ECCO COME SI PUÒ INIZIARE A USARE MASTODON IN QUESTO MOMENTO IN MODO DA ABBANDONARE FACEBOOK E TWITTER

Se sei di sinistra, o addirittura liberale, probabilmente sai che non dovresti usare le piattaforme di social media come Facebook e Twitter. Il commercio delle nostre informazioni personali in cambio di un ambiente divertente per scambiare gatti ha smesso di essere confortevole molto tempo fa, e stiamo imparando ogni giorno di più su come queste aziende ci stanno manipolando, vendendoci a malvagi mercenari politici aziendali, e tirando i nostri fili di marionette in modi che sono profondamente inquietanti. Questi siti registrano anche i feed della tua macchina fotografica e del microfono quando sono attivi, ma per l’amor del cielo!

facebook-banned-300x300Una volta che hai  impostato il tuo account su Mastodon Italia, c’è una buona probabilità che tu non sappia cosa fare dopo. Mi ci sono volute un paio di settimane per avere davvero un piglio su Mastodon e, ad essere onesti, mi sto ancora abituando ad esso. Ma ho raccolto alcuni suggerimenti e trucchi lungo la strada che, si spera, dovrebbero rendere l’esperienza più coinvolgente per i nuovi utenti di Mastodon.
La chiave per godersi Mastodon, come qualsiasi piattaforma di social media, è trovare persone con cui socializzare. Quindi ecco i miei cinque consigli per iniziare la tua esperienza di Mastodon:

Crea un post #introduzione
Il tuo primo post dovrebbe iniziare con l’hashtag #introduzione. Questo vi segnalerà in modo che altre persone saranno in grado di trovarvi e connettersi con voi se condividete alcuni interessi comuni. Non deve essere troppo fantasioso, basta scrivere un paio di frasi che descrivono se stessi e di cosa ti piace parlare, e poi inserire in una lista di hashtag che sono collegati ai tuoi interessi.

Segui Newsbots
I newsbot postano costantemente e possono essere un ottimo punto di partenza per dare il via a discussioni o trovare notizie interessanti che non si trovano da nessun’altra parte. Qui ci sono alcuni newsbot che seguo:

Notizie di Attualità: @attualita@mastodon.uno
Panorami dal Mondo: @panoramidalmondo@mastodon.uno
Satira: @satira@mastodon.uno

Sii attivo!
Prova a postare almeno due volte al giorno, e assicurati di usare #hashtags per segnalare altre persone al tuo angolo di Mastodon. Col tempo, man mano che il numero dei tuoi follower cresce, penso che scoprirai che Mastodon è un posto molto più coinvolgente e interessante da frequentare di Twitter e della maggior parte di Facebook.

CONSIGLIO BONUS: Filtraggio delle lingue

È possibile filtrare le lingue in modo rapido e semplice nelle impostazioni utente. volevo aggiungere un altro suggerimento per migliorare la tua esperienza Mastodon “out of the box”. Poiché Mastodon non utilizza un algoritmo nefasto per filtrare i messaggi che vedi, e poiché si tratta di una piattaforma veramente internazionale, è probabile che tu veda un sacco di lingue diverse che probabilmente non parli e che compaiono nel tuo news feed. Puoi filtrare le lingue che non parli nelle impostazioni se questo ti dà fastidio.

È un’esperienza perfetta? Non ancora! Ma è sicuramente meglio che avere la tua identità comprata e venduta e la tua mente giocata da degli oligarchi. Inoltre, Mastodon è un sistema federato, open-source, sviluppato dall’utente, quindi se avete idee per miglioramenti potete buttarvi nelle discussioni di sviluppo e iniziare a partecipare!

Stai cercando altri consigli e news? Assicurati di seguire su Mastodon: @mastodon@mastodon.uno