« L'urbanistica vulcanian...L'urbanistica vulcanian... »

L'urbanistica vulcaniana(2.0) (sesta parte)

Post n°36 pubblicato il 08 Luglio 2008 da Surak_2.0
 

Dopo aver descritto sommariamente la distribuzione dei palazzi, passo alla descrizione dei piani "standard" di ognuno di essi che grossomodo dovrebbero essere di 3,5 m d'altezza (l'abitazione sarà sui 3 metri o poco meno)...per cui 110 m danno 31 piani e 120 m danno 34 piani.

D'ora in poi, per semplificare, considererò solo la scelta di 120 metri.

Qualcuno si sarà già chiesto come si può considerare un cubo di quelle dimensioni come costruzione abitativa dato che siamo abituati ad avere delle finestre e, a meno di non fare "strisce" abitative, non è possibile che alcuni appartamenti abbiano la possibilità di stare sull'esterno.

Qui, infatti, bisogna superare un'altra "tradizione".

La luce naturale possiamo facilmente giostrarcela con concentratori e tubi conduttori...l'unica reale rinuncia è "la vista" ma solamente da casa.

In fondo spesso non è questa gran perdità poichè la maggior parte della gente ha la "veduta" su strade, brutte, strette e sporche oltre ad avere rumori molesti ad ogni ora.

Sareste disposti a non avere una vista diretta in cambio di una vista su un vostro silenzioso giardino "interno"? Penso che per molti il cambio sarebbe favorevole.

La costruzione a "cubo" permette di ottimizzare spazio, costi e tempi rendendo la cosa una soluzione di massa e non una fasulla soluzione salva coscienza da eco-casa o simili che sono costose e per pochi... oltre che come già detto...fasulle.

Finora ho descritto solo cambi di abitudini, non certo grandi sacrifici insopportabili da fine del mondo o da eremiti...anzi ad ogni "cambio" ho presentato vantaggi, secondo me, gradevoli.

Quindi più che un cambio di abitudini si tratta solo di uno "scambio".

Vediamo ora lo schema di esempio di come sarebbe un piano di un palazzo vulcaniano 2.0 (sempre copiaincolla su altra scheda):

http://img386.imageshack.us/my.php?image=pianodelpalazzo2ow8.jpg

In rosso (che da l'idea della casa) sono indicati gli spazi abitativi.

In verde (maculato) i giardini fioriti di ognuno di essi e che grossomodo hanno la stessa superficie abitativa. Giardini interni..facilmente realizzabili come sa chiunque sia stato o abbia visto in tv una fiera del fiore, del giardino o lo abbia visto usato come sfondo per altre mostre.

In azzurro i viottoli nei giardini

In blu i corridoi. Da notare che gli appartamenti avranno il "davanti" sui propri giardini, mentre dietro (esterno del grattacielo o fra due appartamenti uniti) vi sarà un corridoio di servizio e di emergenza.
In pratica la gente si muoverà tra i giardini lasciando i corridoi interni al servizio o quelli esterni per la "veduta".

In questa maniera essere al centro o all'esterno del piano cambia poco poichè nessuno avrà una vista diretta, neanchè gli appartamenti più esterni.

La prossima volta farò due conti e spiegherò altri ulteriori vantaggi di questa città "densa"...o se vogliamo, visto quanto descritto, se finora ho criticato giustamente il modello "Topolinia", potremmo incominicare a considerare il tutto una sorta di "Topolinia multistrato" che elimina quasi tutti i difetti della prima, ma non vorrei fare ulteriore confusione nella descrizione.

Lunga (e proficua) vita e (saggia) prosperità

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

jeuthy77Surak_2.0Antares.89lecabel0cubanelmondoorintia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Beh...se il tuo nome rispecchia le tue intenzioni...forse...
Inviato da: Surak_2.0
il 26/04/2008 alle 01:44
 
É nato il blog dei KOM, blog che va in controtendenza alla...
Inviato da: KillersOfModernity
il 25/04/2008 alle 18:41
 
Pure a te!
Inviato da: Surak_2.0
il 25/09/2007 alle 19:05
 
BUONA SERATA!!
Inviato da: luglio.79
il 25/09/2007 alle 17:56
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963