I cinque consigli per migliore la forma fisica

Stai lottando per ottenere una perfetta forma fisica? Ti eserciti da mesi senza cambiamenti significativi? Per essere fisicamente in forma è necessario mangiare bene, fare sport e dormire. Si tratta di condurre uno stile di vita sano, attivo, rilassato e senza stress che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ecco i cinque consigli per migliorare la tua forma fisica
1. Assicurati che l’attività aerobica sia una parte importante nella tua routine di allenamento. Alcune persone commettono l’errore di dedicare tutto il loro tempo agli esercizi per la massa, tuttavia al fine di rendere i muscoli più forti è necessario sbarazzarsi del grasso che li sta nascondendo. È qui che entra in gioco l’attività cardio,quindi assicurati di impegnarti in almeno 30 minuti di attività aerobica ogni giorno.

fitness

2. Se vuoi aumentare il volume dei tuoi muscoli  assicurati di allenarti con forza,questo ti aiuterà ad aumentare la massa non appena ti sarai liberata del grasso superfluo.

forza

3. Ricorda di divertirti. Il fitness non dovrebbe essere qualcosa di noioso,dovrebbe essere qualcosa di divertente, quindi vai avanti e intraprendi un’attività che ti piace. Se camminare su un tapis roulant in palestra non fa per te, prova a correre o andare a passeggio all’aperto.

correre aperto

4. L’esercizio fisico è la chiave per migliorare la forma fisica del tuo corpo, le persone che hanno uno stile di vita attivo sono viste come soggetti molto attraenti . Se riesci a gestire semplici allenamenti su base giornaliera a casa o in palestra  noterai cambiamenti visibili sul tuo corpo nell’arco di un mese. L’esercizio fisico aiuta a proteggere il corpo dalla perdita muscolare. Aumenta il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e rivitalizza l’intero sistema. Lo yoga è il modo ideale per ottenere una perfetta forma fisica e rilassare il corpo. Ti aiuta a superare la rigidità dei tuoi muscoli e produce una grande agilità nel tuo corpo. Se desideri tagliare aree specifiche del tuo corpo come pancia, cosce, bicipiti, allora puoi consultare il tuo personal trainer per farti guidare sulle posizioni e sugli esercizi più pertinenti.

yoga

5. Infine, evita lo stress. Il fattore di stress non influenza direttamente la forma fisica del nostro corpo, ma altera il nostro atteggiamento nei confronti della vita colpendo anche i nostri schemi alimentari. Trascuriamo la nostra attività di fitness e smettiamo di pensare positivamente nella vita iniziando a mangiare cibi inutili che ci faranno aumentare di peso.

stress

I tre motivi per cui non dimagrisci

Sei in sovrappeso? Hai provato quasi tutto per dimagrire ma senza successo?  Bene, perdere peso può rivelarsi un compito difficile soprattutto se non sai da dove iniziare o se ti mancano corrette linee guida.
In questo articolo approfondiremo i tre motivi per cui non riesci a dimagrire, leggili attentamente ed inizia a seguirli alla lettera.

– Non ti alleni regolarmente

allenamento

Se hai intenzione di perdere peso, l’esercizio fisico è d’obbligo. Gli esperti di salute raccomandano di allenarsi per almeno trenta minuti al giorno. L’esercizio fisico regolare ti aiuterà a bruciare calorie in eccesso e a regolare la produzione di un ormone chiamato cortisolo prodotto quando sei stressata. Il cortisolo è strettamente associato all’obesità, poiché quando il corpo si sta riprendendo dallo stress aumenta l’appetito per compensare i carboidrati e il grasso usati per preparare il corpo a combattere o rimanere in forma.

– Non stai mangiando sano

cibo spazzatura

Quello che mangi determinerà il tuo peso corporeo. Se hai intenzione di perdere peso e continui a mangiare cibi ricchi di grassi sale e zuccheri  stai facendo del male al tuo corpo. Queste sostanze alterano la digestione e il metabolismo, questi alimenti  sono privi di sostanze nutritive e non ti soddisferanno, il che significa che dovrai mangiare di più per affrontare le tue voglie. Modifica la tua dieta includendo più frutta, verdura e proteine che contengono sostanze nutritive che promuovono la perdita di peso. Ma non è tutto, assicurati anche di bere abbastanza acqua per migliorare la digestione e catalizzare le reazioni che portano a bruciare tutte le calorie in eccesso.

– Non stai dormendo abbastanza

dormire

Infine per raggiungere i tuoi obiettivi e perdere finalmente i chili di troppo non puoi dormire poco,il sonno è fondamentale per promuovere la salute generale e la perdita di peso. Gli studi hanno dimostrato che coloro che non dormono abbastanza hanno la tendenza a consumare cibi ipercalorici il giorno successivo. Sì, mi hai sentito bene! Inoltre, il dormire poco influisce anche sugli ormoni dell’appetito, cioè la leptina e la grelina, aumentando l’appetito. Quindi se non dormi bene, inizia a dormire per circa sette-otto ore per perdere peso senza troppi problemi.

In conclusione

Eccoti qui i tre motivi per cui non stai ancora perdendo peso. Ottenere il corpo e il benessere fisico che hai sempre desiderato può essere a volte molto difficile,tuttavia se ti alleni, mangi sano e dormi bene sarai in una posizione migliore per perdere peso velocemente e nel più breve tempo possibile.

I tre consigli per dimagrire in modo sano e duraturo

 

Perdere peso in eccesso non solo ci fa apparire e sentire bene ma riduce anche significativamente il rischio di contrarre malattie come obesità, diabete, infarto e ipertensione. Ci sono numerose diete  e programmi di allenamento  venduti online che promettono di aiutarci a perdere peso velocemente, ma la maggior parte di loro non funziona nel lungo periodo. Se ne abbiamo provato qualcuno e abbiamo fallito non dobbiamo scoraggiarci,ci sono numerosi passaggi che possiamo intraprendere per sviluppare un rapporto sano con il cibo e ottenere un dimagrimento duraturo. Ecco di seguito i tre consigli per perdere peso in modo sano.

Introduciamo gradualmente le modifiche

biscotti

Il nostro corpo utilizza il cibo che mangiamo per fornirsi di energia,quando mangiamo più cibo di quello che il nostro corpo richiede per le attività quotidiane l’energia in eccesso viene immagazzinata sotto forma di grasso. Più cibo mangiamo  più grasso si accumula e più peso guadagneremo. Per perdere peso in modo sano è molto importante modificare gradualmente le nostre abitudini alimentari.
Fare piccoli cambiamenti qua e là può fare una grande differenza nel lungo periodo,se siamo  abituati a mangiare cibi non sani proviamo a tagliarli lentamente e sostituendoli con scelte più salutari (verdure, frutta, cereali integrali e carne magra). Scambiamo snack come biscotti, caramelle o patatine fritte con della frutta come una mela.

Riduciamo l’assunzione di calorie

pasta

Oltre a introdurre alimenti più salutari nella nostra dieta dobbiamo anche limitare la quantità di cibo che quotidianamente mangiamo al fine di  perdere peso. Un buon punto di partenza è ridurre gli alimenti che hanno molti zuccheri e carboidrati raffinati come il pane bianco, le bevande energetiche e il riso bianco. Cerchiamo di consumare almeno 300-500 calorie in meno ogni giorno e saremo in grado di perdere fino ad 1 kg a  settimana. Questo può sembrare un metodo molto lento , ma è più realistico e sostenibile. Iniziamo a mangiare porzioni più piccole degli alimenti che più ci piacciono,in questo modo saremo certi di perdere peso nel giusto e corretto modo.

Aumentiamo l’attività fisica

palestra

Ogni volta che facciamo quotidianamente più attività fisica del solito iniziamo a bruciare tutte le calorie ed i grassi in eccesso.  Ci sono molte attività fisiche che possiamo fare per aumentare il nostro livello di attività anche se non ci piace andare in palestra. Possiamo iniziare a prendere le scale anzichè l’ascensore sia a casa che al lavoro,possiamo iniziare a guardare in TV i nostri programmi preferiti mentre facciamo jogging o utilizziamo il tapis roulant o la cyclette da camera,oppure possiamo iniziare a fare una passeggiata di venti minuti tutte le sere.

Il segreto  per perdere peno in modo sano ed anche duraturo è quello di assumere meno calorie di quelle che il nostro corpo ha bisogno, fare attività fisiche che ci piacciono regolarmente e apportare cambiamenti dello stile di vita che contribuiscono alla nostra salute generale. Ricordiamoci sempre che ogni passo in più che facciamo nella giusta direzione ci avvicina al raggiungimento del nostro obiettivo nella perdita di peso.

Come funziona il conteggio delle calorie?

Come funziona il conteggio delle calorie?

La caloria è la misura della quantità di energia nel cibo. Conoscere la quantità di calorie nel cibo aiuta a bilanciare l’energia che arriva al corpo con l’energia usata quando si fa attività fisica che è fondamentale per controllare il peso.
L’energia contenuta nel cibo viene misurata sotto forma di calorie proprio come misuriamo il peso di un oggetto in chilogrammi.

Calorie ed equilibrio energetico

Quando mangiamo o beviamo l’energia arriva al corpo sotto forma di calorie e il corpo consuma quell’energia quando fa attività fisica. Al fine di mantenere un peso stabile  l’energia che arriva al corpo dovrebbe essere uguale a quella consumata. Quando mangiamo e beviamo, stiamo mettendo energia (calorie) nei nostri corpi,il corpo quindi consuma quell’energia e più attività fisica facciamo più energia (calorie) usiamo.
L’aumento di peso si verifica quando prendiamo più energia e ne utilizziamo meno,infatti nel tempo l’energia in eccesso viene immagazzinata sotto forma di grasso.
Secondo le ricerche la maggior parte degli adulti beve e mangia più di quanto necessario al proprio corpo e non svolgono una regolare attività di fitness, tutto ciò porta ad un aumento di peso.

Controllo delle calorie nel cibo

Conoscere la quantità di calorie nel cibo è utile quando si cerca di perdere peso o anche quando è necessario mantenere un peso forma. Il contenuto calorico nel cibo è indicato sul retro della confezione,l’importo è scritto in kcal forma abbreviata per kilocalorie .

kcal

L’etichetta indica quante calorie sono contenute in 100 millilitri o 100 grammi di bevanda o cibo, pertanto è possibile confrontare il contenuto calorico in diversi prodotti. Alcune etichette indicano anche la quantità di calorie in una singola porzione del cibo.
Di solito un uomo ha bisogno di 2500 calorie per mantenere un peso sano mentre una donna ha bisogno di 2000 calorie. Quindi assicuriamoci assumere le giuste quantità se non vogliamo prendere qualche chilogrammo di troppo.
Per bruciare calorie dovremmo impegnarci in attività fisica che consumeranno l’energia corporea, più l’attività è vigorosa, più calorie useremo  che alla fine porteranno alla perdita di peso.
 

 

 

Benessere Femminile Blog

 

Eccoci qui a scrivere il nostro primo articolo,abbiamo tante cose da dirvi,tante idee tante emozioni.

Cercheremo di farlo al meglio seguendo quelli che sono gli spunti e i trend del momento.Il mondo femminile è tremendamente interessante per lasciarlo in balia delle onde.

Parleremo di tante cose cercando di mantenere un filo diretto con le nostre lettrici.

Apriremo le nostre pagine ad esperti del mondo del benessere,della medicina e del nutrizionismo il tutto condito con il giusto tocco femminile.

Nella nostra redazione ci saranno ben due collaboratrici sempre pronte a rispondere a tutte le esigenze.

Ci saranno diverse sezioni per aiutare a far conoscere mode,rimedi e nuovi prodotti.

Vi ringraziamo e vi invitiamo a leggere a commentare e condividere i nostri contenuti.

Grazie a tutte.

La Redazione “Benessere Femminile”