MEGLIO UN COLPO DI STATO CHE UNA PRESIDENZA TRUMP

notramp

Redazione Giube Rosse 26/12/2023

Salon, una delle testate più influenti del progressismo liberal americano, ha dato spazio due giorni fa a un articolo di Gregory D. Foster, veterano del Vietnam, professore alla National Defense University, esperto di difesa, firma ricorrente di varie riviste militari ed esponente di spicco del complesso militare-industriale americano.

Secondo Foster, il pericolo di un ritorno alla presidenza di Donald Trump deve indurre a un “ripensamento fondamentale delle relazioni civili-militari”, quel contratto non scritto, ma vincolante di ogni democrazia, secondo cui l’esercito è sottoposto alla supervisione del Congresso, dell’esecutivo e dell’opinione pubblica e che permise, ad esempio, a Truman di licenziare il generale Douglas McArthur nel 1951, allorché questi cercava di scavalcarlo durante la guerra di Corea. “Ma se e quando una delle parti non riesce a svolgere correttamente il proprio ruolo, il contratto si rompe e la democrazia viene messa a rischio, almeno in una certa misura”. Quando l’esecutivo viene meno al proprio ruolo, ad esempio perché il presidente eletto è portatore di un’idea di governo autocratico nella quale la lealtà al comandante in capo delle forze armate è più importante della Costituzione e l’esercito viene utilizzato come guardia pretoriana, il contratto si rompe e il presupposto del “controllo civile dell’esercito” viene meno. In tale eventualità, toccherebbe dunque all’esercito stesso diventare “il guardiano dell’ordine costituzionale democratico”: “Quando il comandante in capo e i suoi ufficiali nominati dimostrano evidente miopia, codardia, incompetenza e ipocrisia, l’esercito è probabilmente giustificato a non essere né silenzioso né accondiscendente”.

Continua a leggere l’articolo originale:https://giubberossenews.it/2023/12/26/meglio-un-colpo-di-stato-che-una-presidenza-trump/

Il mio Commento: quando non esiste saggezza politica con principi e valori fortemente impregnati nel tessuto sociale, i pilastri portanti iniziano a scricchiolare, in quanto non sono uniti da forti fondamenta alla base e non sono uniti solide architravi ai vertici.

Da un momento all’altro, iniziano a manifestarsi, i primi scricchiolii che anticipano il successivi crolli a catena e a effetto domino.

Non dobbiamo pensare al crollo finanziario, a crisi economiche, a crisi politiche, o a catastrofi. La vera crisi di un popolo avviene quando a tutti i livelli di potere politico e in buona parte della popolazione civile si manifestano allarmanti segnali di squilibri mentali.

Un essere umano con un corpo e una mente sana, dotato di conoscenza ed esperienza, sopravvive nel deserto, in una giungla, in un’isola deserta o anche nella più caotica delle metropoli.

Un uomo che che ci sta più con la testa, uccide o si uccide, crea danni a se stesso e agli altri, perché ha una testa e un corpo fuori controllo. Secondo me, dai segnale che ci pervengono, gli Stati Uniti d’America rischiano seriamente una psicosi di massa e un con conseguente e pericoloso  fuori controllo di grandi dimensioni.

Giannina Demelas

 

MEGLIO UN COLPO DI STATO CHE UNA PRESIDENZA TRUMPultima modifica: 2023-12-28T21:46:10+01:00da GianninaDemelas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.