IL CORAGGIO DI AFFIDARCI AL NOSTRO DIO

Proverbi 3:5-6. “Confida nel signore con tutto il tuo cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri.”

 

Con queste parole ho voluto iniziare questo mio percorso… per me è difficile scegliere, ho letto tante cose nel tempo, ho conosciuto molte fedi, ma tra tutte queste fedi, tra tutti questi credo, le sue parole, del Mio Dio (non mi piace chiamarlo “Signore”, e su questo ritornerò presto) sono entrate nel mio cuore profondamente. Quello che ho passato, quello che ho subito, mi ha portata a chiedermi molte cose, a farmi tante domande, ma alla fine queste parole, come altre, sono quelle che mi hanno rincuorata.

Cosa significa “discernimento”? E’ letteralmente la capacità di valutare i termini di una questione, i caratteri di una situazione, così da poter operare scelte corrette. Suoi sinonimi sono: buon sensocriteriogiudizio.

A ragione di ciò, che cosa vuole dirci il nostro Dio? Vuole dirci di non confidare solo in noi stessi, nelle nostre capacità, ma di fidarci di lui.. Ci dice di riconoscerlo con il cuore come colui che può dare salvezza, come colui che ci può mostrare la via giusta. Ci chiede di fidarci di lui, qualsiasi sia la via su cui stiamo avanzando, di affidarci a lui, perchè lui appianerà i nostri sentieri. Lui ci aiuterà, anche di fronte ad ogni tipo di ostacolo.

E io mi chiedo: “Ma noi, abbiamo il coraggio di affidarci a lui? Lo vogliamo veramente? Quanto crediamo nella sua forza? Perchè lui è un amico che ci porge la mano. Lui è l’altissimo, l’onnipotente. Lui ci sorride, e ci dice che andrà tutto bene, perchè Lui è al nostro fianco”.