diabete mellito 2: e sue problematiche

il diabete è una malattia di cui si sa molto poco anche se i dottori tendono a valutare il fatto che vengono mangiati troppi dolci e troppi carboidrati ((tipo pasta, pane, patate, polenta, ecc…). La cosa però mi risulta strana, conosco persone che queste cose le mangiano dalla mattina alla sera e non gli   succede nulla. Centra anche il fattore ereditario e la predisposizione ma sta di fatto che non hanno ancora capito come avviene il procedimento della malattia per cui non possono curarla.

Il diabete, per chi ce l’ha è una grossa preoccupazione, tutto può far male e niente può dare fastidio. Il riso è uno degli alimenti micidiali per il diabetico in quanto pieno di amido che si trasforma in zucchero nell’organismo. Altra cosa importante è dimagrire per chi è in sovrappeso e con il diabete addosso non è facile bisogna affidarsi alle calorie cercando di mettere nella dieta più variazioni possibili in modo che tutti i fattori nutrienti, nelle giuste proporzioni siano presenti.

Il povero diabetico rimane spiazzato quando vede di non poter assumere diversi cibi e stare lontano dai dolci e da tutti quei frutti che gli aumentano la glicemia facendolo sentire stanco, spossato e svogliato. I frutti di cui parlo sono: la banana, l’uva, il diospero, castagne, fichi, popone, ananas, mandarino. Altri cibi che possono dare noia, in quanto ogni organismo è diverso, e non è detto che tutto quanto faccia male come ad esempio lo yogurt, i cetrioli anche se sembra impossibile, a me fanno male; ma anche alcune bevande come i superalcolici dai quali bisogna stare lontano, ma anche la birra, il vino che in un primo tempo sembra che non ci incastrino nulla ed invece sono deleteri. Altri alimenti da assumere con moderazione sono il maiale, le frattaglie e le carni rosse. Buone per il diabetico sono le carni bianche ed anche la caccia (detta carne nera)