Come non ingrassare in vacanza

Stai andando in vacanza e attendi con ansia il divertimento, ma sei spaventato che guadagnerai qualche chilo? Non preoccuparti in questo articolo vi mostrerò come rimanere in buona salute durante le vacanze in modo di godere del tuo tempo libero senza stressarti.
vacanze-posti-esotici-alimentazione-rischi-640x396

Ci sono alcune regole chiave che dovrai seguire, ma non preoccuparti, non dovrebbe essere troppo difficile se capisci perché stai facendo certe cose.

Motivi per cui la gente guadagna peso durante la vacanza

Ci sono una serie di ragioni per cui le persone  guadagnano peso in vacanza. Non riguarda solo un tipo di etnia, di razza, di sesso – la maggior parte dei soggetti che hanno problemi sono persone che usano il cibo per celebrare gli eventi. Anche se questo va bene, è importante ricordare che il cibo dovrebbe essere consumato per ottenere energia, non per ingordigia. 

Celebrare un evento, una festa o andare in vacanza è fantastico, ma non deve ostacolare i vostri obbiettivi.

In vacanza molte volte famiglia e amici si incontrano per socializzare. In molti eventi il cibo è l’attrazione principale (ad esempio un matrimonio o un battesimo).

Il modo migliore per evitare l’eccesso di cibo è di prepararsi. Sappiate che vedrete un sacco di alimenti gustosi e cercate di mangiarne piccole porzioni. In questo modo potrete gustare più piatti e non sentirti come se i bottoni della camicia stanno esplodendo a fine giornata. Lasciati almeno 15 minuti dopo aver mangiato per vedere se hai ancora fame. Se hai fame, bevi acqua e vedi se la tua fame va via. Molte volte siamo ingannati dalla sensazione di fame quando abbiamo solo sete. I chili presi in vacanza si possono sempre perdere di nuovo grazie a una dieta veloce!

Sappiate che è giusto partecipare a eventi e sentirsi bene a vedere amici e parenti, ma che il cibo non è il motivo principale per cui siete presenti. Portare un piatto sano da condividere con gli altri, in questo modo si mangia sano e magari qualcuno deciderà di farlo con te!

Il tè verde

il tè verde ormai ha una fama notevole nell’ambito del dimagrimento, il consumo è infatti associato a un aumento del metabolismo e un aumento del drenaggio dei liquidi.Il tè verde inoltre ha un grande potere anti-age, infatti contiene molti antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare, questo lo rende uno dei migliori alleati per la nostra salute!

Non è tutto! tra le proprietà fantastiche del tè verde, c’è anche la prevenzione delle carie e dei danni del fumo, grazie al fluoro e catechine. 

Perché il tè verde fa dimagrire?

Il tè verde contiene un alta concentrazione di metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina), queste sostanze aiutano a dare una marcia in più al nostro metabolismo e riducono il gonfiore perché aiutano a drenare i liquidi.Inoltre, riduce l’assorbimento degli zuccheri , favorendo l’uso dei grassi a scopo energetico!

L’uso del tè verde è consigliatissimo per le donne, stimola la diuresi , evita la ritenzione idrica e previene infezioni come la cistite. Diversi studi scientifici dimostrano che basta l’assunzione di una tazza di tè al giorno per godere di tutti questi benefici.

Attenzione : questo non significa che bere una tazza di tè dopo una scatola di biscotti limiterà i danni del pasto che avete fatto! Come per ogni cosa, si posso costatare gli effetti benefici solo se associata a un adeguata alimentazione.

Tutti i tipi di tè verde funzionano?

Attenzione al tè che acquistate, uno studio ha dimostrato che la qualità è molto importante, accertiamoci sempre che provenga da agricoltura biologica e che sia di buona qualità. Consiglio quindi di rivolgersi all’erboristeria di fiducia e verificare la provenienza di ciò che comprate.

Tutti possono assumere il tè verde?

No, non proprio tutti purtroppo. Come tutti i tipi di tè anche quello verde contiene la teina  che è una sostanza eccitante, più leggera della caffeina. Sconsigliato quindi l’uso a chi soffre di insonnia o ipertensione.

Quanto tè verde al giorno?

Si consiglia di bere almeno due tazze di tè da 200-250 ml per ottenere il massimo effetto benefico.

Calcolare il peso ideale

 

Calcolare il peso ideale è un buon inizio nel processo della dieta veloce. Questo ci permette di sapere di sapere in anticipo quanti kg dobbiamo perdere per raggiungere un buon equilibrio tra peso e altezza, e programmare nel modo ideale il dimagrimento.

Per ottenere infatti un corpo sano e in forma c’è bisogno di rientrare in determinati parametri, anche se spesso c’è da valutare anche la composizione corporea che gioca un ruolo fondamentale nell’impatto estetico : due persone possono rientrare perfettamente nel loro peso ideale secondo i calcoli , ma è il rapporto tra massa grassa e massa magra che rende un corpo perfetto.

Come calcolare l’indice di massa corporea ( BMI )

L’indice di massa corporea si ottiene con un semplice calcolo : basta dividere il peso (kg) per l’altezza. Per esempio se il mio peso è di 86 kg  e la mia altezza pari a 1.70 m , il calcolo sarà il seguente:

Es. BMI = 86 kg / (1.70 x 1.70) m² = 29.76

Visto che il risultato è superiore a 25, ci indica un evidente sovrappeso. Ripeto però che questi calcoli sono del tutto indicativi e che la maggior parte del risultato deriva dalla composizione corporea del soggetto.

Il soggetto preso come esempio potrebbe pesare 86 kg ma con una composizione maggiore di massa magra ( muscolo ) e quindi non avrebbe naturalmente lo stesso risultato estetico di una persona con una prevalenza di massa grassa.Lo so che ti ho spaventatoma è semplice trovare su internet siti che faranno il calcolo al posto tuo inserendo semplicemente il peso e l’altezza!

Come scoprire le percentuali di massa grassa e massa magra ?

Calcolare il peso ideale è semplice, peccato non sia la stessa cosa per le masse. Queste infatti richiedono strumenti di precisione, le classiche bilance che troviamo nelle palestre o addirittura da qualche nutrizionista non mostrano dati corretti.

I metodi migliori sono la plicometria e la bioimpedenza ,  tra le due è valutata migliore la seconda per via della comodità e perché non richiede un alto grado di manualità e abilità da parte dell’operatore. In genere questi servizi sono forniti da personal trainer e nutrizionisti QUALIFICATI.

Come detto prima questi dati , insieme al calcolare il peso ideale sono fondamentali in un processo di dimagrimento veloce per stimare quanti kg perdere evitando di intaccare troppo la massa magra, ottenendo quindi di conseguenza anche un migliore impatto estetico finale ed evitando i classici enestetismi come la pelle rilassata e le smagliature!

Ma non è tutto… conoscere le proprie percentuali è importante anche perché sono ottimi indicatori del nostro stato di salute : maggiore è la massa grassa infatti e più probabilità si ha di sviluppare patologie come il diabete, cardiovascolari, osteoartrite e certi tipi di cancro.

Quali sono quindi i valori in cui rientrare per non correre rischi?

I valori in cui rientrare per non correre rischi sono diversi a seconda del sesso : per l’uomo va bene una massa grassa compresa tra il 6% e il 17%, mentre invece per una donna è tra il 14% e il 24.

Adesso ti chiederai … perché per una donna la percentuale è più alta? Le donne per natura hanno un maggiore tessuto adiposo rispetto all’uomo, quindi non possono raggiungere le stesse percentuali.