Nuoto a Napoli: Swim&Joy e il suo progetto inclusivo

Nuoto a Napoli: Swim&Joy e il suo progetto inclusivo

Scopriamo oggi insieme la Swim&Joy, associazione che si occupa di corsi di nuoto a Napoli molto speciali  L’esercizio fisico, in particolare il nuoto, emerge come una componente fondamentale per lo sviluppo armonioso dei bambini e degli adolescenti. L’importanza dell’attività fisica supera il semplice esercizio, influenzando positivamente la salute mentale, le abilità sociali e il benessere generale. Nel contesto specifico dei giovani con deficit cognitivo, il nuoto assume una particolare rilevanza, offrendo vantaggi multifattoriali che impattano in modo significativo sul loro sviluppo globale. L’associazione Swim&Joy, con sede a Napoli, si impegna con…

Read More

P.L.A.C.E, un interessante e innovativo progetto

P.L.A.C.E, un interessante e innovativo progetto

Il progetto “P.L.A.C.E – Promuovere legami e accrescere la comunità educante” ha preso il via a novembre 2023 ad Aversa e attualmente è in corso. L’obiettivo è trasformare la comunità educante attraverso approcci innovativi e la partecipazione attiva. In corso da qualche mese, il progetto si estenderà nei successivi 25 mesi, basandosi sui principi di responsabilità, cooperazione e appartenenza. La mission La mission di Place è centrata sull’empowerment e sulla valorizzazione della Comunità Educativa, un tessuto sociale collaborativo che coinvolge individui, istituzioni e organizzazioni per favorire lo sviluppo armonico di…

Read More

La mitologia romana: divinità e caratteristiche

La mitologia romana: divinità e caratteristiche

Nell’antichità, le intricate trame di miti e divinità hanno intrecciato le culture di Grecia e Roma. La mitologia romana, pur derivando dai vicini greci, ha assunto una direzione autonoma, arricchendosi di particolari originali. Questa connessione mitologica ha radici profonde ancor prima della conquista romana della Grecia. Una Trasformazione di Nomi e Storie Roma, già prima di conquistare la Grecia, riconobbe l’ingegno delle divinità greche. Iniziò a ridisegnare queste figure, assegnando loro nomi romani e attribuendo loro avventure che richiamavano le gesta degli dèi ellenici. Questo processo di adattamento trasformò la…

Read More