VELLUTATA DI CAROTE

Post n°15 pubblicato il 06 Giugno 2011 da renato.magia
Foto di renato.magia

Ingredienti per 4 persone

Tempo di preparazione :circa 40 minuti

  • 400 gr di carote
  • 600 gr di brodo vegetale
  • 20/30 gr di burro
  • 1 porro piccolino
  • 1 cucchiaino di maggiorana,basilico,rosmarino o prezzemolo tritato (a seconda dei gusti)
  • 1/2 litro di latte
  • qualche cucchiaio di panna vegetale
  • parmigiano
  • crostini o anche pezzettini di polenta
  • sale

Portate ad ebollizione il brodo vegetale,e nel frattempo tagliate le carote ed il porro.Fate rosolare il porro nel burro senza però farlo imbrunire,ed aggiungete le carote lasciandole insaporire.

Versate il latte,e quando inizia a bollire (salendo) unite il brodo vegetale.Mescolate bene e fate cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco lento.

Passate tutto nel passaverdure,o frullate con il minipimer,fino ad ottenere una crema uniforme.Se dovesse risultare troppo liquida,aggiungete la panna vegetale e fate andare sul fuoco ancora per qualche minuto.

Aggiustate di sale ed aggiungete gli aromi che preferite,i crostini o dei quadrotti di polenta. Spolverate con il parmigiano e servitela calda!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PANNA COTTA CON FRAGOLE ALLA RENATO

Post n°14 pubblicato il 06 Giugno 2011 da renato.magia
Foto di renato.magia

Tempo di preparazione : 1 ora e 1/2, o 2 ore (dipende da quanti strati volete fare)

Ingredienti

Per la Panna Cotta

  • 400 gr di panna fresca liquida
  • 300 gr di latte (ho preso quello freschissimo dai distributori)
  • 80 gr di zucchero
  • Colla di pesce (2/3 fogli)
  • 1 stecca di vaniglia o vanillina

Per la Salsa/Gelatina di Fragole

  • 1 cestino abbastanza grande di fragole,io ne ho usate circa 250/300 gr
  • 2 o 3 cucchiai di zucchero (dipende da quanto la volete dolce)
  • 2 fogli di colla di pesce

Per prima cosa,mettete i fogli di colla di pesce in acqua molto fredda e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti,trascorsi i dieci minuti tirateli fuori e strizzateli bene.

Prendete un pentolino,versateci il latte e la panna e portate a bollore.Quando inizia a bollire ,aggiungete lo zucchero,la vaniglia ed i fogli di colla di pesce.Mescolate bene,fate

ribollire per un paio di minuti (continuando a mescolare) e poi togliete dal fuoco.Lasciate quindi la panna cotta a temperatura ambiente.

A questo punto preparate la salsa di fragole,frullando le fragole con lo zucchero nel mixer.Quando avete frullato il tutto,mettete la salsa in un pentolino scaldandola giusto un attimo,aggiungete la colla di pesce e mescolate bene. Lasciatela a temperatura ambiente ed iniziate a preparare gli strati:

Prendete una coppetta o un bicchierino, e versateci il primo strato di panna cotta. Mettete in freezer per un quarto d’ora,poi tirate fuori ed aggiungete uno strato di gelatina di fragole.Rimettete in freezer per altri 10/15 minuti e continuate con lo stesso procedimento per tutti gli altri strati.

Quando avrete terminato,mettete in frigorifero e fate riposare per qualche ora.

Dopo di chè,buon appetito!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

GOLOSITA' AL CIOCCOLATO...GUSTOSISSIMO...

Post n°13 pubblicato il 05 Giugno 2011 da renato.magia

- 250 g di Philadelphia Classico in vaschetta
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero al velo
- 1 cucchiaio di liquore all’arancia
Preparazione
Riunite in una ciotola metà del Philadelphia con il liquore all’arancia e i 2/3 dello zucchero al velo e frullate gli ingredienti con una frusta elettrica fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Tritate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e mescolatene 2 cucchiai con Philadelphia e con lo zucchero al velo rimasto. Disegnate con la matita, su due fogli di carta da forno, 12 dischetti del diametro di 7 cm, disponete al centro di ciascuno un cucchiaino colmo di cioccolato sciolto, stendetelo in modo da ottenere uno strato uniforme e lasciatelo rapprendere. Trasferite le 2 mousse di Philadelphia in 2 tasche da pasticciere montate con la bocchetta liscia.
Staccate 4 dischetti con delicatezza e disponeteli su 4 piattini, copriteli con la mousse al cioccolato, proseguite con un secondo dischetto di cioccolato e un secondo strato di mousse bianca e terminate con il cioccolato. Decorate, a piacere, con poca mousse bianca e con scaglie di cioccolato e servite il dolce freddo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SPIEDINI CON SCAMORZA-PANE-ACCIUGHE

Post n°12 pubblicato il 05 Giugno 2011 da renato.magia



Ingredienti:
Per 4 persone. 500g. di scamorza, 6 cucchiai di olio d'oliva, 200g. di pane casereccio a fettine, 4 filetti d'acciuga diliscati e dissalati, sale e pepe.

Preparazione:
Tagliate la scamorza a fettine, conditele con un pizzico di sale e pepe e fatele insaporire in un piatto fondo con 2 cucchiai d'olio per 10 minuti circa, girando un paio di volte. Tagliate le fettine di pane uguali a quelle di formaggio e abbrustolitele un pò in forno. Infilate in ciascuno spiedino una fettina di pane e una di scamorza, alternandole e avendo cura che l'ultima sia di pane. Ungete la pirofila con l'olio, ponetevi gli spiedini appoggiati ai bordi e sollevati dal fondo. Mettete in forno già caldo e fate cuocere per 20 minuti circa, pennellando gli spiedini ogni tanto con il succo lattiginoso che si forma sul fondo della pirofila. Poco prima che gli spiedini siano cotti, scaldate in una casseruola l'olio rimasto e fatevi sciogliere i filetti d'acciuga. Riscaldate un piatto di portata, adagiatevi gli spiedini, conditeli con la salsetta ai filetti d'acciuga e con il sugo di cottura.-

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

BRUSCHETTA CON PEPERONI GRIGLIATI...

Post n°11 pubblicato il 05 Giugno 2011 da renato.magia


Tipo di ricetta: Antipasto

Numero di porzioni: 8

Tempi di preparazione: 15 Minuto
Tempi di cottura: 1 ora
Difficoltà: Facile


Ingredienti:

10 peperoni gialli e rossi
2/3 spicchi di aglio
una manciata di foglie di menta
sale e pepe q.b.
 Preparazione:

Lavare bene i peperoni, posizionarli in forno ben caldo tutti interi. Cuocerli per quasi un'ora e comunque regolatevi controllando il grado di cottura visibilmente: devono essere ben abbrustoliti, ma non totalmente neri ;D
A questo punto toglierli dal forno, adagiarli in una busta di plastica ben pulita e chiusa fin quando non diventeranno tiepidi. Prima che si raffreddino spellarli della buccia che nel frattempo si sarà staccata e pulirli dai semini. Sciaquarli sotto l'acqua fredda ed asciugarli con della carta assorbente. Adagiarli in un piatto di portata tagliati a listarelle e condirli con olio evo, sale, menta e aglio. Si possono mangiare come contorno oppure come condimento di bruschettine.
Consiglio: sono divini, se avete la possibilità di farlo, cotti sulla griglia del fuoco.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

renato.magiakimi3marcoalb72cristilaurapiccola_e_dolceebozzanoelisa.contentidorianasportellimt.cavallarocepastapertegaudinocufalcone280950ladyesse0caterinabensidago7070LuciCol
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963