Creato da volleyscafati il 27/10/2010

VOLLEY SCAFATI

Cuore gialloblu

MAIN SPONSOR

 

PARTNER

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

TAG

 

PARTNER

 

 

 

 

 

 

 

« A.p. Partenope - TecnocompositiComunicato Ufficiale »

Tecnocompositi - Accademia... cronaca di uno scandalo...

Post n°202 pubblicato il 01 Giugno 2014 da volleyscafati

 

1 - 3
(22-25; 25-16; 24-26; 24-26)

Alla S.Pietro di Scafati passa Benevento ma ad accompagnare la vittoria delle Sannite in gara 1 è il suono di campane a morto al funerale del Volley Campano.
Stendere una cronaca di un match è compito piuttosto semplice per chi scrive abitualmente di sport; au contraire, descrivere con puntualità lo squallido "spettacolo" arbitrale di questa sera è compito di difficile realizzazione.
L'avvio del match è equilibrato e teso. Le compagini si equivalgono nel gioco e nel punteggio fino agli scambi conclusivi del primo parziale quando Benevento guadagna un minibreak di vantaggio sulle gialloblu. Sul punteggio di 22-24 Stanzione ottimamente imbeccata da capitan Villani trova da posto 4 un diagonale stupendo che varrebbe il 23-24 ed il cambio-palla per le canarine. L'uso del condizionale non è casuale: il primo arbitro della gara, tale signora Paola Scognamiglio da Napoli, gela l'esultanza della Tecnocompositi e del pubblico scafatese valutando out un pallone caduto mezzo metro prima della linea di fondo nella zona 5 della metà campo ospite.
La "svista" ad orologeria pro-Accademia, decisiva ai fini dell'assegnazione del primo parziale, inviperisce le gialloblu che nel secondo set "prendono a pallate" Fattaccio e compagne. Principe è murata con continuità ed è disinnescata abilmente dalle centrali della Tecnocompositi; Esposito, Stanzione e Piemonte attaccano senza soluzione di continuità con ottime percentuali: il secondo set è un monologo canarino e termina con un eloquente 25-16.
Lo spettacolo alla San Pietro è stupendo. I tifosi gialloblu calorosi e numerosi sostengono incessantemente le proprie beniamine abili, a rimettere in equilibrio il match nonostante un arbitraggio ostile.
In avvio di terzo set l'Accademia parte benissimo con un parziale di 7-1. Le gialloblu, dopo il black-out iniziale, sono abili a rientrare in partita con una rimonta tutto orgoglio e tecnica e riescono a portarsi sul 21-20.
Ed è in questo momento che si consuma l'ennesimo episodio vergognoso di un match da ricordare: uno scandalo persino più grave dell' "errore ad orologeria" che ha assegnato il primo parziale alle Sannite e del rosso scientifico comminato a capitan Villani (che salterà gara due a Benevento) in avvio di parziale.
Il Commissario di gara - tale signor Giovanni Consiglio - con la Tecnocompositi in vantaggio di un punto, sospende il gioco intimando al pubblico di casa, pena la comminazione di sanzioni alla Società, di non usare strumenti acustici e - attenzione - di non accompagnare le azioni con boati o fischi.
Imposto il silenzio, azzerato il fattore campo, alla S.Pietro ricomincia un match surreale in cui il civilissimo pubblico scafatese zittito, deriso ed umiliato dal Commissario di gara è costretto ad assistere muto ad una vicenda senza precedenti.
Alla ripresa del gioco è l'Accademia ad approfittare della situazione di naturale sbandamento determinata dalla "bizzarra" interruzione e si impone col punteggio di 24-26.
La conclusione beffarda del terzo set accende gli animi delle gialloblu che "mettono la testa avanti" fin dai primi scambi del quarto parziale (6-2) ritrovando bel gioco e solidità. Le Sannite, guidate da Principe e da una stremata Fattaccio, provano a riequilibrare le sorti del match ma sono le gialloblu a mantenere il vantaggio fino agli scambi conclusivi del parziale prima che si consumi l'ennesima beffa (stavolta sportiva) della serata : l'Accademia dapprima disinnesca due palle set alla Tecnocompositi e poi, approfittando di due errori gialloblu, si impone col punteggio di 24-26.
Conclusione amara per una serata che pregiudica definitivamente la credibilità del Volley Campano, delle sue Istituzioni e di chi come la signora Paola Scognamiglio (che conclude la sua serata di gloria facendo il gesto delle tre dita al pubblico di casa) ed il signor Giovanni Consiglio dovrebbero rappresentare figure serene, terze ed imparziali rispetto ad un agone che dovrebbe avere nelle atlete e nei tecnici gli unici protagonisti.
Ed invece...

 

 

Antonio
Villani

 

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

SETTORE GIOVANILE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grinfio0volleyscafatipavi8pollastrina1anssj4edelweiss.eedonata.mepassionedgl4Noir_sur_BlancgiannizzerMarquisDeLaPhoenixgiovannimarzellavolleyscafati0acanforarosalba
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963