In evidenza

Presentazione

Questo blog nasce dalla curiosità, per il solo scopo di condividere pensieri e parole, immagini e musica, si parlerà di tutto un pò. Tutto ciò che verrà pubblicato è frutto di letture varie  oltre a pensieri del tutto personali.compreso il gossip che non guasta.Chi sono?  lo scoprirete a breve. Ovviamente sono ammessi i commenti. Arrivederci.

Migrazioni,colonialismo e conseguenze


Colonialismo e conseguenze
Quando l occidente ha colonizzato, in tempi assai remoti, si sentiva padrone del mondo;adesso il mondo si sta rivoltando,sono il colonizzati che invadono i colonizzanti. Oggi alcuni di questi portano violenze,ma anche allora chi ha invaso e colonizzato ha portato violenze e squilibri.
Si parte dagli spagnoli, in seguito i francesi,gli inglesi…. e cosi l occidente scoprì nuovi paesi, facendo,di questi, nuove risorse per propri interessi.
Tuttavia ,allo stato attuale, non si vuole in nessun modo aiutare questi territori che hanno grosse difficoltà,si potrebbe dare un grosso aiuto portando strumenti,mezzi e uomini per un aiuto concreto . Da ricordare che i flussi migratori non si susseguono solo su scala mondiale tra i vari stati e nazioni ,questo accade anche all interno della nostra bella Italia, ma siamo portati a “guardare l erba del vicino” non è un caso quando si parla della questione Meridionale…..mi fermo qui65e8ba30e02bdf741a8ec2875e169a9c

Politica e opinioni

Da giorni non si sente parlare di altro,se non di migranti.Il problema e’molto serio:mentre da una parte c’è la questione morale,con atto di solidarietà ,di umanità e di buon senso ,dando retta innanzitutto al patto di Dublino oltre alla carta costituzionale per i diritti dell uomo,dall altra c’è una questione politica e di sicurezza.

Questo problema mette gli italiani in grave conflitto,molti arrivano da paesi dove c’è guerra e disperazione,alcuni arrivano per avere asilo politico,altri ancora vengono per una vita migliore. Diritti sacrosanti per tutti,ma il problema principale è  una redistribuzione di questi migranti più  equa tra i vari stati facenti parte della UE. Inoltre bisognerebbe istruirli a rispettare le regole e le discipline degli stati ospitanti. Noi paesi ospitanti dovremmo imparare a convivere con culture diverse senza faredel razzismo.Allo stato attuale, con la 3 repubblica dove vi sono2 vice ministro che hanno stipulato un contratto e un presidente del consiglio  le cose sono più  complesse.

Il vice ministro degli interni Salvini vuole dare una svolta alla situazione,chiudendo  i porti vuole dare un segnale forte all europa non posso pensare  che arriva un nuovo ventennio…..



Leggi tutto “Politica e opinioni”

A casa tutti bene

A casa tutti bene.
Un fim il cui cast importante.
Sandra Milo,Stefania Sandrelli,Claudia Algerini,Stefano Accorsi,Ghini,Favino,Tognazzi,Impacciatore (per me è una nuova e bravissima attrice)e tanti altri .
Ma il film non mi ha sorpreso,non mi ha emozionato a parte la storia di un malato di alzaimer.
Il tema ?sempre lo stesso,una famiglia ricca dove in una festa di nozze d oro si incontrano cugini,fratelli e nuore con figli si ritrovano .All apparenza sembra che tutto vada bene invece….ognuno ha dei conflitti di coppia.La mamma,artefice di questa festa, si accorge subito di quanto succede ma nonostante tutto tace e non si intromette nelle faccende dei figli portandosi dentro  tutto il dolore che solo una mamma e una donna può sopportare.

Occhi ,sensazioni e tradimenti

Quando un amico abbassa gli occhi nel interloquire  con te vuol dire che gli da fastidio la luce…………la Tua.Non vuol essere accecato dalla tua trasparenza,schiettezza,sincerità  . Allora non perdere tempo,quella persona non ti è  stata  amica nemmeno in passato quando ti faceva sorrisi,scherzi e coccole. Sarebbe un bene se ti dicesse cosa lo ha infastidito,ma  non lo fa… e lascia che il tempo faccia il suo lavoro

Disabilità e diversità

Alex_Zanardi_4Spesso vediamo in TV tante persone con disabilità  gravi che vogliono dare la propria testimonianza ,che nonostante tutto si può  continuare a vivere.

Si riempiono pagine di giornali,copertine,link in rete di video straordinari  di persone   e personaggi.

Le barriere si possono e si devono abbattere.

Prendiamo in esame un ex pilota come Alex Zanardi il quale dopo il brutto incidente,divenuto paraplecido si imbatte in una nuova avventura come quella delle olimpiadi di ciclismo.

Poi  c’è un altro paraplecido che è divenuto tale grazie a un incidente  su strada ,un uomo comune che è  sopravissuto.

Gli spetta probabilmente una pensione  più  un indennizzo di accompagnamento, vive la sua quotidianità con tutte le difficoltà  che questa  nuova condizione comporta,è  fortunato se ha un appartamento di proprietà   altrimenti  sono guai seri.

Entrambi vivono su una sedia a rotelle ma mentre nel primo caso vi sono medici,fisioterapisti, psicologi e tutta una serie di  professionisti per esaudire ogni “capriccio “dello sfortunato,nel secondo caso ci troviamo un caso disperato ,depresso e depennato a causa della sua povertà  psicologica,sociale ed economica.

Verifichiamo allora da dove arriva la cosiddetta”forza di volontà ”

Lo status economico e non vi è  altra risposta

Giochi di parole

Signori e signore Buonasera!
Ecco i programmi della serata:
Alle ore 20.30 vi trasmetteremo il programma “Tutti a cena con nessuno”,alle 21.15 seguirà “pigiama party “con poltrona senza sofa’,e per finire alle11.40 ci sarà un documentario sul “Raffreddore” senza freddo e senza odore a cura di Gio,con la partecipazione di Piero e Angela.
Per ulteriori aggiornamenti seguiteci su www .questo profilo .it..Arrivederci e buona serata

Politica

Inizia una nuova stagione politica,ogni candidato  promette qualcosa,ogni persona parte sempre dal sud,campagne politiche  che iniziano da Roma e finiscono in sicilia.

Si vuole in tutti i modi occupare uno spazio fertile poiché  lo si ritiene povero e quindi facilmente vulnerabile al cambiamento.

Non è  cosi, molti ritengono il sud  un territorio sporco . Uno sporco di rifiuti,di malavitosi,ecc ecc   ma una cosa deve essere detta:la politica e i meccanismi sporchi sono ovunque,da Aosta al triveneto fino alla sicilia e camminano di pari passo….un modo gergale

Il Buongiorno si vede mattino

Quando ci si sveglia,la prima cosa che bisogna fare è  alzare persiane e porte e  alzare gli occhi verso il cielo per il primo bacio,il primo pensiero   a tutte le creature del mondo.Poi inizia la giornata tra farmaci da prendere,caffè  da preparare  e colazioni per i figli. Infine si passa alle telefonate:la mamma,l’amica ecc..

Uno sguardo a internet con le ultime news  e un augurio per una bella giornata a tutti voiLighthouse

Riflessioni

Quando si è arrabbiati con la vita, ce la prendiamo con le persone che ci girano intorno, e spesso per non ferire loro perche’ ci reca, poi, un ulteriore danno emotivo, riversiamo le nostre frustrazioni, i nostri dolori su amici o gente che si trova un po’ più lontani da noi. Una valvola di sfogo attraverso cui scarichiamo le nostre disavventure di vita, che siano di malattia, di malasorte ecc. che la vita stessa ci riserva. Nella fattispecie, quando ascoltiamo un pensiero diverso dal nostro, attacchiamo come se fosse una verità assoluta senza tenere, minimamente, presente la diversità di opinione che puo’ esserci fra due o più persone. E, senza volerlo, provochiamo danno agli altri, a volte offendendo le persone senza che ce ne accorgiamo. Che sia un amico virtuale e no!A poco serve leggere e condividere pensieri da salotto riguardanti grandi temi della vita, quali amore, amicizia, solidarietà tutti vogliamo cambiare il mondo, l’ALTRO. Siamo pronti a cambiare noi stessi??