Le Origini della Dieta Mediterranea

Mediterraneo Calabria Diamante Cirella Palinuro
Dieta Mediterranea Calabria Diamante Cirella Palinuro

Dove ho scoperto le  Origini della Dieta Mediterranea.

Sotto l’ombrellone, l’estate scorsa,  si è parlato di tutto, ma soprattutto di cucina e della famosa Dieta Mediterranea.

In Calabria,  davanti all’isola  di Cirella, sulla spiaggia di Diamante, le ricette sulla bocca di tutti erano a base di zucchine, melanzane e peperoni.

Tra calabresi,  napoletani e qualche romano, era facile scambiarsi suggerimenti, consigli e trucchi sulle più fantasiose preparazioni.

Ma una cosa mi ha fatto riflettere di più: il ripetersi di ricette ed esecuzioni varie che accomunavano i bagnanti tra loro.

Melanzane o Zucchine alla Parmigiana, Peperoni o Pomodori ripieni, Zucchine Fritte in Agrodolce, Pasta alla Norma, Pasta al Forno, Timballo mettevano tutti d’accordo su come prepararli.

Stranamente, queste ricette le avevo già sentite in altri lidi, magari in Puglia, oppure sul litorale Romano, eseguite,  però, tutte allo stesso modo.

Mi sono detto: vuoi vedere che qualcuno, tanto tempo fa, le ha raccolte e  poi un po’ alla volta si sono diffuse sulle coste del nostro Mediterraneo?

Ebbene, la risposta era dietro le mie spalle… nel paese di Buonvicino, che si trova proprio sulle pendici delle montagne che guardano l’isola di Cirella.

Ho fatto questa scoperta grazie al famoso Festival del Peperoncino che si tiene a settembre su questa bellissima costa del nord della Calabria.

La più antica fonte delle ricette della Dieta Mediterranea.

Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, a partire al 1837, in più edizioni, ha raccolto nell’opera “Cucina teorico pratica“, tante ricette che, piano piano, sono entrate nella tradizione gastronomica del sud Italia, diventando il substrato portante della Dieta Mediterranea che è stata riconosciuta dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità.

Dopo tante ricerche bibliografiche, finalmente ho potuto leggere nei testi del Duca di Buonvicino, le prime ricette dei Vermicelli al Pomodoro, delle Zucchine alla Parmigiana, delle Melanzane Imbottonate e di tante  altre ricette ormai famose in tutto il mondo, come tipiche ricette della gastronomia italiana.

Con questa preziosa guida, posterò ricette e riflessioni ispirate dai prodotti di stagione che si trovano nei nostri mercati,  nel rispetto delle linee guida della dieta Mediterranea utilizzando il nostro buono e salutare Olio Extravergine d’Oliva.

Michele Sacco