Visitare Giannutri, perla del Tirreno

casa-vacanze-giannutri-vista-terrazza

L’Isola del turismo sostenibile nel cuore del Tirreno

Da sempre è stata considerata consacrata a Diana / Artemide per la sua particolare forma a mezzaluna: Giannutri è una piccola isola dell’Arcipelago Toscano che si trova a 11 km dall’Argentario e a 15 km in linea d’aria dall’Isola del Giglio; Giannutri è anche l’isola più meridionale dell’arcipelago toscano ed è distante solamente 100 km in linea d’aria dal centro di Roma.
Ha una lunghezza di soli 2,8 km e racchiude un ambiente selvaggio e affascinante, costituito da piacevoli insenature bagnate dal mare cristallino, da scogliere ripide che precipitano nel blu profondo del mare, da grotte marine, da piccole spiagge, da oscuri boschi impenetrabili, da una macchia mediterranea complessa e diversificata da cui emergono rovine del glorioso passato romano dell’isola.
Al fine di proteggere il particolare ambiente naturale e i meravigliosi fondali, in cui sono celati molti relitti sia antichi che moderni, l’isola è stata inclusa all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e vincolata da una serie di rigide norme idonee a limitare ma non ad ostacolare la fruizione turistica, così da creare un equilibrio perfetto tra accoglienza e necessità di tutela naturalistica.
Chi è alla ricerca di una piccola isola quasi del tutto incontaminata, di rara bellezza, silenziosa e comodamente raggiungibile dalla terraferma, non potrà che restare innamorato di Giannutri…

Sull’isola sono presenti due piccole spiagge e numerose cale di scogli da cui si raggiunge agevolmente il mare. Vi si trova inoltre un piccolo villaggio turistico e numerose ville sparse per la macchia mediterranea; è servita da motonavi provenienti da Porto Santo Stefano e in estate dall’isola del Giglio. C’è un eliporto servito solo da mezzi di soccorso. Molti sentieri attraversano l’isola da parte a parte e sono percorribili a piedi con il supporto di guide naturalistiche.

Per informazioni su come visitare l’isola di Giannutri: https://giannutri.info

Visitare Giannutri, perla del Tirrenoultima modifica: 2018-05-27T00:42:09+02:00da giannutri2