Crociere

L'immagine può contenere: uccello

Ho sempre avuto una grande simpatia per il crociere comune (Loxia curvirostra). Per me è un emblema della montagna, della vita all’aria aperta, e di vacanze lontane.
(Illustrazione di Walter Linsenmaier per il primo volume de Les oiseaux nicheurs d’Europe, Zurigo 1966, dedicato all’ordine dei Passeriformi).

1968

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi, auto e spazio all'aperto

Anno fatale 1968. Nella campagna di Zero Branco, come in tutta la campagna veneta, erano ancora molte le strade secondarie non asfaltate. Quello fu l’ultimo giro in auto, la fiat 1100 D di famiglia, insieme a mia madre, inconsapevole che sarebbe morta di lì a qualche mese. La foto la scattò mio padre con la macchinetta Canonet, che allora ci sembrava un prodigio di tecnologia. L'immagine può contenere: fotocamera

Sogno americano

 

27751717_1575723135796614_3301496701048439558_n

Nei primi 45 giorni del 2018, nelle scuole statunitensi sono già avvenute 18 sparatorie. Nicholas Cruz, diciannove anni, è l’autore dell’ultima, ma ce ne saranno ancora e ancora: è evidente che non basta la disponibilità delle armi a causare le stragi, occorre una pulsione omicida, e questa sembra abbondare negli USA. E anche è evidente che nel mondo non esiste nulla di paragonabile alle scuole americane, e che in nessun luogo del mondo, che non sia zona di guerra, andare a scuola è più pericoloso che negli USA. Precisiamo: primo, non sono affetto da antiamericanismo; secondo, non provo orrore per le armi. Nondimeno, il Sogno Americano lo lascio volentieri a qualcun altro.

Frosone

L'immagine può contenere: uccello, cielo e spazio all'aperto

Vidi per la prima volta un frosone (Coccothraustes coccothraustes), quello in alto nell’illustrazione, da bambino, nel 1957, durante i due mesi di vacanza a Roncegno in Valsugana. Da allora gli incontri sono stati rari. Più frequenti ma non troppo quelli con la peppola (Fringilla montifringilla, a sinistra) e frequentissimi quelli col fringuello (Fringilla coelebs, a destra).
(Illustrazione di Walter Linsenmaier per il primo volume de Les oiseaux nicheurs d’Europe (Zurigo 1966) dedicato all’ordine dei Passeriformi).

Umiltà

gufin

I) Chi fa professione di umiltà compie un atto di superbia. II) Non si può dire agli altri “siate umili” se non aggiungendo “come me”, cioè senza professare la propria umiltà. Infatti non ha senso dire “siate umili come io non sono”. Ma se si dice “come me” si compie un atto di superbia.
Dunque, evocare l’umiltà è possibile solo parlando di quella altrui.

Rigogolo

L'immagine può contenere: uccello

Non sono molti gli italiani che hanno visto in natura il rigogolo (Oriolus oriolus). A me è capitato raramente. La livrea del maschio è magnifica. La femmina, come accade per moltissime specie, è più sobria.
(Illustrazione di Walter Linsenmaier per il primo volume de Les oiseaux nicheurs d’Europe dedicato all’ordine dei Passeriformi).

LIBERI

gufin

Rimanere intellettualmente liberi in un ambiente di consorterie, mafie, logge, bande, schieramenti, ecc., è impresa sovrumana ed eroica.