IL TRABOCCHETTO DELLA COLAZIONE

images7NKAPOD2 Buongiorno , stamattina vedremo quello che accade di norma a colazione. Dopo tante ore il corpo ha bisogno di alimentarsi  e idratarsi..ma noi non lo capiamo. IL CAMPANELLINO DOVREBBE ESSERE LA COLAZIONE slide_23 alcuni non la fanno ,altri bevono solo un caffè, altri ancora iniziamo la giornata con cibi ricchi di carboidrati raffinati (biscotti, merendine, cereali zuccherati, ecc.)questo provoca nelle ore successive un “sali e scendi” della glicemia…INEVITABILE il desiderio di carboidrati (panini, crackers, merendine, caffè zuccherato, bibite zuccherate, ecc.).perché  “entrano” troppo rapidamente nel sangue. La glicemia si alza ,la reazione del pancreas è quella di produrre abbondante quantità di insulina che “ripulisce” il sangue dagli zuccheri in eccesso convertendoli rapidamente in grasso di deposito. L’ insulina però poi prosegue ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue sotto la soglia “normale”… e così poco dopo ci sentiamo di nuovo stanchi, scarichi e soprattutto affamati… E a quel punto che succede???? INDICE GLICEMICO ATTACCO DI FAME.. ricadiamo di nuovo nei carboidrati raffinati. Il ciclo si ripete più volte nella giornata ,una sbagliata alimentazione dopo un’ora o due fa scendere il livello di zuccheri e l’iter continua….

LA GIUSTA COLAZIONE???

ECCOLA!!!!

096

 

 

Il potere delle proteine

images        

 

 

 

 

BUONGIORNO ,OGGI VOLEVO FOCALIZZARMI SU UNA SEMPLICE”PAROLA”..PROTEINE.. COSA SONO? NE ASSUMIAMO ABBASTANZA? COSA E QUANTO DOVREMMO MANGIARNE PER ASSUMERNE UN QUANTITATIVO GIORNALIERO? SAPPIAMO CHE UNA DIETA POVERA DI NUTRIENTI CI ESPONE AD UN INDEBOLIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO,INDEBOLIMENTO DELLE OSSA,DELLA MUSCOLATURA ,DEL TONO..INSOMMA INVECCHIAMENTO PRECOCE. IL NOSTRO EQUILIBRIO DIPENDE DA I CIBI GIUSTI NELLA QUANTITA’ GIUSTA:FRUTTA E VERDURA COLORATE,PROTEINE,CARBOIDRATI BUONI E UN APPORTO DI GRASSI BUONI… MA AL MOMENTO MI FOCALIZZO SOLO SULLA MIA “PAROLINA”…. COSA SONO LE PROTEINE? SE CI CONFRONTASSIMO D’EMBLEE ,NON CREDO CHE SAREMMO TUTTI INFORMATI…. PER FARLA BREVE SONO DEI COMPONENTI ESSENZIALI DI OGNI CELLULA DEL CORPO,”MACRONUTRIENTI”( princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante fonte energetica per l’organismo). QUINDI SONO LE SOSTANZE CHE FORNISCONO ALL’ORGANISMO L’ENERGIA PER VIVERE. IMMAGINATE CHE LA PROTEINA SIA FORMATA DA 22MATTONCINI CHIAMATI AMINOACIDI CHE LEGATI INSIEME FORMANO UN PUZZLE STRAORDINARIO…FONDAMENTALE…”STRUTTURA PROTEICA”… QUINDI NE ASSUMIAMO ABBASTANZA? proteine DOVREMMO ARRIVARE FINO AL 30%DELL’APPORTO CALORICO GIORNALIERO, ESEMPIO …UN UOMO ATTIVO DOVREBBE ASSUMERNE 150G AL DI.. UNA DONNA DAI 50 AI 100G AL DI… MA SAPPIAMO QUANTE PROTEINE CONTENGONO I CIBI CHE MANGIAMO? NO NON LO SAPPIAMO… PUR VOLENDO NON RIUSCIREMMO AD INGERIRE IL QUANTITATIVO NECESSARIO NE DI PROTEINE NE DI CARBOIDRATI NE DI GRASSI …QUINDI POSSIAMO INTEGRARE O MODIFICARE LE NOSTRE ABITUDINI. IO LO FACCIO COSI…COMINCIO DALLA COLAZIONE..CHE SI COMPONE  DA 30% DI PROTEINE,40% DI CARBOIDRATI E 30% DI GRASSI imgbigfase1        

Nutrizione basata sulla scienza

Vorrei approfondire meglio di cosa mi occupo

herbalife-nutrizionisti-professionisti

 

Parlare di nutrizione  equilibrata è facile, il difficile è metterla in pratica. La foto che ho inserito, non è altro che la fotografia dell’Herbalife.
Da un  Nobel per la medicina LOUIS IGNARRO (biochimico statunitense, premio NOBEL per la medicina  1998, per aver scoperto le implicazioni della molecola di monossido di azoto nel sistema cardiovascolare) all’ex direttore della FDA (agenzia per alimenti e medicinali: quindi l’ente governativo preposto alla regolamentazione in materia di prodotti alimentari e farmaceutici)VASILIOS FRANKOS e ancora presiede il tutto, uno dei maggiori esperti mondiali in tema di obesità, DAVID HEBER….solo alcuni nomi della rosa di questo comitato.
Che dire di un azienda che condivide prodotti formulati da un team di illustri,che soddisfano i requisiti più rigorosi di tracciabilità con test multipli per verifica di purezza anche sul prodotto finito, con un processo produttivo scrupoloso…fino ad arrivare a noi impiegando tecnologie per monitorare l’ambiente del prodotto finito. INCREDIBILE!!!

Un po’ di me

Ciao a tutti, finalmente mi sono decisa ad aprire un blog, e prima di dire qualsiasi altra cosa vorrei parlarvi un po’ di me ,…ho 46 anni e vivo a Roma, bellissima città, anche se in questi anni è cambiata, purtroppo trascurata dalle istituzioni in primis e poi dai romani(non tutti)che invece di proteggerla permettono di sfruttarla, sporcarla, deriderla…insomma abbandonarla a se stessa. Nella mia vita oltre a dedicarmi anima e cuore alla famiglia , amo viaggiare, amo l’arte in tutte le sue forme(dalla pittura , alla cucina, lettura, teatro e la musica(quasi in tutti i suoi generi) , ma soprattutto mi occupo di benessere, di buona nutrizione che migliora la qualità generale della vita. Domandarmi…Cos ‘è per me il benessere ?beh sicuramente una condizione di buona salute psicofisica, attraverso abitudini adeguate, fa star meglio e permette di avere un aspetto migliore… è una filosofia di vita ma anche il mio lavoro…per me benessere significa svegliarsi la mattina e avere tempo e libertà sufficienti a vivere la vita che si desidera. L’azienda per cui lavoro come membro distributore indipendente esiste da ben 35 anni ed è la numero UNO in campo nutrizionale …HERBALIFE…,nota no!!!! Poi vi parlerò non solo del concetto ,ma anche di cosa c’è dietro questo grande nome…Mi fermo qui …avremo tempo per ampliare i discorsi……a presto.. Aura