Alessandro Giovannini: Lo studio Associati

Alessandro Giovannini è  il titolare  dello Studio Giovannini fondato nel 1958 al Cav. Niccolò Giovannini.  Attualmente lo Studio è leader italiano in diritto tributario e penale tributario, diritto valutario e diritto doganale, ed è specializzato nella consulenza aziendale, fallimentare e del lavoro.

I servizi dello studio di Alessandro Giovannini

Diritto Tributario
Lo studio è specializzato in consulenza e pianificazione fiscale per le persone fisiche e le imprese, dichiarazioni, assistenza nei procedimenti davanti all’agenzia delle Entrate o agli enti territoriali comunali e regionali, difesa processuale, fino alla Corte di Cassazione, alla Corte costituzionale, alle Corti europee, interpelli, risoluzioni agevolate delle pendenze fiscali, rientro dei capitali dall’estero, riscossione dei tributi, conciliazioni e procedure di arbitrato con gli stati.

Diritto Penale Tributario
La difesa legale si estende ai reati in materia tributaria, valutaria e doganale, così da garantire un’assistenza completa e strategicamente unitaria.

Diritto Valutario e Doganale
Il settore ulteriore di specializzazione è il diritto doganale, anche per la concomitanza territoriale della nostra sede “storica”, Livorno, con uno dei più grandi porti e cinte doganali del mediterraneo.

Diritto Societario e Fallimentare
Per dare al cliente un servizio il più possibile completo, lo studio offre consulenze in materia societaria e nelle procedure concorsuali, avvalendosi anche di relazioni professionali con primari studi su tutto il territorio nazionale.

Consulenza Aziendale e del Lavoro
La nostra esperienza ci ha portato a costituire team di professionisti specializzati nella consulenza e ristrutturazione aziendale, nella gestione delle contabilità, dei bilanci e nella consulenza del lavoro, con un centro elaborazione dati e con collegamenti informatici all’avanguardia.

Alessandro Giovannini: Eccellenza unica e professionale

Eccellenza professionale
La qualità del servizio è il nostro carattere distintivo.
Il nostro obiettivo è divenire un “porto” sicuro e affidabile per i clienti, uno studio al quale potersi rivolgere con sicurezza per ogni questione legale o aziendale, grande o piccola che sia, avendo la certezza di trovare un’assistenza eccellente, tempestiva, concreta, a misura delle loro specifiche esigenze e sempre caratterizzata da spiccata solidarietà e comprensione umana.

Assistenza integrata
Uno dei settori di punta in cui da sempre operiamo è quello del diritto tributario. L’esperienza e il prestigio nazionale e internazionale maturati in tale ambito ci hanno portato a sviluppare e consolidare nel tempo altre aree di consulenza come quella aziendale, commerciale, fallimentare e del lavoro.

Efficienza
L’efficienza è una delle caratteristiche distintive che i nostri clienti sono abituati a trovare. Per questo poniamo molta attenzione a costruire un gruppo di lavoro su misura, con l’obiettivo di garantire la migliore combinazione di qualità e costi.
Capacità di organizzazione e coordinamento interno, lavoro a stretto contatto con il cliente o con i suoi collaboratori, supporto nelle decisioni e attenzione agli obiettivi strategici, completano la nostra assistenza.

Accesso al sistema economico-finanziario
Grazie all’attività svolta ai massimi livelli in questi anni, abbiamo costruito una solida reputazione e maturato un’approfondita conoscenza del sistema economico-finanziario di cui oggi i nostri clienti possono beneficiare.

Team
I professionisti dello studio sono dottori commercialisti e avvocati di lunga e comprovata esperienza e privilegiano nella cura del cliente il lavoro di “squadra”, così da offrire prestazioni “su misura” alle specifiche e talvolte sfaccettate esigenze degli imprenditori e dei contribuenti.

Alessandro Giovannini

Alessandro Giovannini è Professore Ordinario di Diritto Tributario nell’Università degli studi di Siena. Inoltre ha scritto molte operemonografiche, è stato autore di oltre duecento saggi scientifici e voci enciclopediche, ma anche fondatore e condirettore della Rivista trimestrale di diritto tributario, Avvocato cassazionista, commercialista e revisore legale dei conti.

 

Alessandro Giovannini: la laurea e i premi

Alessandro Giovannini è nato nel 1962 a Livorno. Si è laureato presso l’Università di Pisa, laureandosi in Giurisprudenza con voti 110 su 110 e lode.

Grazie alla sua tesi di laurea in scienze economiche e giuridiche vince il premio “Antonio Pesenti” dell’Ateneo Pisano e consegue l’idoneità al perfezionamento presso la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna di Pisa.

La carriera accademica di Alessandro Giovannini

Alla fine degli anni ’80 inizia la carriera accademica di Alessandro Giovannini come cultore della materia presso la cattedra di diritto tributario della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Dal 1991 al 1998 è ricercatore di diritto tributario nella Facoltà di economia dell’Università pisana; nell’anno accademico 1995-1996 ottiene la supplenza dell’insegnamento di diritto tributario presso la facoltà di Giurisprudenza, sempre a Pisa; dal ’97 al 2003 alla facoltà di Economia.

Dal 1998 al 2001 diviene professore associato di diritto tributario alla Facoltà di economia ‘Richard M. Goodwin’ dell’Università degli studi di Siena; di cui nel 2001 diviene professore ordinario presso l’allora Facoltà, oggi Dipartimento di studi aziendali e giuridici.

Alessandro Giovannini è uno dei massimi esperti della materia e nel 2013 è eletto presidente nazionale dell’Associazione italiana dei professori di diritto tributario

Gli altri incarichi di Alessandro Giovannini

Alessandro Giovannini è stato membro delle commisioni ministeriali per la redazione del testo unico delle imposte sui redditi e del sistema sanzionatorio tributario.
E’ stato presidente nazionale dell’Associazione italiana dei professori di diritto tributario e Leader Project italiano per la riforma del codice della privacy presso il Governo della Romania.

E’ attualmente componente dei Comitati scientifici della “Fondazione Bruno Visentini”, con sede in Roma, della “Fondazione nazionale Dottori commercialisti ed esperti contabili”, con sede in Roma, ed è Direttore scientifico dell’Associazione Italiana Professionisti della Giustizia Tributaria, con sede in Roma. È membro esperto in diritto tributario del Consiglio Nazionale Forense.

Alessandro Giovannini e la saggistica

Sono molti i libri di Alessandro Giovannini tra cui:

  • Ipotesi normative di reddito e accertamento nel sistema d’impresa, Giuffrè, Milano, 1992;
  • Soggettività tributaria e fattispecie impositiva, Cedam, Padova, 1996;
  • Provento illecito e presupposto dell’imposta personale, Giuffrè, Milano, 2000;
  • Il diritto tributario per princìpi, Giuffrè, Milano, 2014;
  • I principi certificati di diritto tributario, Neldiritto Editore, Bari, 2015;
  • Il “re fisco” è nudo, FrancoAngeli, Milano, 2016 (1 e 2 ediz.);
  • Manuale di diritto tributario, Neldiritto Editore, Bari, 2017
  • Crescere in equità, FrancoAngeli, Milano, 2018

Inoltre è autore di circa 200 opere minori pubblicate sulle riviste di maggiore rilievo nazionale ed internazionale, è direttore del Trattato di diritto sanzionatorio tributario edito da Giuffrè, e Autore di voci enciclopediche su temi centrali della materia:

-Capacità contributiva (art. 53 Cost.), edita da Treccani,
-Soggettività tributaria, edita da Treccani,
-Professionisti, edita da Utet per il Digesto italiano, e
-Consolidato nazionale edita da Utet per il Digesto italiano.

Fonte: il sito di Alessandro Giovannini