Acciughe al forno

Ingredienti

800 G Acciughe
3 Spicchi Aglio
4 Cipolle Rosse Di Tropea
5 Filetti D’acciughe Sott’olio
Pangrattato
Prezzemolo
Basilico
60 G Burro
Olio D’oliva Extra-vergine

Preparazione

Mondate e lavate le acciughe.
Preparate un soffritto con olio e burro, e un trito di cipolle, aglio, prezzemolo e basilico. In una pirofila, alternate uno strato di acciughe e uno di soffritto, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Finite con uno strato di acciughe, coprite di pangrattato.
Condite con olio e infornate per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180 gradi.

Crostata al cocco

Ingredienti:
pasta frolla vegan 1
cocco in scaglie 150 g
panna di soia 1 confezione
zucchero integrale di canna 1-1/2 cucchiaio
maizena facoltativa 1 cucchiaio
acqua 2 cucchiai

Accendere il forno a 180 gradi e mescolare il cocco, la panna, lo zucchero, la maizena e l’acqua.
Stendere la pasta frolla con il mattarello sulla carta da forno.
Trasferire la frolla nella teglia (dimensioni approssimative 24 cm di diametro) e rifilare i bordi.
Versare il ripieno sulla base e livellare bene con il dorso di un cucchiaio.
Mettete al centro del dolce il biscotto decorativo e infornare per circa 45 minuti.

cuore4

Pandoro fatto in casa

Il pandoro è uno dei dolci italiani tipici del periodo natalizio. Originario della città di Verona si tratta di un impasto lievitato molto leggero e soffice al gusto di vaniglia e dal colore dorato. A base di farina, burro e uova il pandoro è caratterizzato da una inconfondibile forma a stella, si sviluppa in altezza quasi a voler rappresentare un tronco. Alla classica versione da servire cosparsa di abbondate zucchero a velo, si uniscono numerose varianti in commercio: pandoro farcito con crema pasticcera o al pistacchio, arricchiti di gocce di cioccolato o glassati in superficie.

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
Farina 450 g
Uova 4
Tuorlo 2
Burro 220 g
Zucchero 180 g
Lievito di birra 14 g
Vaniglia (essenza) 1 cucchiaino
Limone non trattato (scorza) Quanto basta
Zucchero a velo Quanto basta

PREPARAZIONE PANDORO

Preparate la biga: sciogliete il lievito di birra in 30 g di acqua tiepida e versate 65 g di farina setacciata. Impastate, formate una sfera, incidetela e fate lievitare in forno spento fino al raddoppio. Occorre circa un’ora.
Per preparare il primo impasto: prendete la biga aggiungete 120 g di farina, 50 g di zucchero e un uovo. Impastate nella planetaria per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate una palla e fate lievitare nuovamente nel forno spento fino al raddoppio o per 2 ore.
Unite all’impasto lievitato la farina e lo zucchero rimanenti, l’essenza di vaniglia, la buccia del limone grattugiata e i due tuorli. Avviate la macchina per iniziate a impastare.
Dopo pochi minuti, unite le tre uova intere leggermente sbattute. Impastate per circa 20 minuti finché la farina non è assorbita completamente.
Aggiungete 180 g di burro tagliato a pezzetti e continuate a impastare per almeno altri 30 minuti o fino a quando l’impasto non risulta molto elastico e si stacca dalle pareti della planetaria.
Su un piano da lavoro infarinato rigirate l’impasto ottenuto e formate una palla. Imburrate molto bene uno stampo per pandoro da 1 kg e inserite l’impasto con la parte liscia rivolta verso il basso. Coprite con pellicola per alimenti.
Lasciate lievitare nel forno spento per almeno 4 ore. L’impasto deve lievitare fino al bordo dello stampo. Cuocete in forno già caldo a 150 °C per circa 40 minuti. Sfornate e fate intiepidire il dolce prima di rigirarlo su una gratella per dolci.

Buona Pasqua!

Pasqua

E con un ramo di mandorlo in fiore,
a le finestre batto e dico: «Aprite!
Cristo è risorto e germinan le vite
nuove e ritorna con l’april l’amore
Amatevi tra voi pei dolci e belli
sogni ch’oggi fioriscon sulla terra,
uomini della penna e della guerra,
uomini della vanga e dei martelli.
Aprite i cuori. In essi irrompa intera
di questo dì l’eterna giovinezza».
lo passo e canto che la vita è bellezza.
Passa e canta con me la primavera.
(Ada Negri)

Cheesecake alla zucca con ragnatela ricetta per Halloween

Un’ottima cheesecake tema Halloween. Preparatela per la notte più paurosa dell’anno!

6 porzioni

Tempo preparazione 60 min

Cottura 50 min

Ingredienti

1 cucchiaino di canella

3 cucchiai di succo di limone

200 ml di panna fresca

500 gr di philadelphia

1 pizzico di sale

2 uova intere+2 tuorli

1/2 cucchiaino di zenzero

250 di polpa di zucca

200 gr d zucchero

per la guarnizione :

100 gr di fondente

zucchero

1 caramella scura

per il fondo:

250 gr di biscotti Digestive

150 gr di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, tagliatela a falde e sbucciatele ; mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e un dito di acqua per 10 minuti.

Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna , quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso . Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti .

Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno ; servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo facendolo aderire anche sui lati . Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l’ impasto della torta.

Mettete nel mixer la philadelphia, lo zucchero, la polpa di zucca e fate amalgamare il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale, la panna e, uno alla volta, le uova .

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo spegnete il mixer e versatelo nella teglia (13-14). Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi .

Quando la cheesecake di zucca si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela con un piccolo ragno , fatto con una caramella .
Fonte:https://blog.cookaround.com/cucinandoconlialavanilla/cheesecake-alla-zucca-con-ragnatela-ricetta-per-halloween/

Fave nette salentine con cicorie

Ingredienti per 4 persone:
500 g di fave secche pulite
1 patata media
500 g di cicorie pulite
4-5 cucchiai pieni di farina 00
olio q. b.
1 fetta di pane per fare i crostini abbrustolito o fritto

PREPARAZIONE

La sera prima mettere a bagno le fave in una ciotola con acqua fresca e un pizzico di bicarbonato di sodio.
La mattina seguente sgocciolare le fave dall’acqua e metterle in una padella,riempiendole ancora di acqua fino a sommergerle fino a un dito, affettare la patata e disporla nella pentola sopra le fave e sempre coperta dall’acqua.

Mettere il coperchio alla pentola e accendere il fornello molto basso, fare cuocere senza girare a fuoco molto lento e quando, assaggiando vi accorgete che le fave sono cotte, dopo circa 1 ora, un ora e mezza, aggiungendo altra acqua CALDA , mi raccomando, se quella messa all’inizio dovesse arrivare a consumarsi e scoprire le fave(in genere io non ne aggiungo quasi mai perchè quella messa all’inizio è sufficiente!) e comunque se è troppa le fave escono molto molli.
Quando vi accorgete che le fave sono cotte, prendete 4-5 cucchiai di farina e versateli velocemente dentro girando e non preoccupatevi se si faranno grumi.
Spegnete e fate intiepidire.
A questo punto prendete un minipimer ad immersione e frullate le fave in un bel purè( se non avete il minipimer potete usare un passaverdure, ma ci vorrà più tempo!).

Quando saranno fredde prenderanno più consistenza e prima di servirle basterà scaldarle sul fornello con un poco di olio extravergine di oliva.
A parte intanto avrete lessato le cicorie e abbrustolito il pane a pezzetti in una padella antiaderente o fritto, se vi piace così….

Servite nel piatto il purè di fave con le cicorie lesse e i crostini , tutto insieme: é questo il vero piatto salentino, vedrete che bontà!!!!!

Fonte della ricetta->https://blog.cookaround.com/cucinandoconlialavanilla/fave-nette-salentine-con-cicorie/

Sofficette di uova al tonno e formaggio

Ingredienti per 4 sofficette ripiene di tonno:
per le omelette:
4 uova intere
4 cucchiai di grana grattugiato

Per il ripieno:
2 scatolette di tonno sott’olio
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
2 sottilette (o formaggio tipo fontina)
un pizzico di origano

Preparazione:
Preparate l’impasto delle omelette, sbattete le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato

Preparate il ripieno mettendo in un piatto il tonno sott’olio(sgocciolate l’olio in eccesso), i capperi, l’origano e in ultimo le sottilette tagliate a piccoli pezzi e mescolate bene tutto.

Mettete una piccola padella sul fuoco con poco olio e cominciate a preparare ad una ad una le omelette: fate cuocere da un lato poi aiutandovi con due forchette girate l’omelette e mettete il ripieno su un lato , poi piegate l’omelette a mezzaluna come un sofficino (si attaccherà da sola con la sottiletta che fonde), mettetela su un piatto da portata appena cuoce.

Fate man mano così tutte e 4 le omelette o sofficette e riscaldatele ancora(in forno o nel microonde) appena prima di servirle: sono meravigliose, da provare subito!!!!!
Fonte della ricetta:
https://blog.giallozafferano.it/unadonnaincucina/sofficette-di-uova-al-tonno-e-formaggio/

Lonza di maiale con crema di castagne

Ingredienti:
1 kg di Lonza di Maiale
200 g di Castagne
100 g di Farina 0
50 ml di olio extravergine
50 ml di Marsala
50 ml di Panna
40 g di Burro
Rosmarino
Alloro
Sale
Pepe

Lessare le castagne, dopo aver praticato un taglio sulla parte superiore, per 45 minuti in acqua con le foglie di alloro.
Nel frattempo passare le fettine di lonza di maiale nella farina.
Scolare le castagne dall’acqua, sbucciarle e sminuzzarle, poi versarle nel frullatore con la panna, il rosmarino, un cucchiaio di olio extravergine ed un pizzico di sale e pepe e frullare sino ad ottenere una crema liscia.
Versare in una padella il restante olio extravergine con il burro, far sciogliere e friggere le fettine di lonza girandole su entrambi i lati, versando anche il marsala.
Adagiare tutte le fettine in un piatto da portata e condire con la salsa di castagne preparata in precedenza.
Servire.

Fonte della ricetta:https://blog.giallozafferano.it/unadonnaincucina/lonza-di-maiale-con-crema-di-castagne/