Parte la campagna “Per cervelli (non) in fuga”

Promossa da «Univercity» (rete/network di associazioni e partner aderenti promossa da Metropoli Digitale) parte la campagna di promozione, valorizzazione e diffusione del merito sul territorio toccherà 41 comuni dell’area metropolitana barese.

Infatti, nel dar seguito alla presentazione delle attività nell’ambito della XXXIII^ Assemblea Nazionale dell’ANCI che si è tenuta a Bari presso la Fiera del Levante nei giorni 12-13-14 ottobre scorsi (presso lo stand ANCI PUGLIA) sarà impegnata in un “tour” di diffusione della campagna dal titolo «Per cervelli (non) in fuga» che toccherà i 41 comuni dell’area metropolitana barese, scuole, aziende, associazioni di categoria e realtà sociali del territorio.

Nasce Univercity

E’ la prima rete-network dedicata interamente alla popolazione universitaria dell’area metropolitana barese.

Cos’è.

E’ un “laboratorio” d’idee e di sviluppo locale.
Univercity è un progetto infatti che nasce dalla volontà di facilitare il rapporto tra la comunità degli studenti universitari e la propria città di residenza.
L’iniziativa intende avvicinare e porsi come interfaccia quindi tra le città del territorio metropolitano, composto da una parte da comuni, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese, associazioni di categoria e professionali, realtà sociali diversificate; e dall’altra dalla vasta comunità universitaria composta da studenti residenti, studenti provenienti da altre regioni e nazionalità, laureati, docenti, ricercatori, scuole.
Si tratta, quindi, di un punto di riferimento assunto a “sportello” in grado di supportare le attività che ruotano attorno al mondo dell’istruzione e dell’alta formazione.

Finalità.

La finalità è quella di creare uno strumento di lavoro operativo capace di affiancare la comunità studentesca nelle attività di orientamento, lavoro, innovazione, ricerca, assistenza e accompagnamento progettuale. Grazie all’ausilio di nuovi canali di comunicazione e media partner, fungerà da “incubatore” e spazio comune di contaminazione nel promuovere cultura e competenze, innescando così un circuito virtuoso per la valorizzazione di quella parte di cittadinanza rappresentata da studenti, laureati e popolazione universitaria in genere.

Azioni.

L’iniziativa, che si connota per il carattere innovativo nel sistema dei servizi avanzati, in sinergia alle linee guida dell’Agenda Digitale nazionale, si occuperà di diverse aree tematiche e servizi: dall’orientamento (in ingresso e in uscita), alla diffusione dei risultati e buone prassi, di lavoro, innovazione, internazionalizzazione, progettazione per bandi regionali, nazionali e comunitari, di informazione proveniente dal mondo universitario, approfondimenti e tanto altro ancora.

Il tutto finalizzato a fare-rete e diffondere piccoli “semi” di sviluppo sul nostro territorio.

Per saperne di più seguici sui media partner, canali informativi, social network e nei punti aderenti contraddistinti dal seguente Qr code.

Il mio nuovo Libero blog!

Questo è un articolo (o post) di esempio per il tuo nuovo blog su LiberoBlog 🙂
Puoi modificarne titolo o testo, inserire immagini e video o, se vuoi, cancellarlo.
Inizia subito a scrivere sul tuo blog ciò che più ti piace e ti interessa, pensa alle persone che lo leggeranno e buoni post!
Scopri tutto quello che puoi fare in Libero Aiuto