Sociologia: teorie contro applicazioni

I sociologi hanno il compito di analizzare i fenomeni sociali a diversi livelli e da diversi punti di vista. Ciò include il raggiungimento di interpretazioni concrete dell’impatto degli individui della società e delle generalizzazioni del comportamento sociale. Ciò significa che devono studiare tutto da eventi specifici (noti anche come micro analisi) e il quadro più ampio (noto anche come analisi macro).

Considerando le migliaia di diverse interazioni sociali e l’effetto che hanno sulla società, è facile vedere come il compito di un sociologo può essere enorme. Questo è particolarmente vero nel nostro mondo interconnesso e l’effetto della tecnologia come i social media sulla società. Ad esempio, è ormai opinione comune che i social media e il social networking stiano tagliando l’interazione umana come la conosciamo. Sta diventando sempre più difficile per millenni formare connessioni al di fuori dei social media, nel mondo reale.

Il problema è che i sociologi sono meno preoccupati di come la società influenzi l’individuo medio e più interessati alle tre prospettive della sociologia. Questi includono quanto segue;
Interagismo simbolico che si occupa di interazioni faccia a faccia

Funzionalismo che si occupa del rapporto tra due parti separate della società e di come queste sezioni della società si adattano alle varie sfide

Teoria dei conflitti che riguarda il modo in cui competiamo per le scarse risorse e come l’élite controlla i poveri nella nostra società È chiaro che il sociologo ha degli obiettivi ben intenzionati. Ma sono tutti carenti soprattutto perché la maggior parte della sociologia si basa sulla teoria e c’è pochissima applicazione. Il signor Mohammad Alshereda ci dà un primo esempio quando dice: “Anche se le teorie in sociologia coprivano gli impatti sociali del capitalismo contro

Il socialismo e ha fatto grandi previsioni, non è l’essenza su cui si basa la sociologia “. I sociologi che studiano l’impatto del capitalismo e del socialismo hanno dato al mondo migliaia di pagine di risultati di ricerca e” grandi previsioni “ma non sono riuscite a dare al mondo soluzioni praticabili per il travolgente divario tra ricchi e poveri causato dal capitalismo o la mancanza di un’effettiva crescita economica che il socialismo può creare.

Il signor Mohammad Alshereda fornisce una soluzione quando afferma che “un sociologo dovrebbe avere una vasta conoscenza della psicologia e della psichiatria, specialmente ciò che è collegato ai disturbi mentali per aiutare le persone in modo più efficiente.” Al momento, un sociologo conduce solo ricerche su come le norme sociali e le pressioni sociali colpiscono la persona media, ma non forniscono esattamente alcuna soluzione pratica per aiutare l’individuo a superare questi problemi.La società non cambierà molto presto, ciò di cui abbiamo bisogno sono soluzioni applicabili per aiutarci ad adattarci ai nuovi ambienti, pressioni e tecnologie sociali per affrontare meglio i cambiamenti.

“I sociologi dovrebbero concentrare i loro sforzi nell’aiutare le persone e risolvere i loro problemi invece di scrivere centinaia di articoli che servono solo come teorie”, afferma la dichiarazione di Alshereda “colpisci il chiodo sulla testa” con questa valutazione. Fino al giorno in cui otteniamo soluzioni credibili e applicabili a questi problemi sociali, l’umanità continuerà a lottare per adattarsi a un nuovo ordine mondiale.