Gli occhiali da presbite

Molta gente oggi ha problemi alla vista, tra questi è diffusa anche la presbiopia ovvero una problematica che insorge solitamente intorno ai 40-45 anni, e non è una malattia bensì una disturbo nella visione da vicino, dovuto al naturale invecchiamento del cristallino.

Occhiali da lettura

In questo caso serviranno degli occhiali da presbite e online si possono trovare oggi davvero numerosi modelli di occhiali, per tutte le esigenze.
Se avete le stesse diottrie mancanti per entrambi gli occhi, potrete anche trovare occhiali da presbite nei negozi e supermercati, ma se le vostre esigenze sono più complesse, e necessitate di lenti a gradazione diversa da un occhio all’altro, allora dovrete affidarvi al vostro ottico di fiducia, che saprà consigliarvi al meglio e realizzare per voi degli occhiali con lenti personalizzate che rispondano al meglio alle vostre esigenze di vista.

Acquistare on line

In alternativa potete anche affidarvi a negozi e centri specializzati che vendono occhiali da presbite on line e altri tipi di occhiali, che possono realizzare degli occhiali su misura per voi.

In questi negozi si vendono anche tanti altri tipi di occhiali, per tutte le esigenze, e anche occhiali da pc o da gaming, per ovviare ai problemi derivati dalla esposizione alla luce blu, che possono avvenire alla vista in chi sta troppo tempo davanti a un monitor a led, come quello di un pc o tablet o di un videogame durante la giornata.

Estetica e utilità

Quindi effettuare l’acquisto di occhiali da presbite on line è davvero semplice, si possono guardare i vari modelli e forme di montature, e poi scegliere quella che fa per noi, alla moda, coi colori che ci piacciano, e quindi unire all’utilità di migliorare la nostra vista, anche l’estetica di un bel paio di occhiali.

Come funzionano gli occhiali anti luce blu

luce-blu_600La luce blu

La luce blu è la luce artificiale e brillante prodotta dagli schermi a LED, di cui è dotata la maggior parte dei nostri dispositivi elettronici. Sebbene attragga e aumenti la nostra attenzione durante il giorno, la luce blu assorbita durante la notte può avere un effetto negativo sul nostro orologio biologico, chiamato anche “ritmo circadiano”.

Quando cala la notte, il nostro cervello infatti inizia a produrre una sostanza chimica naturale chiamata melatonina che dice al nostro corpo che è ora di dormire. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che la lunghezza d’onda breve e luminosa che i display a LED emettono inibisce la naturale produzione di melatonina. Ecco perché sperimentiamo l’insonnia – un sintomo molto comune dopo il contatto prolungato con luce blu prima di dormire.

Gli occhiali anti luce blu

C’è un modo molto semplice ed elegante per combattere la luce blu e i suoi raggi dannosi. Sono gli occhiali anti luce blu che aiutano le persone con insonnia ad avere un sonno più sereno e profondo.
La cosa interessante è che l’idea viene dalla NASA. Le lenti ambrate sono specificamente progettate per bloccare la luce blu e i dannosi raggi UV che interrompono il nostro apporto naturale di melatonina.

Come funzionano

Fondamentalmente, le lenti ambrate funzionano filtrando la porzione di luce blu dallo spettro di colori visibile quando si utilizzano i dispositivi a led. Pertanto, la soluzione è quella di indossare questi occhiali anti-luce blu quando si utilizzano i dispositivi elettronici e gradualmente troverete la felicità di un buon sonno! Si possono anche indossare durante il giorno per una protezione continua.

Quando non si vede bene da vicino

trucco occhiali_aperturaOcchiali per presbiti. Come regolarsi per l’acquisto? Ecco i consigli ed i suggerimenti per fare la scelta migliore.

Immaginarsi con gli occhiali

Anzitutto occorre prendere coscienza della gravità della propria presbiopia per capire così in quanti e in quali momenti della giornata si dovrà ricorrere all’utilizzo degli occhiali. Questo passaggio è fondamentale perché a parità di difetto visivo, le esigenze di una persona che per lavoro guida un veicolo sono diverse da quelle di un impiegato contabile. Entrambi hanno bisogno di occhiali per leggere da vicino, ma quante volte nella giornata vi dovranno fare ricorso?
Eppure non sempre è così semplice capire le proprie necessità, occorre riflettere bene. Chi guida può avere infatti bisogno di osservare gli indicatori del cruscotto o di un display posizionato sulla plancia del veicolo e parimenti chi svolge mansioni da scrivania può avere l’esigenza di alzare lo sguardo per guardare a maggior distanza. Quante volte nella giornata lo sguardo passerà da una campo corto a un campo lungo e viceversa? Quante volte gli occhiali andranno indossati e rimossi per poter svolgere adeguatamente i propri compiti? E sarà sempre possibile farlo?

Valutare le opzioni

Dopo aver ragionato sull’utilizzo che si dovrà fare dei nuovi occhiali per leggere da vicino, si può passare alla scelta della tipologia di lente. In questa fase è fondamentale consultarsi con il proprio oculista, il quale non ha solo il compito di diagnosticare il difetto visivo e prescrivere le lenti, ma anche e soprattutto quello di aiutare il paziente ad individuare una soluzione ottica confortevole e che possibilmente contenga il successivo deterioramento della qualità della vista.
Sostanzialmente occorrerà esaminare tre tipologie:
· lenti monofocali;
· lenti progressive;
· lenti degressive.
Per capire a quali lenti affidare il benessere dei propri occhi è fondamentale comprendere bene come ognuna di esse si comporta.

Tipologie di lenti

Le lenti monofocali, sono quelle più semplici. Hanno una gradazione univoca, quella prescritta in base al difetto. Sono indicate prevalentemente nei casi in cui si deve mantenere a lungo lo sguardo su un oggetto posto tra i 30 e i 60 centimetri. Vanno bene ad esempio per disegnare e leggere un libro, ma non quando sta riproducendo il disegno di un modello posto a distanza o se si sta leggendo un giornale mentre si guarda la tv.
Le lenti progressive o multifocali consentono di indossare gli occhiali per leggere da vicino anche quando si volge lo sguardo su un campo lungo. Nella zona superiore le lenti non sono graduate, mentre via via che si passa alla zona inferiore è applicata progressivamente la gradazione prescritta dall’oculista. Sono quindi molto adatte per le attività meno statiche. Per contro vi sono alcune situazioni limite nelle quali queste lenti risultano scomode, come l’utilizzo per lungo tempo davanti ad un computer.
Le lenti degressive o lenti da ufficio, di recente introduzione, risolvono il problema di chi lavora ad una postazione PC con un campo visivo che può variare fino a un metro o poco più. In questo caso vengono predisposte solo due gradazioni.
Famigliarizzando bene con le specifiche delle varie tipologie di lenti, si può arrivare certamente ad individuare la soluzione più efficace.

Conseguenze dell’affaticamento visivo e come migliorarlo

Per evitare il fenomeno dell’affaticamento visivo, è ovviamente necessario correggere la visione con soluzioni appropriate: occhiali ( per i presbiti con lenti di prossimità, chiamati anche occhiali da colloquio), lenti (ora meglio adattate) o chirurgia refrattiva per miopia.

Migliorare la propria postazione

Quindi, alcune misure di buon senso possono migliorare il tuo ambiente di lavoro:

Evita i riflessi sullo schermo. L’uso di filtri antiabbaglianti dovrebbe essere fatto solo se non è possibile realizzare altre disposizioni, in quanto possono ridurre il contrasto e infine ostacolare la lettura;
Il campo visivo non deve contenere finestre o fonti di luce diretta per evitare l’abbagliamento. Lo schermo deve quindi essere perpendicolare alla fonte di luce;
Utilizzare tende o tende per evitare riflessi;
Preferire fonti di luce indiretta (alogena) o individuale (lampada da tavolo). Plafoniere con sorgenti luminose incorniciate (con griglie che limitano i problemi di abbagliamento);
Fare pause e concentrarsi su attività alternative. Un cambio di attività (o momenti di non fissazione dello schermo) deve avvenire in 5 minuti per 45 minuti di lavoro o 15 minuti ogni due ore secondo gli esperti. Ma piccole interruzioni video ogni 15 minuti possono anche essere perfette.

Combattere l’affaticamento visivo

Tale consiglio può migliorare la situazione generale dell’affaticamento visivo. Uno studio condotto su 465 pazienti affetti da affaticamento visivo è stato effettuato a Strasburgo. Dopo aver seguito i consigli di base, più della metà degli impiegati ha visto migliorare la propria situazione. La persistenza dell’affaticamento visivo negli altri è probabilmente collegata in base agli autori alla mancata osservanza del parere del medico del lavoro, alla mancanza di correzione ergonomica del post o alla mancata considerazione delle modifiche. I risultati evidenziano la necessità di un buon coordinamento tra medici del lavoro e oftalmologi per combattere efficacemente l’affaticamento degli occhi.

Gli occhiali con lenti anti luce blu

Gli occhiali anti luce blu sono degli occhiali le cui lenti hanno un trattamento filtrante. Il loro principio è quello di proteggere l’occhio dalle lunghezze d’onda della luce blu che è tossica per la retina. Questi occhiali filtrano la luce blu-viola ma lasciano passare la luce blu turchese, quella non nociva, al fine di preservare gli effetti benefici di quest’ultima sulla visione e la regolazione dell’orologio biologico interno. Questi occhiali hanno un leggero riflesso, ovviamente viola.

Non ci sono controindicazioni all’uso di questi occhiali anti luce blu. Tuttavia, questi occhiali dovrebbero ancora fare progressi in futuro, dato che oramai le tecnologie a led sono sempre più diffuse sia nelle nostre abitazioni che sul posto di lavoro.

Disturbi legati alla luce blu

La fatica associata al lavoro sullo schermo è direttamente proporzionale al tempo trascorso davanti alla console ma anche alla qualità della visione dell’osservatore. Questa sensazione può assumere tre forme:

Fatica visiva: questo è il fenomeno più comune con la sensazione di avere una buona visione quanto intellettualmente. Raramente vi è una diminuzione della nitidezza, ma più spesso uno squilibrio binoculare con impressioni di immagini che si dividono o si offuscano. Questo tipo di affaticamento appare più frequentemente se l’ametropia o la presbiopia non vengono corrette;

Affaticamento degli occhi: prurito agli occhi, irritazioni, secchezza degli occhi. questi segni caratteristici sono correlati all’insufficienza della secrezione lacrimale vissuta. Normalmente, la frequenza di lampeggio è dell’ordine di 12 a 20 al minuto, consentendo la formazione di un nuovo film lacrimale prima di rompere il precedente. Ma il lavoro sullo schermo è associato ad una diminuzione di questa frequenza e quindi all’asciugamento della superficie degli occhi;

Affaticamento generale: quest’ultimo si manifesta con mal di testa, ma anche mal di schiena, legato a problemi di postura.

I prezzi

I prezzi degli occhiali anti luce blu sono davvero molto accessibili. Come prezzo, ci vogliono circa dai 35 ai 50 euro per lente per un paio di occhiali che filtrano la luce blu senza correzione, per le persone sotto i 40 anni senza problemi visivi. Un costo aggiuntivo per lente dipenderà dalla correzione se si avesse bisogno di occhiali correttivi, quindi con lenti graduate.

Proteggere i propri occhi dalla luce blu

luce-blu_600Il filtro luce blu è un particolare filtro che viene applicato su lenti o schermi per proteggere gli occhi dalla luce blu.

La luce visibile viene frammentata in onde, che presentano ai nostri occhi vari colori. Attraverso uno strumento detto “”prisma””, si può scomporre la luce e vedere i colori di cui è composta che sono i sette classici colori (rosso, giallo, indaco, verde, arancione, violetto e blu), ma ci sono altri colori che non sono visibili a occhio umano.

Cos’è la luce blu?

La luce blu per una parte appartiene allo spettro visibile, per una parte a quello invisibile, ed è questa parte che risutal essere pericolosa per la vista se non la si protegge sopratutto nel lungo periodo.
La luce blu si trova in elementi naturali come i raggi del sole, ed è però presente in innumerevoli apparecchiature tecnologiche e digitali con schermo a led. PC, tablet, telefonini, e anche la TV emettono onde di luce blu.

Proteggere gli occhi

Per proteggere i nostri occhi quindi è utile un filtro luce blu.
La luce blu può infatti a lungo andare risultare dannosa e pericolosa per gli occhi e di conseguenza creare anche altri problemi come insonnia, stress, mal di testa. Le naturali difese dell’occhio non sono sufficienti per proteggersi da queste radiazioni, e una massiccia esposizione alla luce blu può anche causare danni permanenti alla retina.

Filtro per la luce blu

Il filtro luce blu viene inserito in molte lenti di occhiali da lavoro, ma anche da gaming, per coloro che stanno molte ore al giorno davanti a dispositivi elettronici come pc, tablet, smartphone.
I benefici agli occhi saranno subito percepibili. Gli occhi potranno riposare di più, cambierà la percezione dei colori e la vista richiederà sforzi minori.

In alternativa esistono moderni e avanzati software da scaricare online per applicare allo schermo del proprio pc un filtro luce blu, per proteggere così gli occhi e la vista dalla continua esposizione alla luce blu.

Come eliminare l’esposizione alla luce blu

Forse non conosci il termine “luce blu”.

Tuttavia, è questa luce che stanca i tuoi occhi, li irrita, ti impedisce di dormire e diminuisce la concentrazione.

Cos’è la luce blu?

Lo spettro di luce naturale contiene un ampio campo di colori contenente tutti i colori che conosciamo.

Un colore è semplicemente una lunghezza d’onda. La lunghezza dell’onda definisce il colore. Ad esempio, un’onda compresa tra 510 e 541 nm sarà interpretata come “verde” per il nostro cervello.

La luce blu è una lunghezza d’onda compresa tra 478 e 483 nm.

I pericoli della luce blu

La luce blu è suddivisa in due parti:

La luce blu-viola
La luce blu turchese

La luce blu-turchese è totalmente innocua. In altre parole, è dannosa come un’altra lunghezza d’onda di colore rosso, verde e giallo. È vero il contrario, perché aiuta a mantenere la temperatura interna, il nostro equilibrio ormonale che porta a una regolazione dell’umore.

D’altra parte, la luce blu-viola senza un adeguato filtro anti luce blu, raggiunge la retina e può causare alcuni effetti dannosi ad alta intensità.

La luce blu-viola si trova non solo nella luce naturale, ma anche nella luce artificiale.

Risiede in particolare nei LED che sono la principale fonte di illuminazione per gli schermi di computer e smartphone. I LED emettono 100 volte più luce blu di una sorgente di luce naturale.

Problemi causati dalla luce blu

Come detto prima, la luce blu a “dosi elevate” può causare:

Affaticamento per gli occhi
Disturbi del sonno
Stress e malessere generale

Questo perchè nella retina c’è un fotopigmento sensibile alla luce e cellule con melanopsina. Questa è coinvolta nella regolazione del ritmo circadiano (il nostro ritmo biologico di circa 24 ore).
Una scorretta esposizione alla luce blu altera il ritmo circadiano e provoca disturbi.

Per ovviare a questo problema si possono portare alcuni accorgimenti, comeuno schermo per il pc o altro monitor con filtro luce blu che può proteggere gli occhi.

Anche degli occhiali con uno speciale filtro per luce blu sono perfetti per questo scopo.

Gli ultimi trend per gli occhiali

Gli occhiali sono accessori di moda

Quando si tratta di occhiali, l’utilità e la funzionalità vanno di pari passo con la moda. Molti non potrebbero fare a meno degli occhiali per svolgere le loro occupazioni quotidiane, ma l’eyewear ha fatto molta strada dall’essere solo una misura correttiva della vista. Gli occhiali oggi sono un accessorio alla moda, sono eleganti, sono eccentrici, e sono disponibili in così tanti modelli che ciascuno potrà abbinarli al proprio stile personale. Acquistare degli occhiali oggi è molto divertente e non c’è momento migliore che la nuova stagione per un nuovo paio di occhiali aggiornati secondo gli ultimi trend. Sia che si cerchino degli occhiali eleganti per le occasioni più formali o per l’ufficio, sia che si opti invece per un paio di fantastici occhiali da sole per il tempo libero la moda dà delle indicazioni molto precise.

Montature in tartaruga

Se si vuole essere al passo con gli ultimissimi trend per gli occhiali, una montatura di tartaruga, più o meno sottile, è sicuramente una scelta da considerare. La palette di colori di moda è molto ampia e varia dal nero al marrone fino al rosso se si desidera un tocco di colore ,così che si è sicuri di trovare quella che più si accorderà al proprio incarnato. Di tendenza anche le montature in tartaruga semi-trasparenti.

Montature chiare e trasparenti

Dopo gli occhiali in tartaruga, quelli con montature di colore chiaro o di materiale trasparente sono uno dei trend dell’eyewear più popolari. La loro colorazione neutra li rende adatti praticamente a tutti. Per chi ha il viso ovale o rotondo è consigliabile una forma rettangloare.

Montatura nera e squadrata

Gli occhiali dalle montature nere e squadrate continuano ad essere un trend popolare per gli occhiali sia maschili che femminili. Spesse e di grandi dimensioni conferiscono uno stile hipster che sottolinea gli aspetti creativi e originali della personalità, mentre in generale, la montatura nera e rettangolare è adattissima a un look da ufficio o formale.

Occhiali rotondi
Tra i trend più popolari sulle passerelle della moda, ci sono gli occhiali con le montature rotonde, preferibilmente di grandi dimensione e dai materiali e colori che variano dal metallo di color oro o argento, alla tartaruga, all’acetato colorato oppure al nero. Rivisitazione di quelli in voga negli anni ’70, gli occhiali rotondi riescono a ingentilire un viso dai lineamenti marcati e donano a chi ha un viso squadrato e irregolare.

Montature a gatto o a farfalla
Dal gusto decisamente retrò, gli occhiali a gatto, che sottolineano la curvatura esterna dell’occhio e quelli a farfalla, che diventano più ampi nella parte superiore, sono ancora un trend stabile per gli occhiali da vista femminili e preferiti da molte donne che cercano uno stile originale ed elegante.

Occhiali da sole e da vista

occhiali-da-sole-graduati-01-640x250Occhiali da sole con lenti correttive

Indossi occhiali tutti i giorni? Per evitare di essere disturbato dai primi raggi del sole primaverile, pensa agli occhiali da sole correttivi! Dal più classico al più alla moda, attraverso gli occhiali sportivi, la maggior parte dei modelli di occhiali da sole che si trovano presso il vostro ottico esperto in salute visiva possono essere equipaggiati con lenti correttive progressive o unifocali.

Alcuni occhiali da sole sono stati progettati appositamente per questo, e tutti i difetti visivi (miopia, presbiopia …) possono essere corretti. È possibile combinare protezione, comfort e tendenza in tutte le circostanze. È anche molto più sicuro in certe situazioni come la guida o lo sport!

Lenti colorate che proteggono dai raggi UV

Contrariamente a quanto si crede, la colorazione delle lenti non ha nulla a che fare con la loro capacità di filtrare i raggi UV. Il potere filtrante dipende solo dal materiale del vetro e da eventuali trattamenti anti-UV che vengono aggiunti in seguito alla sua fabbricazione. Quindi non confondere le lenti colorate e il filtro UV.

Tonalità delle lenti

La tonalità delle lenti è solo una questione di comfort visivo: limita il bagliore in situazioni di elevata luminosità, ad esempio in estate. Pertanto, gli occhiali con lenti molto scure non necessariamente proteggono dai raggi UV, mentre gli occhiali da vista con lenti graduate incolori possono fornire protezione! Gli occhiali tinti o scuri ma non filtranti sono persino molto pericolosi: favorendo la dilatazione della pupilla, faranno entrare più dannosi raggi UV negli occhi.

L’utilità degli occhiali da sole, sia quelli colorati che quelli anti-UV, è che ci proteggono sia dai raggi UV che dai riflessi. La capacità protettiva di una lente filtrante viene quindi definita grazie agli indici di protezione UV. Le tonalità degli occhiali sono anche di grande interesse per alcune pratiche sportive.

Scegliere montature non firmate per risparmiare

montature-economicheDurante gli ultimi anni, la maggior parte della popolazione ha iniziato ad indossare occhiali da vista.

Costi sostenuti

Pur essendo un bene di fondamentale necessita, questi hanno un costo abbastanza elevato,ancor di più se ci soffermiamo a vedere occhiali di marche ben note. Mediamente, in una famiglia che ha esponenti con problemi di vista, il 20% del guadagno annuo viene speso per acquistare occhiali da vista. Quindi la domanda che tutti si pongono è: come fare a risparmiare sull’acquisto di essi?

La scelta degli occhiali

Da premettere che nel momento in cui si vuole avere un risparmio sull’acquisto di questo prodotto, il compratore non vuole nemmeno che ciò comporti una minore qualità di esso.
La prima cosa da fare, ovviamente è scegliere il tipo di occhiale da acquistare. Questo significa valutare diversi parametri come la forma della montatura che deve adattarsi ai lineamenti del viso, e il colore, che va scelto in base a quello degli occhi e dell’incarnato. in ogni caso, la cosa più importante è decidere il materiale degli occhiali, perché è proprio da quello che si avrà un maggiore risparmio.
Riuscir a trovare un materiale che abbia tutti i requisiti giusti ( resistenza,robustezza, leggerezza ecc.),ad un prezzo inferiore, rappresenta il risparmio da parte del cliente. Ovviamente quando si parla di occhiali da vista tutti tendono a pensare che se non si acquista un prodotto firmato, questo non vali abbastanza e quindi sia inutile acquistarlo. invece, non è cosi. A volte capita che sia proprio il contrario. Succede che si acquistano prodotti di marche con prezzi alte che non valgono nemmeno la metà di ciò che si è speso.

Scelta dei materiali

Tutto sta nella scelta dei materiali. per risparmiare in questo campo si possono scegliere montature di materiali a basso costo, ma con alta qualità. ad esempio troviamo il berillio,acciaio inossidabile e la plastica, in particolare l’acetato. Adottare uno di questi, rappresenta un vantaggio dal punto di vista del prezzo senza che ciò vada a discapito della qualità.

Acquistare online

Un altro modo per risparmiare nell’acquisto degli occhiali è acquistare online marche poco conosciute. Comprare online questi prodotti significa trovare una maggiore scelta e confrontare tra i diversi siti il miglior prezzo, così da ottenere un maggior sconto. Per di più, spesso si può usufruire di sconti speciali per i nuovi iscritti al sito e i metodi di pagamenti sono sicuri al cento per cento, in quanto c’è,oltre agli altri tipi di pagamento, la possibilità di effettuarlo all’arrivo del prodotto a casa.

Prima di acquistare un paio di occhiali, quindi, bisogna soffermarsi a riflettere, e cosa ancor più importante lasciar perdere le credenze che quelli di marche poco conosciute non siano equiparabili agli occhiali di mache ben note.