ScoprendoRoma: il sito degli eventi culturali di Roma

mercati-di-traiano
ScoprendoRoma
ScoprendoRoma è un portale web dedicato alle proposte di visite guidate, escursioni, mostre, conferenze e manifestazioni di tipo culturale che si svolgono a Roma o nella sua Provincia

ScoprendoRoma è il sito web dedicato agli eventi culturali a Roma in cui sono mostrate proposte di visite guidate, manifestazioni, escursioni e conferenze di tipo culturale raccolte dalla redazione o pubblicate direttamente dagli enti (sia pubblici come musei o il Parco Regionale dell’Appia Antica che privati come associazioni operanti a Roma) diventati loro partner.
La registrazione degli enti (ma anche delle guide turistiche abilitate che svolgono visite a carattere culturale) che vogliono diventare partner di ScoprendoRoma è libera e gratuita: gli eventi inviati attraverso la maschera di inserimento sono sottoposti al vaglio della redazione e pubblicati sul sito solamente dopo essere stati approvati.
ScoprendoRoma è stato realizzato per offrire agli abitanti di Roma e dei suoi dintorni un portale unificato per conoscere in anticipo tutte le proposte di eventi culturali (mostre, escursioni, visite guidate, conferenze, manifestazioni, aperture straordinarie di posti in genere chiusi al pubblico) che vengono organizzati dentro i confini della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex Provincia di Roma).
Tutti gli eventi che ScoprendoRoma pubblica riguardano la storia, l’archeologia, l’arte e gli aspetti naturalistici e paesaggistici del territorio di Roma. Non vengono promossi eventi che fanno riferimento al teatro, al cinema, alla musica e allo sport perché ScoprendoRoma offre un servizio mirato all’approfondimento delle materie sopra elencate e diretto a tutti quelli che, nel loro tempo libero, amano farsi accompagnare alla scoperta delle meraviglie del luogo in cui vivono o in cui si trovano temporaneamente a soggiornare.
Gli eventi pubblicati sono divisi per categorie (mostre, archeologia, arte, ville e giardini, aperture straordinarie, escursioni, manifestazioni ecc.) e presentati sulla homepage con una grafica intuitiva. Da qui con un semplice clic si ha accesso alle schede di dettaglio dei singoli eventi. Una sezione del sito raccoglie informazioni su tutti i siti ed i monumenti visitabili a Roma.