Come ritornerà il Signore?

una chiesa che adora il Signore Gesù

Come ritornerà il Signore?

La desolazione ha portato confusione

Mentre calava la notte, Qianxun era seduta in cortile a godersi la fresca brezza notturna del dopo cena. Suo marito si avvicinò con due ventilatori a mano e ne porse una a Qianxun, chiedendo con preoccupazione: “A cosa stai pensando? Da quando sei tornata dalla riunione coi colleghi sembri turbata. Cos’è successo? Racconta”.

Qianxun sospirò: “Ora è il momento cruciale per il ritorno del Signore. Tuttavia, molti fratelli e sorelle sono freddi nella fede e nell’amore. Anche oggi sorella Liu e sorella Zheng non sono venute all’incontro. Le ho visitate e supportate molte volte con sorella Xu. Hanno capito tutti i versetti di cui abbiamo parlato ma non siamo riusciti a fornire nuova luce. Le nostre parole non toccano nemmeno noi. Come possiamo allora risolvere i problemi degli altri? Abbiamo parlato molto, ma non abbiamo ottenuto alcun risultato”.

Ruiming si sedette e guardò Qianxun, che diceva: “Sento che lo Spirito Santo ci ha lasciato. Non importa quanto duramente lavoriamo e come preghiamo, manca l’illuminazione dello Spirito Santo. I sermoni sono solo parole e dottrine senza alcuna nuova luce. La Chiesa è diventata sempre più un luogo dove cenare, fare amicizia e vendere. I collaboratori si mettono gli uni contro gli altri e formano cricche. Molti fratelli e sorelle seguono le tendenze della società e prestano attenzione alla ricerca del piacere piuttosto che partecipare alle riunioni regolarmente. La situazione è la stessa a prescindere da denominazioni e rami. Sembra che il mondo religioso sia diventato in qualche modo desolato”.

Qianxun disse, pensosa: “Ho riflettuto recentemente. In tutti questi anni attraverso la nostra fede, ci siamo aggrappati al nome del Signore, abbandonando tutto per lavorare duramente per il Signore e aspettando che Egli scendesse per portarci nel Regno dei Cieli. Tuttavia, in questo momento cruciale in cui dovremmo accogliere il ritorno del Signore, la chiesa diventa sempre più desolata: ci stiamo facendo sempre più oscuri e non riusciamo a sentire la presenza del Signore, come se fossimo stati abbandonati. Cosa sta succedendo? Questi pensieri non mi fanno sentire al sicuro. C’è qualche errore nel nostro modo di aspettare il Signore?”

Ruiming pensò per un po’, poi disse: la Bibbia dice: “‘E allora apparirà nel cielo il segno del Figliuol dell’uomo; ed allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio, e vedranno il Figliuol dell’uomo venir sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria’ (Matteo 24:30). ‘Ecco, egli viene colle nuvole; ed ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno cordoglio per lui. Sì, Amen’ (Apocalisse 1:7). Negli ultimi giorni, il Signore scenderà sicuramente tra le nuvole, glorioso, per portarci al Regno dei Cieli. Non può essere sbagliato”.
Qianxun guardò pensierosa Ruiming …

È necessario un cuore che cerca

Il giorno dopo, all’alba, il sole sorse tra le nuvole arrossandole col suo mite bagliore. La famiglia di Qianxun stava facendo colazione in cortile. Suo figlio guardava il cellulare e ogni tanto rideva. Qianxun si accigliò e disse: “Prima finisci la colazione, poi giochi col telefono”.

“Mamma, sto ridendo del ragazzo nella storia. Te la leggo. Un anno, quando c’è stata un’inondazione nella zona di Jiangnan, un cristiano aspettò semplicemente che il Signore Gesù andasse a soccorrerlo personalmente. Non ha accettato nessun altro metodo di salvataggio. Venne una scialuppa di salvataggio e lui rifiutò. Arrivò un elicottero ma non ci salì. Credeva che il Signore Gesù sarebbe andato a salvarlo personalmente. Alla fine è arrivata un’ondata enorme e l’ha ucciso. Papà, mamma, non è stato sciocco il cristiano?”

Ruiming annuì e disse: “È stato davvero sciocco. Perché non ha pensato diversamente? È stato ucciso dalle sue stesse convinzioni”.

Dopo essere rimasta in silenzio per un po’, posando la ciotola e le bacchette Qianxun disse corrucciata: “Ruiming, perché ho l’impressione che siamo proprio come questo cristiano? Abbiamo aspettato che il Signore ritornasse tra le nuvole del cielo. Dio ha detto: ‘Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie, dice Jahvè. Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così son le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri’ (Isaia 55:8-9). Dio è supremo. Noi siamo solo piccole creature. Come possiamo comprendere l’opera di Dio e il Suo desiderio? Secondo le loro idee, i farisei accertarono che il nome di Dio fosse Messia e che chiunque non si chiamasse Messia non fosse dunque Dio. Alla fine inchiodarono il Signore Gesù alla croce e furono puniti da Dio. Se constatiamo che il Signore ritornerà sulle nuvole del cielo solo secondo uno o due versetti, non commetteremo lo stesso errore dei farisei, ovvero definire il Signore secondo le nostre idee e concezioni? Questi pensieri mi rendono incerta e insicura”.

Ruiming rifletté per un po’, poi disse: “Hai ragione. Il Signore Gesù disse: ‘Beati i poveri in ispirito, perché di loro è il regno de’ cieli’ (Matteo 5:3). Non dovremmo definire l’opera di Dio secondo la nostra immaginazione. Abbiamo bisogno di un cuore umile e sempre in cerca. Studiamo la Bibbia dopo la colazione?”
Qianxun annuì rapidamente.

Lo studio della Bibbia ha donato loro nuova luce

Dopo la colazione, Qianxun e Ruiming pregarono prima e poi aprirono la Bibbia per cercare le profezie sul ritorno del Signore.

All’improvviso Qianxun, sorpresa come se avesse scoperto un nuovo mondo, disse a Ruiming: “Guarda! Matteo 25: 6 dice ‘E sulla mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro!’. La profezia dice che il Signore ritornerà come ladro!”

Ruiming prese la Bibbia e diede un’occhiata, poi si perse nei suoi pensieri senza dire nulla. “Anche nell’Apocalisse ci sono delle profezie sul ritorno segreto del Signore: ‘Ecco, io vengo come un ladro’ (Apocalisse 16:15). ‘Ecco, io sto alla porta e picchio: se uno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli meco’” (Apocalisse 3:20). Qianxun continuò a parlare con Ruiming.

Ruiming chiese, confuso: “Si accenna che il Signore tornerà come un ladro. C’è un altro modo per il Signore di tornare? Eppure, il Signore ha chiaramente previsto che discenderà pubblicamente su una nuvola per portarci negli ultimi giorni. Perché dice qui che il Signore verrà come un ladro? Qual è il mistero qui?” Reggendo la Bibbia, Ruiming si spostò lentamente verso la finestra.

Qianxun prese una tazza di tè e bevve, dicendo: “Penso che ci sia un mistero. Il Signore ha profetizzato che sarebbe venuto come un ladro. ‘Come un ladro’ significa venire quietamente e silenziosamente. Significa forse che il Signore verrà segretamente? Se è così, non possiamo definire che il Signore verrà solo ed esclusivamente su una nuvola. Penso che dovremmo cercare e studiare attentamente il ritorno del Signore!”

Guardando Qianxun, Ruiming sussurrò: “Abbiamo già letto questi versetti. Come mai non abbiamo mai prestato attenzione? Non è forse l’illuminazione del Signore che ci ha fatto notare quelle profezie oggi? Ricercheremo attentamente il ritorno del Signore!”

Qianxun annuì: “Sì! Abbiamo sempre mantenuto l’idea che il Signore verrà pubblicamente sulle nuvole del cielo e non abbiamo notato che ci sono anche le profezie che dicono che il Signore verrà segretamente. Abbiamo commesso lo stesso errore dello sciocco cristiano nella storia che ci ha raccontato nostro figlio? Il cristiano pregò il Signore di venire a salvarlo. Tuttavia, il Signore non è andato a salvarlo come si aspettava ma in un altro modo, così il cristiano è rimasto fermo nella propria convinzione e non ha accettato il salvataggio. Alla fine è annegato. La sua concezione e la sua immaginazione lo hanno ucciso! Eh, Ruiming, abbiamo aspettato che il Signore venisse sulle nuvole del cielo per rapirci. Se il Signore non viene sulle nuvole del cielo come immaginavamo, ma viene segretamente in un modo diverso, dobbiamo crederci e seguirLo? Se manteniamo le nostre concezioni e le nostre immaginazioni e rifiutiamo di accettarLo, saremo abbandonati dal Signore e mancheremo alla Sua salvezza?”

Ruiming guardò la Bibbia che teneva in mano e concordò: “Questa domanda merita davvero il nostro pensiero ponderato! Secondo le profezie nella Bibbia, c’è più di un modo in cui il Signore verrà. Il Signore può venire prima segretamente e poi apparire a noi sulle nuvole del cielo! Sembra che abbiamo davvero bisogno di ricercare le intenzioni del Signore circa Suo ritorno. Se il Signore è già tornato segretamente come un ladro ma noi non cerchiamo e investighiamo, è molto probabile che saremo abbandonati! Quindi come potremo accogliere il Signore?”

Ascoltare la voce di Dio è la chiave

Qianxun disse: “Nell’Apocalisse si legge: ‘Chi ha orecchio ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese’ (Apocalisse 2:7). Il Signore Gesù ci ha anche detto: ‘Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire’ (Giovanni 16:12-13). Pietro, Giovanni, Natanaele e altri discepoli riconobbero che il Signore Gesù era il Messia in arrivo con le Sue parole. Alla fine scelsero di uscire dal tempio e seguirono il Signore Gesù, ricevendo la Sua salvezza. Quindi ci premureremo di ascoltare dove ci sono persone che testimoniano il ritorno del Signore e di cercare dove ci sono le espressioni dello Spirito Santo. Non è più facile trovare le Sue orme in questo modo?”

Ruiming annuì e acconsentì: “Lode al Signore! Hai ragione. È una nuova luce. Usciremo per cercare le orme del Signore, non possiamo più aspettare passivamente. Il Signore ci ha promesso: ‘Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; picchiate e vi sarà aperto’ (Matteo 7:7). Credo che finché cercheremo veramente, il Signore sicuramente ci guiderà e ci illuminerà!”

In quel momento, il sole brillò sui volti di Qianxun e Ruiming attraverso la finestra. Continuarono a conversare felicemente.

Fonte: Investigare la Bibbia

Come ritornerà il Signore?ultima modifica: 2019-01-18T00:20:25+01:00da annarosso0