Sony World Photography Awards 2017: anche l’Italia tra i migliori fotografi professionisti

Sony World Photography Awards 2017

Ben 23 fotografi provenienti dall’Italia si sono distinti ai Sony World Photography Awards 2017, importante concorso fotografico internazionale.

Sony-World-Photography-Awards-2017

Ventitrè italiani, fotografi di talento, si sono distinti ai recentissimi Sony World Photography Awards 2017, una delle maggiori manifestazioni di fotografia al mondo: la categoria Professionisti trova tra le sue fila addirittura 14 fotografi, capaci di conquistare un posto proprio tra 2270.000 foto provenienti da tutti i paesi del mondo.

I Sony World Photography Awards sono diventati ormai un appuntamento essenziale per tutti i fotografi amatoriali che mirano a diventare professionisti. Il mondo culturale dell’immagine si dimostra ancora una volta attento alle proposte italiane: la competizione permette l’invio di un portfolio costituito da un minimo di 5 a un massimo di 10 immagini.

Nel caso in cui si scegliesse di partecipare agli awards da non professionisti, invece, il giudizio della giuria sarà particolarmente concentrato su una sola foto, potenzialmente lo scatto migliore del fotografo.

Sony Photography Awards 2017: uno sguardo alla fotografia professionale mondiale

Qual è il panorama di tematiche trattato agli awards di Sony? Particolarmente ampio, e focalizzato su tematiche sociali, concentrato sui diritti delle donne come mostrato dal fotografo Karl Mancini; mentre non mancano gli scorci di politica contro ISIS e dintorni, con fotografie realistiche relative ai conflitti in Siria.

Si aggiungono ai Sony awards anche fotografie dedicate al mondo dei social, ed al suo rapporto con la società di un tempo (scorci su webcam e cultura architettonica greca), con fotografie notturne dei maggiori palazzi italiani; le incursioni nel mondo degli affetti famigliari sono inoltre presenti nelle foto di Alice Cannara Malan.

I ricordi di infanzia e la situazione politica USA sono inoltre oggetto di Servizi fotografici particolarmente di spicco nel contest; la categoria “Cultura” è ripiena di immagini di artisti fotografici italiani: il battesimo neonato in Georgia di Beniamino Pisati, spiagge nel Salento di Vito Leone, il parco dei Monti Sibillini di Francesco Russo.

I Sony World Photography Awards sono quindi più di una semplice esibizione temporanea: il mondo della fotografia di oggi e domani si incontrano per stabilire i trend che ci attireranno di più nel prossimo futuro.