaboscherobambinodolce11danielascanniAnsi_Casalucespicgilceglie
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963