Arti maggiori – Maestri

Nell’ultimo post inserito o concluso la mia riflessione, introducendo l’argomento che avrei trattato in questa giornata…

Carol Rama

Carol Rama, “La macelleria” (1980). Collezione privata, Courtesy GAM e Fondazione Torino Musei, Torino.
Carol Rama, “La macelleria” (1980). Collezione privata, Courtesy GAM e Fondazione Torino Musei, Torino.

Non ne parlerò biograficamente, la sua importanza in questo post è rilevante per un riflessione che va oltre la pura disquisizione storica. Carol Rama può essere un esempio per comprendere alcuni aspetti del pregiudizio artistico. La mia amica Mistero nel commento che ho citato nel precedente post, denunciava, la linea di pensiero di individui, che rifiutano (oltre all’identificazione della figura dell’artista con la sessualità femminile), qualunque forma d’espressione che non sia riconoscibile come valore di bellezza. L’oscenità è stata agli inizi della sua produzione la spada che ha condannato Carol. Il meccanismo che crea la condanna è in parte legato alla paura che l’emancipazione femminile ha creato nel trasformare la sessualità, come diritto di libertà, ogni contrasto e per logica di opposizione trasportato in denigrazione, così è accaduto alla sessualità femminile, bandiera di libertà per la donna, oggetto di denigrazione e umiliazione per l’uomo. È in parte legato alla morale che porta il perbenismo a rifiutare il degrado sociale. Molti dei processi che non permettono la comprensione di alcune forme dell’arte sono secondo me legati a tutto ciò.
Consideriamo come vero che esistono individui moralmente integri e che l’educazione sociale abbia interagito con la loro crescita imponendo valori, che si oppongono al turpiloquio, ad immagini immorali che richiamo sessualità o violenza e ad ogni forma di ricatto morale.
Una società cattolica o monoteistica ad esempio, dai valori fortemente dogmatici, può avere questi valori come ideali di fede e di vita.
Ciò che potrebbe accadere secondo la mia opinione, che qualunque proposta di creazione contenente forme esplicite di sesso ad esempio, verrebbe rifiutata e condannata come parte di un sociale non reale alla loro quotidianità.
Un’artista come Carol, non mostra il sesso o il dolore perché essa è quello, lo mostra perché la società è anche quello, ed è compito di chi divulga cultura mostrare ad ogni individuo morale o immorale la natura della società in cui vive. Affinché un’immorale comprenda che la realtà non è solo devastazione e depravazione, ed un morale comprenda, che chiudere gli occhi non rende sana una società.

Carol Rama, “Appassionata” (1943). Courtesy GAM e Fondazione Torino Musei, Torino.
Carol Rama, “Appassionata” (1943). Courtesy GAM e Fondazione Torino Musei, Torino.

Concludo con un’intervista che Carol rilascio nel 1998 a Marcella Beccaria, per la rivista di divulgazione artistica Flash Art.


Marcella Beccaria: Carol, i tuoi ultimissimi lavori sono ispirati alla “mucca pazza”, questa storia da fine millennio di un morbo letale che si trasmette dagli animali all’uomo. Perché ti ha interessata questa Vicenda?
Carol Rama: Quasi mai mi capita di vedere in televisione immagini straordinarie e sensibili. È quasi sempre il momento di spegnerla, la TV… ma per me, in questo caso è stato straordinario. Mentre guardavo le riprese ero sbalordita. Nelle immagini della mucca pazza c’erano una disperazione, una bellezza, un’angoscia e un erotismo che mi hanno colpita. Ho cominciato da queste morti collettive, da questa visione degli animali che si inclinano insieme, disperatamente, nei fossi o in riva ai fiumi, con gli zoccoli tesi verso l’alto. Ho subito fatto dei disegni, degli acquerelli, e li ho buttati su sacchi che avevo fatto intelaiare.
MB: Questi sacchi, come molti dei supporti e dei materiali che hai usato in fasi diverse del tuo lavoro – dai Bricolage negli anni Sessanta, alle gomme dei Settanta, ai rilievi tecnici e catastali degli Ottanta – avevano già una loro storia.
CR: Sono i sacchi americani usati per trasportare la posta, credo soprattutto i libri. Hanno impresse delle scritte, dei numeri e un colore particolare, sul grigio.
MB: I lavori sulla mucca pazza segnano un’ennesima fase del tuo percorso. Si direbbe che ancora una volta sei riuscita a trarre da una tragedia – in questo caso non tua personale ma collettiva – una straordinaria energia creativa.
CR: Ero in un momento di crisi e questa vicenda di cronaca mi ha molto colpita. Difficilmente un evento gioioso, un paesaggio stupendo, o una notizia meravigliosa ispirano il mio lavoro.
MB: Perché?
CR: Forse per il mio brutto destino, che forse è bello, non so. Nella mucca pazza c’era tutto: c’era il dolore, la disperazione, la contaminatio, un insieme di forze che mi hanno invogliata a lavorare.
MB: Il dolore è certo il filo conduttore che attraversa tutte le tue opere, dagli anni Trenta a queste ultime degli anni Novanta. Perché ti attira?
CR: Le ragioni non le conosco. Certamente c’è dentro di me qualcosa di anomalo, di delinquenziale. Non mi verrebbe mai in mente di fare un ritratto a una bella donna. Quando certe persone, bellissime, mi hanno chiesto di ritrarle e io ho detto di no, è stato interpretato come un atto di gelosia. Ma non era per quello. Semplicemente non mi interessa.
MB: In queste nuove opere stai raccontando la mucca pazza attraverso parti smembrate. La visione del corpo dell’animale non è mai unitaria, ma è data attraverso frammenti e dettagli di mandibole, denti, mammelle, zampe. Si direbbe insomma un ulteriore repertorio del corpo mutilato, presente nei tuoi quadri fin dagli anni Quaranta. Penso in particolare al ciclo Appassionata, l’inquietante teoria di donne dai corpi monchi e costrette ai lettini di contenzione o su sedie a rotelle. Da dove vengono queste figure fatte a pezzi?
CR: Le mutilazioni appaiono nelle mie opere negli anni tra il ‘45 e il ‘49. Ci fu un racconto che mi fece un amico, una storia che aveva già dei precedenti tristi. Una ragazza francese, parigina, molto bella, era nata con un volto bellissimo ma senza braccia e senza gambe. Questa ragazza viveva in una casa di piacere e doveva esserci qualcuno molto innamorato di lei. Un giorno la ragazza fu trovata cadavere, nella Senna.
MB: Una leggenda metropolitana?
CR: Quando me l’hanno riferita, ho pensato fosse una storia non proprio inventata, ma certo molto drammatizzata. Però, chi me l’ha raccontata mentre me la dice mi fa vedere un ritratto, del genere di quelli che quasi tutti i francesi tengono nelle loro case. Io vedo questo profilo, questo viso, e la storia mi colpisce molto perché avevo già fatto dei quadri con delle persone semimutilate, ma non così. Per un momento ho creduto che quest’immagine mi appartenesse. Certo, non è mia, perché è una cosa francese del primo Novecento, ma l’ho subito messa nei disegni, sulle tele e nelle incisioni. È una storia straordinaria, dove la tristezza, la malinconia, la mutilazione, la disperazione, la tragedia hanno un qualcosa di brillante e interessano qualcuno a un punto estremo. Mi sono sentita un po’ meno triste per le mie vicende personali e per me è stata una cosa meravigliosa.
MB: Gli anni Quaranta sono anche gli anni del tuo esordio pubblico. Non facile, se non sbaglio, dal momento che la tua primissima mostra nel 1945 a Torino venne immediatamente censurata.
CR: Sì, la prima mostra l’ho fatta alla Galleria Faber e la videro in pochi. La vide Casorati, che mi stimava molto e in seguito mi aiutò ad esporre alla Bussola e cominciare così a guadagnare i primi soldi – pochissimi, però importanti per me che non avevo nessuno. Alla Galleria Faber successe qualcosa che non vorrei dire… Certamente erano gli anni della guerra, c’erano i tedeschi. La mostra venne quasi subito chiusa e sparì. Non si sono mai più visti i quadri, tutti scomparsi. Dissero che li avevano portati alla polizia, mah…
MB: Successe perché i quadri in mostra vennero considerati osceni?
CR: Credo di sì. Faber per amicizia disse che avremmo poi fatto un’altra mostra… In realtà ne ho poi subito allestita un’altra, in una galleria vicino all’università. C’erano più o meno delle cose analoghe e non venne chiusa. Non lo so, io sono anche una persona che non piace. Prima di piacere a qualcuno passa tanto tempo, e questo succede anche al mio lavoro.
MB: Cos’avevi esposto alla Faber?
CR: Credo ci fossero le prime Dorine e poi i primi ritratti di mia madre.
MB: Tua madre ricoverata in una clinica psichiatrica?
CR: Sì. Quella fu una esperienza sconvolgente. Lì ho visto delle cose che hanno segnato il mio lavoro. Intendo dire i letti di angoscia, di detenzione e certe situazioni che ho sempre amato.
MB: Oltre a essere una persona difficile come tu dici, credi che il continuo rinnovamento, le numerose fasi stilistiche, del figurativo, dell’informale, del materico, che in momenti diversi hanno articolato la tua opera l’abbiano resa più difficile da comprendere? Si perdona chi cambia?
CR: Bisogna vedere come si vedono e si guardano le cose. Certo, quando qualcuno è bravo un po’di rabbia la fa.
MB: Finalmente negli anni Ottanta sono arrivati, quasi contemporaneamente, molti riconoscimenti. Antologiche, importanti mostre di gruppo e la presenza alla 46a Biennale di Venezia hanno permesso al grande pubblico di conoscerti.
CR: Certo, in quegli anni ho conosciuto persone che mi hanno capita. Spesso per me è difficile instaurare o mantenere certi rapporti. Impiego tempo a trovarmi in sintonia con qualcuno. Forse è che sono malmostosa. Sono rancorosa. Per non essere rancorosi bisogna essere belli, io non lo sono mai stata. Ero di una simpatia straordinaria, che però è un’altra cosa. Non è facile essere amati da me… Anche se ho avuto tanti amici…
MB: E adesso, ad ottant’anni compiuti, finalmente un’antologica che ripercorre il tuo lavoro dagli esordi ad oggi e che lo porta in un tour internazionale, dallo Stedelijk ad Amsterdam, all’Institute of Contemporary Art a Boston, per arrivare a Bologna, a Villa delle Rose. Che effetto ti ha fatto rivedere le tue opere?
CR: È stato molto impressionante. Ad Amsterdam, devo dire, era la prima volta che vedevo cento tra le mie opere, o quasi, insieme. Mi sono emozionata perché ho avuto l’impressione di non averle fatte io. Era troppo bello. Io che sono vecchia e piccola mi sono detta: “ho fatto tutto questo lavoro? E come mai ho fatto tanta fame e avuto debiti, che mi vergono?” Ho sentito una gioia, mi sono dovuta sedere.
MB: Una volta hai detto “dipingo per guarirmi”. Dipingi, credo, da più di sessant’anni. Sei guarita?
CR: No. Io sono un’apprensiva, una nevrotica. Penso sempre al mio lavoro, sono maniacale. Auguro però a molti di avere un qualcosa di straordinario, come per me è la pittura, che permetta di accettarsi. È anche un mezzo, credo, per essere diversi. E questa è una piccola ambizione che io ho sempre avuto.

Marcella Beccaria è Capo Curatore e Curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

Arti maggiori – Maestriultima modifica: 2017-04-19T14:10:26+00:00da natodallatempesta0

16 pensieri riguardo “Arti maggiori – Maestri”

  1. “Il lavoro, la pittura, per me, è sempre stata una cosa che mi permetteva poi di sentirmi meno infelice, meno povera, meno bruttina, e anche meno ignorante… Dipingo per guarirmi” … una treccia dietro cui creare “bricolage” di provocazione

    1. Ed è giusto, l’arte nasce anche per migliorarci, per creare realtà dove poterci sentire bene.
      Per provocare a volte la realtà che ci rende dura sentire… Oscoltare…
      Ma se un artista decide di voler dare un messaggio e seguire la strada dell’arte… Il suo essere donna non deve escluderla dal mercato Solo perché esprime la sua libertà, non deve essere la morale a giudicare, ma la virtù di forme colori… Gli ultimi post vogliono affermare questo.

  2. SAi Nat= per i più è molto più facile confermare uno stereotipo piuttosto che smentirlo. Io Amo le Dorine ovviamente e tutto ciò che ha disegnato Carolina, il dove capita e capita il meglio, i sacchi, le carte stampate, le feci [ http://gold.libero.it/MISTEROPAGANO/…]: Metabolismo organico e intellettuale. Bocca/Ano. Quello che entra esce e riesce.
    L’Arte di Carol Rama ci “obbliga” a prendere atto di una narrazione erotica sessualmente aggressiva dell’universo, difforme dalla comune separazione dei sessi, le donne di Rama paiono contenere le due forme di genere in una perenne lotta di amore e odio, possesso e libertà che si svolge nel Territorio Donna ;Ho trovato l’intervista molto interessante, difficile trovarvi la “vecchia pazza” , piuttosto una donna contemporanea consapevole del suo processo creativo e in grado di aprire alla visione la dimensione sessuale senza vergogne, imposizioni e tabù; la denuncia per chi vuole fare dell’arte strumento offensivo e non cognitivo, resta. un abbraccio Notte^

    1. Cara Miste perché è sempre più facile e meno fatico conformarsi 🙂
      Posso intuire i motivi del tuo essere vicino all’arte libera di Rama…
      Perché credo senti la sua anima da fabbro 🙂
      I fabbri rompono catene e lei ne rompeva in tutti i sensi tante 🙂
      Questa libertà artistica lega tutte le donne che creano per essere libere…
      Amo leggere gli scritti degli artisti, come hai notato mi capita di ricercare e condividere le loro parole, me li fa comprendere e sentire in maniera diversa…
      Un abbraccio carissima
      SDT *

    1. Bellissima espressione di materia e segno, non so perché ma mi ricorda la sabbia la sua uniformità ma al tempo stesso volatilità sensoriale…. e il vento, non è onirica però come il vento, fluttuante nel segno, ma sporca… Nel senso buono :-), sai quello sporco di materia che imbranata le mani quando termini un opera, sensazione di ruvidezza, di copertura liquida…
      Come se l’espressione che Marte vive fosse ruvida…
      Adesso però mi devi dare il vero messaggi di Marta 🙂 il tuo messaggio 🙂

      1. :):) Marta, è l’emblema degli ingombri che ci portiamo appresso; per i principi su espressi, di produzione di scarti. Nel dettaglio non si vedono le lunghe gambe anfibie, il passo, che ha sempre il suo interc’alare’ come mia ampiezza, sensualità prorompente nelle forme e l’occhio, curioso, importante a modalità ‘retroattiva’ capace di osservare il tracciato tanto quanto il tracciabile che è di fronte..”Marta” è molto spiritosa__________*

        1. Ecco perché avvertito nelle sue forme la materia, è parte di essa…
          Emblema della deselezione… Degli ingombri che rompono lo spazio…. E sporcano l’ordine…. Con la sessualità del caos che non ha linearità, ma che cammina seguendo le curve della forma viva….
          Spero di vederla per intero….

    1. Ciò che scrivi è giusto, non è l’arte che a volte si giudica,
      Ma chi l’arte serve, come la fede, non sempre chi porta il nome di una fede tra le labbra, vive seguendo i valori di quella fede….

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.