Buon anno scolastico … per una Buona Educazione ai Beni Comuni

Acqua bene comune: anche a scuola! Il senso dell’educare è la responsabilità della complessità?  Mi sono posto questa domanda qualche giorno addietro, mentre ascoltavo una insegnante di scuola dell’infanzia nel corso di una riunione di presentazione ai genitori delle prassi e delle attività per il nuovo anno. La maestra è apparsa serena e predisposta, pienamente in…

Ricominciamo … dai Maestri: Gianfranco Zavalloni

I Diritti Naturali dei Bambini e delle Bambine Gianfranco Zavalloni (scomparso nell’agosto 2012) era fra gli ideatori dell’associazione di volontariato “Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate – Centro di Informazione Nonviolenta” (GRTA-CIN) di Cesena (www.tecnologieappropriate.it). L’istituto, tra l’altro, possiede un orto didattico e una biblioteca specializzata sulle tematiche dell’agricoltura e dell’educazione ambientale. È stato per sedici anni maestro di…

L’educazione ambientale diventa materia “obbligatoria” a scuola nel 2016

L’educazione ambientale diventa materia a scuola nel 2016. Una mini-rivoluzione tra i banchi dalle materne alle superiori: insegnare ai bambini è fondamentale per il nostro futuro? Il ministero dell’Ambiente presenta in questi giorni un nuovo piano per introdurre l’educazione ambientale nelle scuole; forse dimenticando che nelle scuole i docenti (e i tanti operatori ed educatori…