Creato da barracudaebambolina il 30/09/2009

IN MY SHOES

Date a una donna le scarpe giuste, e conquisterà il mondo. Marilyn Monroe

 

 

« A parte che i sogni pass...

Un conto è la vita che imposta il suo gioco. Un conto è averlo capito

Post n°261 pubblicato il 03 Settembre 2013 da barracudaebambolina

 

Mi capita sempre così.

Vedo un ragazzino che corre sulla spiaggia e penso.
Penso chissà che uomo sarà, chissà che padre, chissà che dirigente d’azienda, che pasticcere, che medico, chissà che marito.
Chissà se dovrà affrontare delle difficoltà, o se la vita gli sorriderà come solo a pochi fortunati.
Chissà se studierà, o se i suoi genitori dovranno pregarlo per finire l’ultimo anno di liceo, perché il pezzo di carta serve sempre.
Chissà se andrà all’estero, se avrà paura dell’aereo, se conoscerà una persona dall’altra parte del mondo e se ne innamorerà perdutamente, tanto da salutare gli amici di una vita, le strade che ha amato, dove è stato portiere di un campetto davanti alla parrocchia, intanto che il sole di luglio va giù.
Chissà se sarà felice, se saprà essere affidabile, se vorrà di più.

Vedo un signore anziano sul treno e penso.
Penso chissà che ragazzino è stato, chissà che padre, chissà che fratello, chissà che figlio. Chissà quale musica amava ascoltare da giovane, chissà se ama ancora sciare, come quando, poco più che ventenne, passava sulle nevi la settimana più bella dell’anno, sempre nella stessa casa di amici, i migliori che abbia mai avuto.
Chissà se li vede ancora, quegli amici, o se la vita li ha portati lontano, a seguire lavori e amori, occasioni e opportunità.
Chissà se è stato felice, chissà se la vita gli ha dato quello che desiderava, o se ha dovuto imparare suo malgrado ad amare quel poco o tanto che ha avuto. Chissà se è orgoglioso dei suoi figli, chissà se passa le sue mattine nel bar davanti a casa, a chiacchierare di quello che poteva essere e non è stato, o semplicemente a dire che non ci sono più le mezze stagioni.

 Vedo una foto di agosto 1998, in vacanza con gli amici, cappellini ridicoli e zaini in spalla, orgogliosi di aver scalato la vetta.
Guardo i nostri visi sorridenti, il taglio di capelli così diverso, guardo le facce di quelli che non vedo più da anni, o di quelli che vedo ancora tutti i giorni.
Dopo poco, qualcuno di noi avrebbe incontrato l’amore della vita. Qualcun altro avrebbe perso una persona cara. E poi matrimoni, figli, separazioni, lavori diversi o sempre uguali, città, stati, traslochi, case nuove e nuovi mobili ikea da montare di sabato pomeriggio. E vecchie foto.
Solo che noi, allora, non lo sapevamo ancora. Avevamo tanti progetti e tante cassette da ascoltare nel walkman, il nastro da tirare su con una penna quando si incastrava.

Penso. A me, a loro, alle cose.
Penso a quanta vita è passata, a quanti sogni non si sono realizzati, a quante cose sono andate diversamente da come pensavamo, a quante opportunità, progetti, ambizioni. A quanti regali inaspettati, a quante stelle cadenti nel cielo di agosto, oggi come allora.

Mi fa tenerezza vederci là, così, ignari della direzione che ognuno di noi avrebbe preso, fermi in un presente che allora era già proiettato al futuro, ma che oggi è un passato lontano.
Penso a quanto è fragile e potente un uomo, la sua vita.
Alle aspettative, ai bisogni, agli affetti, alle certezze che crediamo di avere e che crollano come un castello di carte nel giro di un minuto.

A come eravamo, a come siamo diventati, a quello che volevamo essere, o che saremo, o che forse non saremo mai. 
E alla vita, che alla fine ti porta sempre dove vuole senza nemmeno chiedertelo. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/vorticidime/trackback.php?msg=12338147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo Musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 30/01/16 @ 09:32
Ieri sera sono andato a Lignano, una meta ricorrente nei miei pellegrinaggi musicali estivi. Ha f...

 
Commenti al Post:
valente.marika
valente.marika il 04/09/13 alle 01:22 via WEB
Ripercorro il tuo scritto come leggere nella mia mente..... quante volte ho fatto gli stessi pensieri, le medesime riflessioni e l'identica conclusione.... Credo che il nostro vivere è comunque singolare e privo di ogni commento. Si coglie il meglio che ci offre cercando di superarne il peggio.... tutto sommato si vive e si porta sempre stampato sul viso un sorriso.... Un saluto §*___*§ Marika.
 
ciaolaura
ciaolaura il 23/09/13 alle 15:26 via WEB
Quante volte mi ritrovo a pensare a "e se fosse stato invece....??" e "se quella volta...?" purtroppo la storia non si fa con i se, non si puo' cambiare, non si puo' migliorare. E per quanto dicono, la storia non insegna un granchè.
 
flosa17
flosa17 il 11/10/13 alle 12:39 via WEB
"E alla vita, che alla fine ti porta sempre dove vuole senza nemmeno chiedertelo." E' così vero..
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 16/10/13 alle 18:38 via WEB
si spesso i progetti che abb da piccoli poi devono subire variazioni!
 
alexpix1975
alexpix1975 il 27/07/14 alle 01:07 via WEB
ottimo post ;) http://www.onlinecasino.onweb.it
 
Allison_MB
Allison_MB il 20/09/16 alle 16:36 via WEB
CIao!!! Ho visto il tuo commento... ma non so come fare ad autorizzarne la pubblicazione, non so usare quel blog!! Passa su Legal Commedy... che forse lì dovrei riuscire a gestire la cosa!!! ;o)
 
cassetta2
cassetta2 il 03/08/20 alle 12:20 via WEB
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico a tenere in piedi la baracca.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Halmvweather12cassetta2mariomancino.mavv.chiaraalbertixraggiodisolex82xderiva1980Atena.88pumba61elviprimobazarbarracudaebambolinaAllison_MBclaudiaboninsegnarory85Ananke300
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963