lettera aperta a beppe grillo

caro Beppe, si fa per dire…. hai avuto una geniale idea di creare a supportare un Movimento che avrebbe dovuto cambiare questo Paese.

Hai girato per le piazze Italiane  con i tuoi vaffa…. convincendo folle di scontenti e di speranzosi in un futuro diverso a seguire te ed il movimento da te inventato.

Hai ottenuto direttamente ed indirettamente un enorme successo grazie ad una moltitudine di Italiani che sperava in un vero cambiamento.

Ed ora ci troviamo con un movimento gestito da  persone… molte delle quali incompetenti, qualcuna inconcludente , altre nullità….poche quelle che si potrebbero definire “politici”. Ed  il risultato è che uno spiaggiato al Papetee governa un Paese senza che il Movimento abbia la volontà e capacità di reagire e di fare proposte concretissime.

Ma sopratutto non ha la capacità o la volontà di comunicare . Nessuna reazione alle dichiarazioni avverse su vere o presunte incapacità di Ministri 5 s.; nessuna reazione o quasi (e comunque di bassissimo profilo), quasi a vergognarsi di disturbare il “manovratore” su molte altre questioni ,taluna delle quale fondamentale .

Nessuna reazione alle prese per i fondelli quotidiani dal” bacionatore”…

E quindi caro Beppe, chiedo anche a nome degli (ex) milioni di Italiani che ti hanno creduto e che hanno appoggiato il Movimento….ma ti dove sei? che  fai? il pesce in barile?

C’è quasi da chiedersi se tu non sia meritevole della nomina a “Leghista dell’anno”, considerando la tua sparizione e la gestione ordinaria e Politica (con la P maiuscola per chi crede ancora che sia una cosa seria…)miserrima del movimento.  La nomina potrebbe essere la conseguenza degli accadimenti che a concatenazione hanno portato i 5s a sudditanza politica nei confronti di qualsiasi terzo che li sbeffeggi e/o che minacci ogni giorno di mandarli a casa…Beh…questi accadimenti sono nati ed avviati da te, caro Beppe; dopo aver sedotto italiani con speranze li hai abbandonati nelle mani di persone che si stanno rivelando inadatte…peccato che sia tutta farina del tuo sacco!!!!

E quindi con questa lettera aperta, ti invito a riprenderti. Riprendere la battaglia, magari con qualche vaffa in meno e qualche (molte )risposte concrete in più e comunicazioni, comunicazioni, comunicazioni…no battute o sorrisini del c…o..

Quindi torna guerrigliero per tutti quelli che sono e saranno orfani di te e dei 5 s.

E se necessario combatti anche internamente per arrivare ad  ottenere quello che tutti speravano. Senza paura, senza macchia.

Se non lo farai…a parte la nomina suddetta…avrai tradito milioni di italiani  ….che forse è vero che non hanno memoria…Forse…….

l’oggi….che verrà

L’oggi che è e quello che verrà…

Quello che è …è che non ci rendiamo conto delle situazioni reali dell’essere, del mondo in generale e delle apparenti piccole cose, in particolare…perchè presi dalle rumorose “non” notizie o da quelle che vengono definite “false notizie o bufale” . E così ci si accontenta di una alzata di spalle e un sorriso se un giornalista che vive a Bergamo ironizza su una ragazzina svedese che ha avuto visibilità per una lotta intrapresa per il cambiamento climatico…Non ci si preoccupa più di tanto se i nostri mari sono sempre meno pescosi, sia per politiche passate dissennate sia per meri interessi di bottega, che impediscono attuazioni logiche e di salvaguardia di tutti.

Vero è che forse non ci sono gli uomini politici adatti a prendere decisioni serie e coraggiose, ma solo politicanti chiacchieroni , inesperti (se va bene…) incapaci (penso molti) che si divertono a scrollare le spalle, fare ironie e facili battute , ma nessun riscontro serio ai problemi di oggi, pronti a diventare Tragedie..domani. E per domani non si parla di chissà quando, filosoficamente. Domani è domani. Il giorno dopo questo.

Si continua a consumare territorio ,bellamente, come se il vero progresso consistesse nell’aumento infinito di km autostradali, sui quali gira sempre meno gente….dalla distruzione di aziende agricole per far spazio a nastri di asfalto inquinante; alla non considerazione che i flussi internazionali vedono sempre meno merci su gomma (a parte l’Italia…miope…) e in generale sempre meno interesse a transiti di migliaia di mezzi inquinanti che trasportano merci sempre meno “necessarie” e forse nemmeno utili…Come vogliono far accadere a un percorso ferroviario con la Francia, obsoleto da anni ma che muove appetiti ed interessi di bottega e di propaganda politica…per oggi…dimenticando il domani….

Si programmano opere immense, salvo, poi scoprire che oltre ad essere improduttive finanziariamente, sono anche realizzate o in realizzazione con materiali pessimi, scadenti e senza controlli di alcun tipo. Con l’unico risultato di avere ” censure” soft su tutte le informazioni che come Cittadini, non servi o sudditi, dovremmo aver il diritto di ricevere.

Così come sarebbe un diritto -dovere per tutto coloro che sono invischiati in dette faccende, dimettersi e  nella trasparenza assoluta, essere giudicati per quanto da loro fatto e detto. Non necessariamente e sempre comunque penalmente….c’è anche un diritto etico-morale che consente ai Cittadini di capire e decidere….semprechè come dicevamo…ci sia la vera e giusta informazione. Quindi non sempre si deve arrivare al garantismo assoluto di una giustizia basata su Codici vari,anche perchè detta Giustizia, essendo frutto di attività parlamentari , decise talvolta proprio da coloro che hanno interesse a mantenere  le situazioni in stallo e quindi all’immobilismo, a nulla porta in moltissimi casi.

Vedasi l’esempio della”Prescrizione” : se hai commesso reati, non vedo perchè ti si debba ” abbuonare” un processo …solo perchè le stesse leggi che hai contribuito a fare e non modificare, ti proteggono con il passare del  tempo.    Posso accettare una Prescrizione che parta dall’inizio del Processo, ma non come formulata ora. Perchè in ogni caso, come Cittadino, sono direttamente (spero mai) o indirettamente (spesso come potete vedere quotidianamente) una parte lesa. E come tale voglio avere riscontri e risposte dalla Giustizia e dal suo esercizio. E non salvaguardie che salvino sempre o spesso gli autori di fatti e/o misfatti.

E poi …mi chiedo perchè non sia possibile usare sempre e comunque il buonsenso nella gestione della Cosa Pubblica.

Regioni che contrastano i propri Comuni. con mezzucci inutili ..come se qualcuno   vivesse su Marte ;come se …per es. i rifiuti o l’inquinamento etc…non toccassero tutti …Chissà che insalata pensa di mangiare il solone che irride alla terra dei fuochi…o che pesce al mercurio trangugia beato in terrazza…sino a quando gli diranno che oltre a fargli male…non c’è ne più…….

Il domani è oggi…La Terra è una palla che vaga nel nulla infinito con a bordo 6/ 7 miliardi di esseri che continuano a fotterla…bellamente…sino a quando non capiterà il contrario…

Ho saputo da astrofisici seri….che stiamo perdendo atmosfera sulla falsariga di quello che è già successo a Marte…Peccato che ci vogliano 3 mild di anni…ma magari prima ci sveglieremo e ci accorgeremo che ha più  ragione la ragazzina svedese del solone bergamasco…

odiatori

Siamo un Paese di gente strana veramente.

Basta che una persona incivile abbia visibilità e scriva e dica qualsiasi cosa contro qualcun e qualcosa e subito trova schiere di seguaci pronti a seguirlo nell’abisso della incompetenza ed ignoranza.

Da Paese nel quale le persone avevano raggiunto un(apparente) stabilità, collegamento,collaborazione,compassione,sentimenti di partecipazione etc . si è passati in pochi mesi a vedere,sentire  e leggere commenti carichi di slogan ,di odio separativi e senza alcuna base di logica, discussione, intelligenza.

Slogan che trovano in molte persone lo spazio e la partecipazione e quindi la collaborazione , anzi superando anche spesso il “primo lanciatore” e fomentatore di separazione.

Persone che evidentemente preferiscono slogan facili ed ironici (secondo loro) a esami e disamine delle situazioni per le quali si fanno portatori di secchi di odii. Persone che seguono pedissequamente il “non pensiero”di chi li ha preceduti ed anticipati,dimenticando che tutto aveva e nasceva da bassi interessi di bottega e non certamente da interesse per il bene generale.

Ho letto cose terribili.

Seppur consapevole che , per esempio , la situazione degli immigrati è delicata, mi rendo conto che l’abisso nel quale vogliono far precipitare persone normali, con le quali interloquisci quotidianamente e dalle quali hai talvolta pensieri  che ti fanno sperare che questo Paese ha ancora qualcuno che usa la propria testa e non Slogan inutili, nel chiuso delle loro stanze e davanti ai loro computer, sanno solo estrarre i peggio da se stessi…

Diventano odiatori, e nemmeno per convinzione propria..ma solo su istigazione del “fenomeno” del momento; riescono a estrarre da se stessi il peggio delle frustrazioni che se elaborate e vissute e somatizzate, potrebbero essere fonte di nuove persone, positive, attive,normali persone insomma…

Un paese che non ha memoria non ha futuro.

Dimenticano in troppi che in tempi abbastanza recenti (anni 50/60) noi abbiamo avuto intere popolazioni che sono dovute fuggire dal Polesine , lasciando terre, lavoro, speranze e poi dal Sud per finire in fabbriche al Nord.

In anni nei quali non c’erano le attuali tutele generali; orari lunghissimi, paghe da fame, abitazioni fredde e umide in pluricondivisione, nessun diritto o quasi, ghettizzati….eppure erano Italiani in Italia….

Ora c’è il tema degli stranieri ed aldilà della volontà ( che non pare esserci) di fare norme intelligenti ed umane…si è scatenato un putiferio. Dimenticando che sono e siamo tutti esseri umani; dimenticando le nostre emigrazioni,perchè a parte il Sud ed il Polesine, moltissime  famiglie italiane hanno avuto qualcuno che ha “dovuto” emigrare per finire in posti terribili e non solo per il clima…; Belgio,Americhe, Francia, Germania etc. dove hanno fatto vite terribili, riuscendo a continuare a mandare rimesse di denaro a casa ed ad amare ancora l’Italia.

Ecco se ci dimentichiamo di ciò..non avremo futuro e quindi tutto l’odio che viene scaricato e vomitato e …sollecitato dai massimi vertici sino al semplice cittadino (che magari arriva dal Polesine o ha avuto un nonno o uno zio emigrante…) purtroppo finirà per travolgerci, come un boomerang.

Se veramente riteniamo problematiche queste situazioni, dovremmo premere pesantemente su chi governa (in generale ieri,oggi,domani non è diverso…) chiedendo risposte certe,serie, con leggi e non con Slogan.

E che rispondano ai cittadini, a chiunque e comunque la pensi e che smettano di sbeffeggiare ironicamente le Persone. con la P maiuscola.Perchè anche un odiatore …comunque è una persona alla quale, se fornisci argomenti,dialettica e ragionamenti invece di inutilità, potrai dare forma e sostanza di CITTADINO che può migliorare questo Paese

odiatori

siamo certamente in un brutto periodo…forse uno dei più bassi livelli intellettuali e morali di questi ultimi anni. Siamo arrivati a leggere su vari siti e sistemi i commenti di… diciamo ” politici” perchè di Statisti purtroppo non ce nè piu…seguiti a ruota da persone apparentemente comuni e normali.

Persone che esprimono il loro odio nei confronti di chiunque venga loro additato dal “gridatore” di turno. Persone che probabilmente incontri ogni giorni e sono apparentemente cordiali e simpatiche, ma che arrivano, nel chiuso delle loro stanzette e spessissimo anonimamente, ad inviare carichi di odii nei confronti di chiunque. Come se volessero estrarre da se stessi le proprie frustrazioni e incapacità e/o addirittura le proprie inettitudini a prendere in mano la propria vita e le proprie decisioni, lasciando al terzo di turno il compito di “pilotare” la loro vita,i solo sentimenti, le loro frustrazioni. Persone “terze” che spessissimo si rifugiano in grandi ed inutili slogan proprio perchè non hanno capacità di dialettica e confronto sereno con gli altri ma nemmeno con se stessi….

Si propaga così una situazione che vede persone insospettabili..odiare e scrivere contro immigrati,pensieri diversi da loro, persone che fanno o dicono cose anche non condivisibili politicamente , dimenticando che se possono farlo, lo devono a chi ha lottato ed è morto per portare in questo Paese una forma democratica che può ancora essere perfettibile ma che li pone nella possibilità di dire e fare cose che comunque prima non sarebbero state possibili.

E dimenticano che questo è un gran Paese,fatto grande anche da milioni di emigranti Italiani che tra Francia, Germania, Belgio,Americhe varie fu costretto dalla fame e dalle miserie varie a d accettare una vita lontana, diversa e con enormi sacrifici; spesso in paesi ostili non solo climaticamente. Persone e famiglie separate.Persone che mandavano a casa tuto quello che potevano, nonostante misere vite di fatica nelle quali non c’era orario, sindacati, rispetto dei diritti personali e via così.

E tutto ciò ,ricordo a tutti, non è successo secoli or sono…solo negli anni 50/60 vi sono state migrazioni forzate ; pensate solo all’esodo dal Polesine verso il resto d’Italia o dal Sud al Nord , con il miraggio di fabbriche e lavoro decente….

E tutto dimenticato in un attimo….

Pensiamoci prima di fare affermazioni senza sostanza e senza aver coscienza e conoscenza dei fatti veri…non quelli che ci vuol propinare il politico di turno.

Non può avere un futuro un popolo che non ha memoria….

E gli odiatori che si beano per la sorte di qualcuno dovrebbero tener presente che l’odio è un sentimento strano…lo si scaglia…ma talvolta può essere un boomerang. Non sarebbe meglio comunque ,prima di scrivere qualsiasi cosa, pensare alle ragioni anche degli altri, riflettere e fare confronti dialettici ..nei quali anche si  potrebbe aver torto…ma che sicuramente potrebbero portare più serenità in tutti?

Spero che questo “Odiare” in italiano perchè sarebbe bene anche riappropriarci della nostra meravigliosa lingua… diminuisca.

L’Italia era arrivata ad essere una Nazione nella quale la tolleranza e la vicinanza delle persone aveva cominciato a creare “comunità, solidarietà,serenità, anche se spesso non si conosceva il proprio vicino di casa…ma ora si sta spaccando un Paese. E questa rottura è sopratutto all’interno delle persone che scaricano sugli altri tutto quello che non vogliono gestire intimamente o meno o  che non vogliono affrontare.

Lasciare agli altri la gestione delle proprie sensazioni,emozioni ed intelligenza è la cosa più terribile che sta avvenendo in Italia….

Purtroppo