DAY 1

Per questione di privacy nn scriverò il nome dell’azienda in questione…basta sapere ke è presente da 90 anni sul mercato manufatturiero dell’abbigliamento, ha un fatturato di circa 65 milioni l’anno e su per giu 250 dipendenti… Quindi… un’azienda ben strutturata e solida!!

Prima di entrare nel reparto produzione, che è dove ci sarà la mia postazione (premetto che ho un lavoro di impiegata) mi viene detto che non è possibile portare con se la borsa, che all’ingresso ci son degli armadietti con chiave dove lasciarla…. Non capisco: problemi di spazio non ce ne sono, siamo praticamente tutte donne a lavorare (quindi tt con la borsa), produciamo tutte cose ingombranti quindi impossibili da rubare… quindi?!?!?!? Mah!

Una campanella avvisa ausa pranzo e orario di fine lavoro manco fossimo a scuola, e in un battibaleno vedi una fiumana di gente che di scatto lascia sul tavolo quello che sta facendo e in neanche 2 minuti è fuori e di colpo si svuota il reparto! Mi sembra una scena alla fantozzi!!

Nessun impianto di condizionamento, sostituito da pale e ventilatori…Si!! Quei semplici e classici ventilatori a pala scrausi che ognuno di noi ha avuto in casa prima di potersi comprare un condizionatore o pinguino. Immaginatevi la gente che lavora accaldata, sudata e ovviamente stanca!!

Rumore incessante provenienti dalle macchina di produzione

Ma la chicca sono i bagni!!! 5 turche distribuite in fila in uno spazio minuscolo, sporche, puzzolenti, con porte rotte, con 1 mini lavandino e senza niente per asciugarsi le mani (si è costretti quindi a usare la carta igenica)

Mi viene comunicato che nella parte degli uffici le cose son diverse: presenza di condizionatore, bagni con tavola, divisori e tutto quello che occorre per poter lavorare bene in un ambiente sano e ordinato.

Mi sembra di essere catapultata a 50 anni fa… quando le differenze sociali erano ancora ben marcate, cosi come la differenza tra i sessi. E d improvviso, quello che nel quotidiano sembra normalità, qua dentro mi sembra un lusso!! Ragazzi…sveglia!!! Siam nel 2016!!!

 

dis avventure a lavoro

Ciao a tutti,

Dopo varie vicissitudini in diverse aziende ho deciso che si, è giunta l ora!! Mi dico sempre che alcune situazioni son talmente assurde che bisognerebbe raccontarle e raccoglierle!! Ho cambiato da poco lavoro, sperando che dopo le esperienze maturate riuscissi a migliorare la mia situazione lavorativa avvicinandomi di piu a ciò davvero voglio fare! Fortunatamente sono una di quelle persone con una passione e quindi tutte le mie decisioni e sacrifici son ponderate e ben studiate per arrivare al mio obbiettivo!

Sta di fatto che oggi ho iniziato questo nuovo lavoro!! E data la giornata tragicomica… ho deciso di scrivere tutte le situazioni che trovo ridicole e assurde, a cominciare da questo posto di lavoro!