Pelle: come proteggerla dai danni estivi

Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Dal mattino prima di andare in spiaggia alla sera al rientro dal mare, le azioni pro-bellezza che ti aiutano a mantenere in salute la cute.

capelli_mareOgni anno la stessa promessa: “Quest’estate, poco sole!”, ma in quante poi la manteniamo davvero? Corriamo all’acquisto del solare alla vigilia della partenza, ma una volta arrivate in spiaggia le buone intenzioni si tuffano in mare, e noi con loro. Figuriamoci se qualcuna ha l’occhio abbastanza lungo da guardare al rientro, quando tutte, chi più chi meno, ci ritroveremo lì, davanti lo specchio a rimirare sul viso i nuovi segni, ricordo della vacanza che fu. A quante non hanno il dono della lungimiranza, è bene ricordare la gravità dei danni causati dal sole, che acuisce ogni singolo fenomeno già presente sul viso, specialmente se negli anni è stato abusato più del dovuto. “La pelle ha memoria – avverte la dottoressa Gloriana Assalti -. Il danno cutaneo è una somma di errori, perché la generazione delle 50enni di oggi è la stessa dei solari fattore 0, degli oli fatti in casa, degli schermi riflettenti all’ora di pranzo…”.

Contro le lacrime da coccodrillo, possono due sole parole d’ordine: prevenire e proteggere.

 

I “danni” dell’estate

L’eccessiva esposizione accelera l’invecchiamento cutaneo e provoca:

  • disidratazione, perché il caldo fa evaporare il sudore;
  • stress ossidativo innescato dai radicali liberi che liberano nell’organismo enzimi distruttivi. Normalmente presenti nel nostro organismo, questi sono prodotti in maggior quantità da sole, fumo, stress, cattive abitudini alimentari e assenza di attività fisica,sia pur moderata;
  • photoaging cioè invecchiamento cutaneo (da distinguere dal chronoaging dovuto all’età anagrafica);
  • denaturazione del collagene (che evapora per il caldo), con perdita di tono di elastina, che innesca il processo di elastosi solare (condizione degenerativa del connettivo del derma).

Per il volto, una vera débâcle: pelle disidratata, alterata nel colorito, priva di luminosità, segnata da rughe, più o meno profonde e diffuse, macchie ipercromiche e ipocromiche (scure e chiare), ma anche ispessita, opaca e ipotonica. Fenomeni che vanno contrastati con elisir idratanti, antiossidanti, depigmentanti e schermanti, in grado di difendere le cuti dai danni solari.

Azioni pro-bellezza

Al mattino: per eliminare sia ciò che le cellule secernano la notte (sporco endogeno), sia i residui della crema notte (esogeno), detergi il viso con un prodotto non schiumogeno e privo di tensioattivi.

Prima di andare in spiaggia: se la pelle è giovane (fino a 30anni), è sufficiente stendere sul viso direttamente il solare; quella matura ha bisogno dell’aiuto in più dei sieri, antiossidanti o a base di cellule staminali, per potenziare l’azione antiaging anche durante le ore di sole.

Durante l’esposizione: in particolare se sei sudata e ogni qual volta esci da un bagno in mare, ripeti l’applicazione del solare. Lo schermo va messo più volte e anche sulla pelle abbronzata: l’averla già scura non determina alcuna protezione.

Al rientro dal mare: elimina i residui di sabbia e sale con un detergente oleoso (i bagnoschiuma continuerebbero a disidratare la cute). Passa quindi al doposole, ma solo per il corpo: formulati con principi lenitivi, idratanti e rinfrescanti, a base di mucillagini (fito-estratti, come l’Aloe), non sono però sufficienti a idratare il viso. Su questo, e su tutte le altre zone foto-esposte (collo, décolleté e dorso mani), applica una maschera idratante. Nuovissime sono quelle dette “a scomparsa”, che una volta stese vengono assorbite completamente.

Prima di andare a dormire: non dimenticare la crema notte che promuove i processi di rigenerazione delle cellule durante il riposo.

S.O.S. sole: i solari

Non dovrebbero mai scendere sotto l’SPF 30, e non solo per esigenze estetiche ma, soprattutto, dermatologiche. Le radiazioni ultraviolette (UVA e UVB) attaccano il capitale di giovinezza della pelle e aumentano le potenzialità di malattie, specie del tumore della pelle. Ecco perché nessuno può fare a meno degli schermi solari. Che siano fisici (estratti dalla roccia e micronizzati, ma se non ben purificati rischiosi per le irritazioni), o chimici (più sicuri, resistono alle alte temperature, non danno allergie, non interagiscono con altere sostanze), entrambi proteggono e sono oramai arricchiti tutti di principi attivi idratanti. Quanto allo schermo, nel caso di peeling invernali, deve obbligatoriamente salire a 50-50+, arrivando fino a 100 se il trattamento effettuato è stato profondo.

Ti sei da poco depilata il viso con la ceretta (baffetti, peluria su guance, mento)?

Attenta al melasma: fai passare una settimana dallo strappo prima di esporti al sole e usa uno stick SPF 50 (adatto anche per il contorno occhi). Oltre che resistenti all’acqua, le nuove texture hanno il vantaggio di evitare “l’impanatura” con la sabbia, inconveniente non da poco se il solare è unico per tutta la famiglia. Gli ultimi ritrovati, (fluidi, creme, oli, fondotinta fluidi e compatti) sono formulati per le diverse esigenze: antimacchia, antiacne, antirossore, forte reattività della cute (Herpes, eritemi), ecc.

Meglio il siero!

Concentratissimi, e con poca fase grassa, non appesantiscono la pelle e le consentono una migliore traspirazione, evitandole l’effetto “unto” e “appiccicoso” al tatto. Dagli antiaging agli idratanti, antiossidanti, rassodanti e antimacchia, la loro è un’azione di potenziamento alle creme che precedono. Efficienti nel veicolare le sostanze in profondità, recano alla cute benefici più intensi rispetto le altre formulazioni, con il vantaggio di essere assorbiti facilmente.

Pelle: come proteggerla dai danni estiviultima modifica: 2016-08-14T18:23:01+02:00da steffysteffy5
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr