ISLAM IL VIAGGIO  1 -  CIAO/MARHABAN

     ISLAM il viaggio.   Inizia il viaggio Ho sempre pensato che conoscere culture diverse, incontrare persone e imparare lingue straniere, possa arricchire una persona cosi tanto, da permetterle di farsi delle opinioni chiare, ma soprattutto culturalmente rilevanti. Tutto questo, al di fuori degli schemi imposti da un sistema di informazione, troppe volte contaminato da interessi
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 12 - IL VELO seconda parte

velo (per i mussulmani)   Il velo, portato dalle donne mussulmane, viene spesso percepito dal mondo occidentale come un rischio per la sicurezza. Gli attacchi terroristici alle torri gemelle di New York e la conseguente guerra in Afghanistan hanno esasperato tale diffidenza. In realtà il velo è altra cosa. Per le donne mussulmane può rappresentare
Read More

ISLAM il viaggio 11 -  IL VELO prima parte

Velo (per i cristiani) Il velo da sempre in Italia fa discutere. Per questo voglio provare, con l’aiuto di alcuni amici, a fare un po’ di chiarezza. In questa prima parte mi concentrerò sul velo usato nella cristianità. Nella seconda parte, cercherò di chiarire meglio l’uso del velo nell’Islam. Quando si parla di velo infatti,
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 10  -  RAMADAN

  Il mio Ramadan E’ quasi l’alba e mi ritrovo qui a ponte Milvio, dove ho appuntamento con il mio amico Selim. Roma è meravigliosa a qualsiasi ora del giorno ma in questi momenti, quando il chiarore si fa spazio nell’oscurità, Roma sembra ancora più magica. Mi aspetta una giornata interessante e imprevedibile. Oggi è il
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 9 - I PILASTRI DELL'ISLAM

I pilastri dell’Islam. I cinque pilastri L’argomento caro Omar chiarirà meglio, dopo l’escursus storico, le differenze fondamentali tra sunniti e sciiti e ci permetterà di illustrare alcuni capisaldi della religione islamica. Esatto! I pilastri dell’Islam e il loro rispetto sono per noi fondamentali. Per la gran parte dei mussulmani i pilastri dell’Islam sono cinque e
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 8 - SUNNITI E SCIITI (seconda parte)

Sciiti e Sunniti (seconda parte) Arrivo all’appuntamento con Omar un po’ in anticipo. Oggi la giornata non è piovosa come quella di ieri, anzi sembra che finalmente la primavera sia arrivata. Lo vedo seduto sulla panchina, un po’ pensieroso. Mi avvicino, hey buon giorno! Sei arrivato prima di me. Ciao, come stai mi chiede Omar?
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 7 - SUNNITI E SCIITI

SUNNITI e SCIITI Incontro Omar in una giornata piovosa, e dopo averlo salutato, decidiamo di prendere un tè in una piccola libreria lì vicino. Omar è tunisino, laureato in scienze politiche e vive nel nostro paese da molti anni. Parlare di SUNNITI e SCIITI con lui sarà illuminante. L’incontro era stato organizzato da un’amica comune
Read More

ISLAM ILVIAGGIO 6  -  LA GENESI

Genesi Serve tempo per conoscere l’Islam, le mille sfumature che lo compongono necessitano di studio e di ricerca. Vi ho raccontato del mio avvicinamento a questo mondo, gli argomenti sono tanti. Proviamo a cominciare dall’inizio, dalla Genesi. Tutti noi conosciamo la Genesi come ci è stata riportata dalla Bibbia, il racconto di Adamo ed Eva
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 5 - I NUMERI ARABI

Numeri arabi Tenetevi forte, i numeri arabi che noi utilizziamo tutti i giorni, non sono arabi. Quante cose diamo per scontate e pensiamo di conoscere. Basta scavare un po’ e alcune certezze crollano inesorabilmente. Agli arabi va riconosciuta la rivoluzionaria introduzione dello zero nel sistema decimale e lo studio dei numeri stessi. Studio che evolverà
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 4  - ISTANBUL

   Istanbul Istanbul è una città meravigliosa.  Questa è la storia di Andrea e del suo incontro con la città, che un tempo, fu Costantinopoli. Lui aveva visitato tutte le grandi città americane e ne era rimasto affascinato.  Splendide nei loro eccessi, e nella capacità di trasformare eventi della loro breve storia in attrazioni. Poi c’è una piccola
Read More

ISLAM IL VIAGGIO 3 - ALFABETO alif ba ta

   Alfabeto   L’ alfabeto è la prima cosa che tutti noi abbiamo imparato all’asilo. Vi ricordate il padre della protagonista, nel film “il mio grasso, grosso matrimonio greco”? Lui cercava per ogni parola la radice della stessa e la riportava ad una parola greca. Questo per dimostrare che tutto aveva avuto origine lì, in Grecia.
Read More

corano2IL CORANO

 

 

 

 

Non ci crederete ma quel libro, comprato al mercatino dell’usato, è un Corano. Un’edizione molto vecchia, che risale agli inizi del ‘900, riccamente illustrata e proveniente da una biblioteca di Istanbul.

Un giorno vi parlerò di Istanbul, città che mi ha aperto la mente e il cuore. Città che amo immensamente, dove oriente e occidente, Islam e altre culture si stringono in un abbraccio  a volte dolce e a volte rude.

Ma ritorniamo al libro, la faccia di Achmed era impagabile, non riusciva a spiegarsi come io avessi quel libro. Immediatamente dopo avergli spiegato dove lo avevo comperato, il suo stupore si trasformò in una smorfia.

Scuotendo la testa diceva fra se’ e se’ “certa gente non capisce”, poi si rivolse a me con una domanda secca. Dimmi perché lo hai comprato? Io un po’ smarrito rispondo di averlo preso, perché mi ha incuriosito la sua fattura. Achmed, in  realtà  speravo fosse un Corano. Cosa ne farai ora? Mi chiede con aria seria. Lo custodirò e forse un giorno riuscirò a leggerlo, a capirlo.

E’ la parola di Dio! Sai come tenerlo? La risposta l’ha letta sicuramente nel mio silenzio e nei miei occhi abbassati. Senza domandare altro mi spiega come va conservato in casa il Corano.

Devi mettere il Corano in alto, sopra qualunque altro libro e non a contatto con altri libri. Devi tenere pulito il posto dove lo conservi, lo devi toccare solo se hai le mani pulite. Per noi il Corano non è solo un libro. Il Corano pervade le nostre vite e il nostro modo di vivere. Tutti i giorni ne dobbiamo leggere anche una sola parola, perché quella parola ci dirà qualcosa sulla nostra vita.

Il Corano è il messaggio di Dio agli uomini, rivelato tramite Maometto. Questo lo sai immagino ? Annuisco e lui procede. E’ composto da 114 capitoli, le cosiddette sure. E’ stato dettato da Dio, tramite l’angelo Gabriele, al nostro profeta.

Mi torna quindi in mente quello che conosco sull’angelo Gabriele. Il messaggero di Dio, la mano sinistra di Dio per il cattolicesimo. Colui che annuncia la nascita di Gesù, l’angelo della morte.

Non vi nego di essere un po’ confuso, ma questo è il primo elemento in comune, tra la religione con la quale sono stato cresciuto, e la religione musulmana. Quindi mi incuriosisce molto e mi riprometto di approfondire.

Mi congedo da Achmed che si raccomanda di tenere quel Corano come lui mi aveva indicato. Non preoccuparti, lo farò. Vedo però nel suo sguardo il dubbio. Sa che io sono ateo, me lo aveva chiesto la prima volta che ci siamo conosciuti. Capisco quindi le sue perplessità.

Tornato a casa, inizio a cercare su internet.  Scopro innanzitutto che l’angelo Gabriele, secondo la religione ebraica, è colui che ha detto a Mosè di costruire l’Arca.

MI è chiaro che questo è un primo punto di incontro tra religioni diverse. In realtà nella religione mussulmana si trovano molte figure e aneddoti simili a quelli dell’ebraismo e del cristianesimo. Accade perché questa religione è nata più tardi delle altre e preserva molti dei precetti degli altri libri sacri come la Bibbia e il Talmud.

Nella nostra cultura l’angelo Gabriele è il protettore delle comunicazioni, dei giornalai, dei librai, dei giornalisti. Ridacchiando tra me e me, pensando ai nuovi sistemi di informazione credo potrebbe essere anche il protettore di internet, dei social media, e di noi tutti che scriviamo sul web.

In camera mia sfoglio per l’ultima volta il Corano. Faccio spazio e lo posiziono sopra l’ultimo ripiano della mia libreria, non perché creda in queste cose, ma per rispetto. Rispetto verso il credo di Achmed, che tanto si era disperato, quando ha saputo che quel libro era finito in un mercatino dell’usato. Non si faceva ragione di chi avesse potuto averlo portato lì, cercando di disfarsene. Quel libro era per lui importantissimo e me lo aveva fatto capire chiaramente.

Il giorno in cui sarò in grado di leggerne una parte lo toglierò da lassù e inizierò a studiarlo. Chissà quanti pezzi del puzzle ci sono li dentro, oltre all’angelo Gabriele….

Se volete li scopriremo insieme……

https://it.wikipedia.org