Pressione arteriosa: come e quando misurarla

Soffrire di ipertensione è uno stato patologico comune ai nostri giorni, alimentato da uno stato d’ansia e stress.

Per questo, esistono degli elettromedicali come i misuratori di pressione arteriosa, che consentono di controllare i parametri di minima e massima direttamente da casa.

 

Pressione arteriosa: come e quando misurarla

 

La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie ed è la forza che lo fa scorrere nel sistema cardiocircolatorio.

Quando il cuore di contrae (sistole) la pressione è massima e spinge il sangue in circolo, mentre quando il cuore si rilascia per riempirsi di sangue, la pressione è minima.

Quando misurare la pressione

Quando è il momento giusto per misurare la pressione? La pressione bisogna misurarla spesso, per tenerla sotto controllo. Per avere un corretto monitoraggio le misurazioni devono essere sovrapponibili e quindi effettuate sempre alla stessa ora.

Bisogna misurare la pressione due o tre volte al giorno, quella più importante è quella del primo mattino, che è considerata come valore di riferimento.

La sera, prima della cena, è il momento più adatto per la seconda misurazione.


Come misurare la pressione arteriosa

Per poter misurare la pressione correttamente bisogna stare a riposo da almeno 5 minuti, senza aver assunto bevande a base di caffeina e fumare nei 15 minuti che precedono la misurazione.

La condizione ideale è essere a digiuno e lontani dall’attività fisico, perché possono alterare i valori pressori

Il braccio su cui si effettua la misurazione deve essere appoggiato bene ad una superficie ed il bracciale inserito all’altezza del cuore, per non sovrastimare i valori. In genere, il bracciale deve potersi adattare alle dimensioni del braccio e va posto sul braccio non dominante.

Strumenti per misurare la pressione: sfigmomanometro digitali

Gli sfigmomanometri digitali sono quelli dotati di display touchscreen e collegamento wireless, per la condivisione dei dati sullo smartphone.

In questo modo, diventa più facile e comodo misurarsi la pressione arteriosa a casa, comunicando in tempo reale al proprio medico i progressi della misurazione.

Misuratore di pressione da polso o da braccio?

Gli apparecchi per misurare la pressione da braccio o da polso sono entrambi efficienti ed opportuni per casi specifici.

Ad esempio, un misuratore di pressione da braccio non sono l’ideale per utenti con una circonferenza braccio molto grande. In questo caso, è consigliabile l’utilizzo di uno a polo, che a sua volta è in grado di dare risultato in modo più veloce.

Misuratore di pressione da braccio

Il misuratore di pressione da braccio, o aneroide, si compone di un manicotto da avvolgere intorno alla parte superiore del braccio, collegandolo al rilevatore di pressione o al fonendoscopio.

Il funzionamento dell’apparecchio del misuratore di pressione da braccio è molto semplice: gonfia il manico per bloccare il passaggio del sangue nei vasi sanguigni e per fermare qualsiasi tipo di pulsazione.

La tecnologia ci mette a disposizione modelli avanzati di misuratore di pressione da braccio, come Omron M2, che sfrutta la tecnologia intellisense e garantisce misurazioni accurate e confortevoli.

Misuratore di pressione da polso

Il misuratore di pressione da polso va posizionato sul polso nudo (sinistro), tenendo il palmo della mano rivolto verso l’alto.

Il funzionamento di questo misuratore di pressione è facile: basta inserire la mano nel bracciale, mantenendo lo strumento distante 1 cm tra il palmo della mano e il bordo del bracciale stesso.

Un esempio di misuratore di pressione da polso è il modello Omron RS3 con tecnologia Intellisense, che funziona con un solo pulsante ed ha un ampio display LCD di facile lettura.


Misuratore di pressione: prezzi


I prezzi dei misuratori di pressione variano in funzione del modello, delle funzione integrate e della tipologia. I modelli base costano 30 euro ed arrivano ad alcuni con più funzioni, che toccano e superano i 100 euro.
Il prezzo base del misuratore di pressione dipende dalla sua funzione base. Ovviamente il prezzo cresce quando iniziano ad aumentare le funzioni specifiche e sofisticate, che consentono una migliore ed efficiente auto-misurazione.