Terra che trema. Una mostra

Origini, storie e segreti dei movimenti della terra

Nelle sette sale della mostra di cui ai link che segue è rappresentato anche lo tsunami.

http://www.assodidatticamuseale.it/ADM/ItemsByCategory.aspx?SlaveCategoryID=138

http://www.adnkronos.com/cultura/2016/10/27/terremoti-mostra-museo-storia-naturale-milano_KrKVwvgpw3qym94x8XvFlN.html

Terremoto, come costruire (un test sismico)

https://en.wikipedia.org/wiki/Earthquake_resistant_structures#cite_note-4

Test sismico di sette piani di costruzione

Un terremoto distruttivo colpì un palazzo di appartamenti di legno in Giappone [5]. L’esperimento è stato determinato il 14 luglio 2009 per dare una visione su come fare strutture in legno più forti e maggiormente in grado di resistere a terremoti.

Il Miki shake al Hyogo Earthquake Engineering Research Center è l’esperimento chiave del progetto NEESWood, della durata di quattro anni, che riceve il suo sostegno primario dal National Science Foundation Network Stati Uniti per il programma di simulazione Earthquake Engineering.

“NEESWood mira a sviluppare una nuova filosofia di progettazione sismica che fornirà i meccanismi necessari per aumentare in modo sicuro l’altezza delle strutture a ossatura di legno in zone sismiche attive degli Stati Uniti, per mitigare i danni del terremoto sulle strutture a ossatura in legno di di altezza contenuta”, ha dichiarato Rosowsky, del Dipartimento di Ingegneria civile presso la Texas a & M University. Questa filosofia si basa sull’applicazione di sistemi di smorzamento sismici per edifici in legno. I sistemi, che possono essere installati all’interno delle mura della maggior parte degli edifici in legno, comprendono struttura in metallo forte, sostegni e ammortizzatori riempiti di fluido viscoso.

Strutture resistenti al terremoto

Ecco i materiali di costruzione, per le strutture resistenti al terremoto:

 

Based on experience in earthquakes in Eastern European and in Central Asian countries where precast concrete has been widely used as construction material, it can be concluded that their seismic performance has been fairly satisfactory.[2] Based on studies in New Zealand, relating to Christchurch earthquakes, precast concrete designed and installed in accordance with modern codes performed well.[3] According to the Earthquake Engineering Research Institute, precast panel buildings had good durability during the earthquake in Armenia, compared to precast frame-panels.[4]

Sulla base dell’esperienza relativa ai terremoti nei Paesi orientali e in quelli dell’Asia centrale, nei quali i prefabbricati di calcestruzzo sono stati largamente utilizzati per le costruzioni, si può concludere che la loro performance sismica sia stata abbastanza soddisfacente. Sulla base di studi condotti in Nuova Zelanda, in merito ai terremoti di Christchurch (/ˈkrsɜːr/; Māori: Ōtautahi, la più grande città nel South Island di Nuova Zelanda e la città principale della regione di Canterbury), i prefabbricati in calcestruzzo progettati e istallati in accordo con le codifiche moderne hanno avuto buone performance. In accordo con l’Earthquake Engineering Research Institute, costruzioni con pannelli prefabbricati hanno avuto una buona durata nel corso del terremoto in Armenia.

Giappone: qualche criterio in più contro il sisma

Contro il sisma, qualche idea in più dal Giappone. Dove c’è energia, sono necessari criteri antisismici.

https://en.wikipedia.org/wiki/Construction_industry_of_Japan

Japan’s construction technology, which includes advanced earthquake-resistant designs, is among the most developed in the world. Major firms compete to improve quality control over all phases of design, management, and execution. Research and development focuses especially on energy-related facilities, such as nuclear power plants and liquid natural gas (LNG) storage tanks. The largest firms are also improving their underwater construction methods.

La tecnologia di costruzione del Giappone, che include avanzati design resistenti al terremoto, è tra le più sviluppate al mondo. Grandi imprese concorrono per migliorare i controlli qualità in tutte le fasi di progettazione, gestione, esecuzione. Ricerca e sviluppo focalizzano specialmente impianti connessi all’energia, come centrali nucleari e serbatoi di stoccaggio di gas naturale. Le più grandi industrie stanno anche migliorando i loro metodi di costruzione sott’acqua.

Strutture antisismiche dal passato

Esistevano in passato strutture antisismiche?

https://en.wikipedia.org/wiki/Earthquake_resistant_structures

To combat earthquake destruction, the only method available to ancient architects was to build their landmark structures to last, often by making them excessively stiff and strong, like the El Castillo pyramid at Chichen Itza.

Per combattere la distruzione del terremoto, il solo metodo valido per gli antichi architetti era costruire le strutture monumentali per durare, spesso costruendole eccessivamente rigide e forti, come le piramidi di El Castillo a Chichen Itza.

Le strutture che resistono al terremoto

Il terremoto fa pensare, a studentesse che lo hanno vissuto, alla centrifuga della lavatrice.

La sensazione che dà la terra che trema è molto simile.

Ma vediamo quel che si può fare contro il terremoto. Un’Italia messa in sicurezza, tutta intera potrebbe essere una buona idea, anche se difficile da percorrere. Ma non dimentichiamo il patrimonio artistico.

In queste pagine troverete tutte le acrobazie, tutte le idee, tutto quello che è in nostro potere fare contro il terremoto. Si accettano, di buon grado e volentieri, suggerimenti.