Inizio nella continuità

L’Osservatorio Astronomico Virtuale Solarnet nasce il 07 aprile 2001 come continuità dell’Osservatorio Astronomico Amatoriale “Solar Challenge” che ha operato con telescopio da 200 mm tipo Schmidt-Cassegrain fino al 2000. Come evidenziano i nomi, è dedicato principalmente allo studio del Sole, in particolare del ciclo di attività delle macchie solari, inizialmente nella sola banda del visibile, poi, con il passaggio allo studio via internet, praticamente su tutto lo spettro elettromagnetico.

La cessata attività di osservazione telescopica è dovuta a problemi di natura tecnica ed economica. Ma internet ha permesso di risolvere il problema in maniera migliorativa grazie a tutta una serie di link che consentono di raggiungere i più importanti centri di ricerca del mondo con strumenti sia basati a terra che nello spazio.

Chiunque, appassionato alle scienze, può trovare in internet accesso a fonti di divulgazione scientifica inesuaribili e dedicarsi alla raccolta di dati ed informazioni per la ricerca e lo studio.