Asma: aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Asma

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Virus respiratori correlati al fallimento del trattamento nelle esacerbazioni d’asma

Nei bambini con esacerbazioni asmatiche, i patogeni respiratori non sono risultati associati a maggiore gravità alla presentazione, ma erano associati a un aumentato rischio di fallimento de …


Prevenzione del virus respiratorio sinciziale e asma nei neonati sani pretermine

L’ infezione da virus respiratorio sinciziale ( RSV ) è associata a conseguente respiro sibilante e asma. Si è precedentemente approfondita la relazione causale tra  …

Pneumobase.it


Concentrazioni di interleuchina-6 nel plasma, disfunzioni metaboliche e gravità dell’asma

L’asma grave è una malattia eterogenea e complessa associata a età più avanzata e obesità. La presenza di infiammazione eosinofila ( tipo 2 ) in alcuni, ma non in tutti i pazienti con asma grave pre …

Associazione tra asma e rischio di apnea ostruttiva del sonno

L’apnea ostruttiva del sonno ( OSA ) è più comune tra i pazienti con asma; non si sa se l’asma sia associata allo sviluppo di apnea ostruttiva del sonno. E’ stato esaminato il potenziale rapporto tr …

Tumore polmone


Asma e aumento del rischio di tromboembolia polmonare

Gli studi sull’associazione tra asma e tromboembolia polmonare sono notevolmente limitati. Uno studio di coorte si è posto l’obiettivo di accertare se l’embolia polmonare fosse associata ad asma. …

Asma: aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2019-07-23T07:22:37+02:00da tiberis1