Lascia andare
sbuffi
e vapori
del passato
costruisci oggi
l’itinerario
del tuo futuro
Come
un vecchio treno
che non fa
più fermate
è il viaggio
che osservi
dai finestrini
Lenisci
le ferite
dimentica
e vivi adesso
attimi di libertà
con gratitudine
verso la vita

È una bella notte d’estate
Tengono le alte case
aperti i balconi
del vecchio paese sulla vasta piazza
Nell’ampio rettangolo deserto,
panchine di pietra, evonimi ed acacie
simmetrici disegnano
le nere ombre sulla bianca arena.
Allo zenit la luna, e sulla torre
la sfera dell’orologio illuminata.
Io in questo vecchio paese vo passeggiando
solo come un fantasma.

Antonio Machado

Una sinuosa danza di parole:
cuore aperto in manifestazione
dove tutto è sorriso
lo sbocciare di un fiore
accarezza l’istante
con calore e gioia
gratitudine per essere vita
Rosa e petali, sole e presenza
nel cuore del mondo
che contiene la nostra essenza

Rimani! Riposati accanto a me.
Non te ne andare.

Io ti veglierò. Io ti proteggerò.

Ti pentirai di tutto fuorchè d’essere venuta a me, liberamente, fieramente.
Ti amo. Non ho nessun pensiero che non sia tuo;

non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te.

Lo sai. Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia

Rimani.
Riposati. Non temere di nulla.

Dormi stanotte sul mio cuore…

 

Gabriele D’Annunzio