I discorsi di Cristo degli ultimi giorni – Dio Stesso, l’Unico IV La santità di Dio (I) Parte 3

I discorsi di Cristo degli ultimi giorni – Dio Stesso, l’Unico IV La santità di Dio (I) Parte 3

La santità di Dio (I)

Parte 3

Ora che abbiamo finito di parlare di Satana, torniamo a parlare del nostro Dio. Durante il piano di gestione divino di seimila anni, molto poco del discorso diretto di Dio è riportato nella Bibbia, e quel che è stato scritto è molto semplice. Cominciamo quindi dall’inizio. Dio crea l’uomo, da allora dirige sempre la vita degli uomini. Sia nell’elargire benedizioni all’umanità che nel darle le leggi e i Suoi comandamenti o nello stabilire i vari precetti per la vita, sapete quale sia l’obiettivo perseguito da Dio nel fare tali cose? In primo luogo, potete affermare con certezza che tutto ciò che Dio compie è per il bene dell’umanità? (Sì.) Potreste pensare che questa frase sia relativamente generica e vana ma, nello specifico, tutto ciò che Dio fa è condurre e guidare l’uomo verso una vita normale. Sia che l’uomo si attenga ai Suoi precetti o si attenga alle Sue leggi, lo scopo di Dio, per lui, è che non adori Satana e non ne sia danneggiato; questo è della massima importanza ed è ciò che è stato fatto sin dall’inizio. In principio, quando l’uomo non comprende la volontà divina, Egli sceglie alcune semplici leggi e precetti e stabilisce disposizioni che coprano ogni aspetto immaginabile. Sono disposizioni molto semplici, ma in esse risiede la volontà di Dio. Dio stima, ha molta cura e ama teneramente il genere umano. Non è proprio così? (Sì.) Possiamo quindi dire che il Suo cuore sia santo? Che sia puro? (Sì.) Dio ha secondi fini? (No.) Dunque, il Suo scopo è buono e giusto? (Sì.) È buono. Non importa quali disposizioni Dio abbia stabilito, il loro effetto nel corso dell’opera divina è utile per l’uomo, e lo guida. Vi sono quindi pensieri egoistici nella mente divina? Dio ha ulteriori scopi in cui l’uomo è coinvolto, o vuole usarlo in qualche modo? Niente affatto. Dio fa come dice, e lo pensa anche nel Suo cuore. Non vi è nessun fine incerto, nessun pensiero egoistico. Egli non fa nulla per Sé Stesso, ma assolutamente tutto per l’uomo, senza scopi personali. Anche se ha progetti e propositi per l’uomo, non fa nulla per Sé. Tutto ciò che Egli compie, lo fa esclusivamente per l’umanità, per proteggerla, per mantenerla sulla retta via. Questo cuore non è quindi prezioso? (Sì.) Puoi notare in Satana anche la più piccola traccia di questo prezioso cuore? (No.) Riesci a vederla? Ce la fai? In Satana non potete vederne neanche l’ombra. Tutto ciò che Dio compie, viene rivelato con naturalezza. Osservando il modo in cui Dio agisce, come opera? Dio sceglie queste leggi e le Sue parole e le lega strette sulle teste di tutti gli uomini, come l’incantesimo del cerchio d’oro,[a] per imporle a ogni uomo? È così che Egli agisce? (No.) Allora, in quale modo Dio realizza la Sua opera? (Egli ci guida.) Bene, questo è un aspetto. Qualche altro? Dio opera su di voi in molti modi, com’è possibile che avete esaurito le cose da dire già dopo la prima? (Egli consiglia e incoraggia.) Eccone un secondo. Altro? Egli minaccia? Vi parla senza arrivare al punto? (No.) Quando non comprendi la verità, come fa a guidarti? (Mi illumina.) Bene, ti illumina, dicendoti chiaramente che non è conforme alla verità e quello che dovresti fare. Dai modi con cui Dio opera, dunque, che tipo di rapporto senti di avere con Lui? Ti fanno credere che Dio sia al di là della tua comprensione? (No.) Come ti fanno sentire quindi? Dio è particolarmente vicino a te, non vi è alcuna distanza tra voi. Quando Dio ti guida, quando Egli provvede a te, ti aiuta e ti sostiene, senti la Sua amabilità, la Sua rispettabilità, percepisci quanto sia solerte e affettuoso. Tuttavia, quando Dio rimprovera la tua corruzione, o quando ti giudica e ti disciplina per esserti ribellato a Lui, quale modo usa? Ti redarguisce con parole? (Sì.) Ti disciplina attraverso il tuo ambiente e attraverso le persone, gli affari, e le cose? (Sì.) Dunque, quale livello raggiunge tale disciplina? (Un livello che l’uomo è in grado di sopportare.) Il Suo livello di disciplina raggiunge lo stesso punto in cui Satana danneggia l’uomo? (No.) Dio opera in maniera gentile, amorevole, delicata e premurosa, che risulta particolarmente misurata e opportuna. Il Suo modo è di non farti provare emozioni intense, del tipo: “Dio deve permettermi di fare questo” o “Dio deve lasciarmi fare quello”. Dio non ti dà mai quel tipo di intelligenza acuta o di sentimenti forti che rendono le cose insopportabili. Non è questo il caso? (Sì.) Anche quando accetti parole divine di giudizio e castigo, cosa provi? Quando percepisci l’autorità e la potenza di Dio, come ti senti? Avverti la divinità inviolabile di Dio? (Sì.) Ti senti allontanato da Lui in questi momenti? Hai paura di Dio? (No.) Piuttosto, provi timore reverenziale per Dio. Le persone avvertono tutte queste cose solo per l’opera divina? (Sì.) Proverebbero queste sensazioni se Satana agisse sull’uomo? (No.) Dio usa le Sue parole, la Sua verità e la Sua vita per provvedere continuamente all’uomo, per sostenerlo. Quando l’uomo è debole, quando l’uomo si sente giù, Dio non parla di sicuro con durezza, dicendo: “Non perderti d’animo. Per quale motivo sei depresso? Perché ti senti fiacco? Che cosa c’è che ti fa sentire debole? Sei così debole che potresti anche morire. Sei sempre a terra, che senso ha vivere? Meglio farla finita!” Dio fa così? (No.) Ha l’autorità per agire in questo modo? (Sì.) Ma Lui Si comporta così? (No.) Il motivo per cui Dio non opera così si deve alla Sua essenza, l’essenza della santità divina. Il Suo amore, il Suo apprezzamento e la Sua predilezione per l’uomo non si possono esprimere chiaramente solo con una o due frasi. Non è qualcosa causato dalla millanteria umana, ma è qualcosa che Dio realizza concretamente; è la rivelazione dell’essenza di Dio. Tutti questi modi in cui Lui agisce permettono all’uomo di vedere la santità divina? In ogni maniera in cui Dio opera, incluso le buone intenzioni divine, incluso gli effetti che Lui intende raggiungere sull’uomo, incluso i vari modi che adotta per agire sull’uomo, il tipo di operato che svolge, ciò che Egli vuole che l’uomo comprenda, hai visto del male o dell’astuzia nei buoni propositi di Dio? (No.) Non hai visto alcun male, non è vero? (No.) In tutto ciò che Dio fa, dunque, in tutto ciò che dice, tutto ciò che ha in animo, come pure nell’intera essenza divina che Egli rivela, possiamo considerarLo santo? (Sì.) Un uomo ha mai visto questa santità nel mondo, o in sé? A parte Dio, l’hai mai vista in qualche uomo o in Satana? (No.) Da quanto abbiamo detto fino a ora, possiamo chiamare Dio l’unico, il santo Dio Stesso? (Sì.) Tutto ciò che Dio dona all’uomo, comprese le Sue parole, i Suoi diversi modi di operare sugli esseri umani, ciò che Egli dice loro, ciò che rammenta loro, ciò che consiglia e incoraggia, tutto ha origine da un’unica essenza: tutto proviene dalla santità divina. Se non ci fosse stato un Dio così santo, nessun uomo avrebbe potuto prendere il Suo posto per compiere la Sua opera. Se Dio avesse preso queste persone e le avesse lasciate completamente in balia di Satana, avete mai pensato in quale condizione sarebbe stato chi di voi è presente qui oggi? Sareste seduti qui, integri e intatti? (No.) Come sareste, quindi? Direste anche: “Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa?” Fareste gli spacconi, sareste così impudenti e vi vantereste senza vergogna davanti a Dio, e parlereste in modo così contorto? (Sì.) Sì, lo fareste. Lo fareste al cento per cento! Lo fareste senz’altro! L’atteggiamento di Satana verso l’uomo permette a quest’ultimo di vedere che la natura demoniaca è completamente diversa da Dio. La sua essenza è del tutto differente da quella divina. Quale essenza di Satana è l’opposto della santità di Dio? (La sua malvagità.) La perversa natura demoniaca è l’opposto della santità divina. Il motivo per cui la maggior parte delle persone non riconosce che questa manifestazione di Dio rappresenta l’essenza della Sua santità è dovuto interamente al fatto che vive sotto il dominio di Satana, partecipe della corruzione demoniaca, nel suo stesso spazio vitale. Ignora cosa sia la santità o non sa come definirla. Anche quando percepisci la santità di Dio, non puoi comunque definirla con certezza in quanto tale. Si tratta di una discrepanza nella conoscenza che l’uomo ha della santità divina.

Quale caratteristica tipica viene rivelata dall’opera demoniaca sull’uomo? Lo dovreste conoscere dalle vostre esperienze, l’attributo di Satana più rappresentativo, la cosa che fa di più, quello che tenta di approntare con ogni singola persona. Ha una qualità che forse non riuscite a notare, cosicché non pensate quanto sia spaventoso e odioso. Qualcuno sa qual è questa peculiarità? DiteMi. (Tutto ciò che compie, mira a danneggiare l’uomo.) Fa cose che nuocciono all’uomo. In quale modo gli reca danno? Potete indicarMelo in modo più specifico e nel dettaglio? (Seduce, alletta e tenta l’uomo.) Proprio così, questo rivela diversi aspetti. Qualche altro? (Inganna l’uomo.) Lo illude, lo attacca e lo accusa. Sì, tutti quanti. Ve ne sono ancora? (Dice bugie.) Gli viene estremamente naturale imbrogliare e mentire. Lo fa così spesso che le bugie gli escono di bocca senza nemmeno il bisogno di pensare. Altro? (Semina discordia.) Questo non è così importante. Vi descriverò qualcosa che vi terrorizzerà, ma non lo faccio per spaventarvi. Dio agisce sull’uomo e l’uomo è amato da Lui sia nell’atteggiamento sia nel Suo cuore. Al contrario, Satana ama l’uomo? Non lo ama. Cosa vuole dall’uomo? Gli vuole fare del male, tutto ciò che pensa è danneggiarlo. Non è vero? Così, quando rimugina su come danneggiare l’uomo, lo fa con uno stato d’animo insistente? (Sì.) Quando si tratta dell’azione demoniaca sull’uomo, ho qui due parole che possono ampiamente descrivere la natura malvagia e perversa di Satana, e possono davvero permettervi di conoscere l’odiosità di Satana. Nell’avvicinarsi all’uomo, Satana vuole sempre “impossessarsene” con la forza e “attaccarsi” a ogni individuo, in modo da poter arrivare al punto in cui esercita il completo controllo sull’uomo, per recargli danno, e poter realizzare il suo obiettivo e la sua ambizione sfrenata. Che cosa significa “impossessarsene con la forza”? Avviene con o senza il tuo consenso? Succede quando lo sai oppure no? È completamente a tua insaputa! In situazioni in cui sei inconsapevole, forse quando non ha detto nulla o forse quando non ha fatto nulla, quando non vi è alcuna premessa, alcun contesto, eccotelo intorno, che ti accerchia. Va alla ricerca dell’occasione da sfruttare, poi s’impossessa di te con la forza, si attacca a te, raggiungendo il suo obiettivo di controllarti completamente e danneggiarti. Si tratta del proposito e del comportamento più tipici nella lotta demoniaca contro Dio per l’umanità. Come vi sentite all’udire ciò? (Atterriti e spaventati nei nostri cuori.) Vi sentite disgustati? (Sì.) Quando vi sentite nauseati, dunque, pensate che Satana sia spudorato? (Sì.) Quando pensate che Satana sia spudorato, provate disgusto per quelle persone intorno a voi che vogliono sempre controllarvi, quelle con ambizioni sfrenate per la posizione e gli interessi? (Sì.) Quali metodi usa Satana per attaccarsi con la forza e impossessarsi dell’uomo? Lo avete capito? Quando udite queste due parole “impossessarsi” con la forza e “attaccarsi”, provate questa sensazione di estraneità e disgusto, non è vero? Avete un assaggio del loro sapore disgustoso? Con o senza il tuo consenso o la tua consapevolezza si attacca a te, si impossessa di te e ti corrompe. Cosa senti nel tuo cuore? Ribrezzo? (Sì!) Disgusto? (Sì!) Così, quando provi tale ribrezzo e disgusto per il modo di agire demoniaco, che tipo di sentimento hai verso Dio? (Gratitudine.) Gratitudine perché Dio ti salva. Ora, dunque, in questo momento, hai il desiderio o la volontà di permettere a Dio di governare il tuo tutto, di dominare il tuo tutto? (Sì.) In quale contesto? Dici di sì, perché temi che Satana s’impossessi con la forza e si attacchi a te? Non puoi pensarla così, non è giusto. Non temere, Dio è qui. Non c’è nulla di cui aver paura, vero? Una volta che hai compreso l’essenza perversa di Satana, dovresti avere una comprensione più precisa o una stima più profonda dell’amore di Dio, delle Sue buone intenzioni, della Sua compassione e indulgenza verso l’uomo e della Sua indole giusta. Satana è così esecrabile, ma se questo ancora non bastasse a ispirarti amore per Dio e a dipendere da Lui e fidarti di Lui, che tipo di persona vuoi essere allora? Sei disposto a permettere a Satana di danneggiarti così? Dopo aver visto il male e l’orrore demoniaci, ci voltiamo e guardiamo verso Dio. La tua conoscenza di Dio ha subito ora qualche modifica? (Sì.) Di quale tipo? Possiamo dire che Dio è santo? Possiamo dire che Dio è perfetto? (Sì.) “Dio è l’unica santità”: Dio può sostenere questo titolo? (Sì.) Dunque, nel mondo e tra tutte le cose, è solo Dio Stesso che può essere all’altezza di questo intendimento dell’uomo? Ve ne sono altri? (No.) Che cosa dà Dio all’uomo, esattamente? Solo un po’ di protezione, attenzione e considerazione quando non stai attento? Cosa ha dato Dio all’uomo? Ha donato la vita per l’uomo, gli ha dato tutto, e gli dona in modo incondizionato senza chiedere nulla, senza nessun’altra intenzione. Usa la verità, usa le Proprie parole, usa la Propria vita per condurre e guidare l’uomo, allontanandolo dal male demoniaco, dalle tentazioni diaboliche, dalla seduzione di Satana, permettendo all’uomo di vederne chiaramente la natura perversa e il volto orribile. Quindi è vero l’amore e l’interesse di Dio per gli uomini? È qualcosa che ognuno di voi può sperimentare? (Sì.)

Riesaminate la vostra vita fino a oggi, tutte le cose che Dio ha compiuto su di te in tutti gli anni della tua fede. Sia che lo avverti profondamente sia no, non erano le più necessarie? Non è forse quello che più avevi bisogno di ottenere? (Sì.) Non è questa la verità? Non è questa la vita? (Sì.) Dio ti ha mai illuminato affinché tu restituissi o ripagassi qualcosa dopo che Lui te l’aveva donata? (No.) Qual è lo scopo di Dio, allora? Perché lo fa? Anche Dio ha l’obiettivo di prendere dimora in te? (No.) Dio vuole ascendere al Suo trono nei cuori degli uomini? (Sì.) Qual è la differenza tra Dio che ascende al Suo trono e l’occupazione forzata di Satana? Dio vuole guadagnare i cuori degli uomini, Egli vuole dimorarvi: che cosa significa? Vuol dire che Dio pretende che gli uomini diventino Suoi burattini, Sue macchine? (No.) Qual è lo scopo di Dio allora? C’è una differenza tra Dio che vuole prendere dimora nei cuori umani e l’occupazione forzata di Satana, il suo attaccarsi all’uomo? (Sì.) Qual è la differenza? Sai dirMelo in modo chiaro? (Satana lo fa con la forza, mentre Dio lascia che l’uomo si offra spontaneamente.) Satana lo fa con la forza mentre Dio permette che tu ti proponga. È questa la differenza? Quindi, se non ti offri liberamente, cosa accade? Se non ti proponi, Dio non fa nulla? (Offre guida e illuminazione, ma se alla fine l’uomo non è disposto, non lo costringe.) Perché Dio vuole il tuo cuore? E inoltre, perché vuole prendere dimora in te? Come interpretate che “Dio prende dimora nei cuori umani”? Dobbiamo essere onesti con Dio a questo punto, altrimenti le persone fraintendono sempre, dicendo: “Dio vuole sempre risiedere in me. Perché? Non voglio che dimori in me, voglio solo essere me stesso. Voi dite che Satana s’impossessa degli uomini, ma anche Dio prende dimora in loro: non è la stessa cosa? Non voglio consentire a nessuno di dimorare in me. Io sono me stesso”. Qual è la differenza qui? Prendetevi un minuto per pensarci. (Penso che Dio voglia guadagnare i cuori umani e dimorarvi, al fine di salvare gli uomini e renderli perfetti.) Quello che dici è l’obiettivo del piano di gestione di Dio per l’uomo: renderlo perfetto. Quindi, comprendi cosa significa qui “dimorare”? (Significa non lasciare che Satana s’impossessi dell’uomo. Se Dio vi dimora, Satana non ha alcun modo di occuparlo.) Tu intendi che Dio è il primo ad arrivare; come in una casa vuota, chi entra per primo ne diventa il padrone. Chi viene dopo non può diventare il padrone di casa, ma invece diventa servo, o altrimenti non può entrare affatto. È questo che vuoi dire? (Sì, intendo una cosa del genere.) Qualcuno la vede in modo diverso? (La mia comprensione di “Dio che dimora nel cuore umano” è che Dio ci tratta come la Sua famiglia, prendendoSi cura di noi e amandoci. Satana occupa il nostro cuore, al fine di danneggiarci, di farci del male.) Questo è la tua comprensione di “Dio che risiede nell’uomo”, vero? Ci sono altri modi diversi di intenderlo o vederlo? (Dio vi dimora con la Sua parola, nella speranza che l’uomo possa accoglierla nella sua vita, affinché possa vivere secondo la parola di Dio.) Questo è il vero significato di “Dio dimora nell’uomo”, non è vero? Ci sono punti di vista diversi? (La Mia opinione è che Dio è l’incarnazione della verità, Dio vuole quindi darci tutta la verità, e poiché la otteniamo e siamo condotti sotto la Sua custodia e protezione, possiamo quindi evitare di imbatterci negli schemi astuti di Satana e di essere danneggiati da lui. In pratica, Dio vuole guadagnare i cuori umani affinché gli uomini possano vivere una vita normale su questa terra e ottenere le Sue benedizioni.) Tuttavia, non hai ancora raggiunto il vero significato di “Dio dimora nel cuore dell’uomo”. (L’uomo è stato originariamente creato da Dio, quindi l’uomo dovrebbe adorarLo e tornare a Lui. L’uomo appartiene a Dio.) Vi chiedo, “Dio risiede nell’uomo” è una frase vuota? Dio che dimora nell’uomo significa che vive nel tuo cuore? Dio domina ogni tua parola e ogni tua mossa? Se ti dice di alzare il braccio sinistro, osi alzare quello destro? Se ti dice di sederti, osi restare in piedi? Se ti dice di andare a est, hai il coraggio di andare a ovest? È un risiedere che significa qualcosa di simile? (No.) Allora cos’è? (Significa che l’uomo vive ciò che Dio ha ed è.) Nel corso di questi anni in cui Dio ha gestito l’uomo, nella Sua opera sull’uomo fino a ora in quest’ultima fase, qual è l’effetto voluto sull’uomo di tutte le parole che Egli ha proferito? L’uomo vive ciò che Dio ha ed è? Guardando al significato letterale di “Dio risiede nel cuore dell’uomo”, sembra come se Dio prendesse i cuori umani e vi risiedesse, dimorando in loro e non ne uscisse più; come se Dio vivesse dentro di loro e ne diventasse il padrone, li dominasse e ne disponesse a piacimento, cosicché l’uomo debba andare ovunque Dio gli dice. A questo livello di significato, sembra come se ogni persona fosse diventata Dio, in possesso della Sua essenza e della Sua indole. In tal caso, l’uomo potrebbe anche compiere le azioni e le opere di Dio? “Risiedere” può essere spiegato in questo modo? (No.) Allora, cos’è? (Le persone volute da Dio non sono burattini, pensano e i loro cuori sono vivi. Pertanto, Dio risiede nell’uomo con la speranza che l’uomo possa avere pensieri e provare le gioie e i dolori divini; l’uomo e Dio interagiscono tra loro.) Vi chiedo questo: tutte le parole e la verità che Dio dona all’uomo sono una rivelazione dell’essenza divina e di ciò che Egli ha ed è? (Sì.) È sicuro, non è vero? Tuttavia, tutte le parole che Dio dà all’uomo vanno messe in pratica per Dio Stesso, vanno possedute per Dio Stesso? Prendetevi un minuto per pensarci. Quando Dio giudica l’uomo, per quale motivo lo fa? Da dove provengono queste parole? Qual è il contenuto di queste parole che Dio esprime quando giudica l’uomo? Su cosa si basano? Si fondano sull’indole corrotta dell’uomo? (Sì.) Dunque, l’effetto ottenuto con il giudizio divino dell’uomo è basato sull’essenza di Dio? (Sì.) Dio che risiede nell’uomo è dunque una frase vuota? Di certo non lo è. Allora perché Dio dice queste parole all’uomo? Qual è il Suo scopo nel dirle? Le vuole utilizzare per la vita dell’uomo? (Sì.) Dio vuole fare uso di tutta questa verità di cui ha parlato per la vita umana. Così, quando l’uomo accoglie questa verità unitamente alla parola di Dio e le trasforma nella propria vita, è quindi in grado di obbedire a Dio? Di temere Dio? Di fuggire il male? Quando l’uomo ha raggiunto questo punto, è in grado di sottostare alla sovranità e alla disposizione divine? L’uomo è a quel punto in grado di sottomettersi all’autorità di Dio? Quando persone come Giobbe, o come Pietro, raggiungono la fine del loro cammino, quando la loro vita può essere considerata matura, quando hanno una vera comprensione di Dio, Satana può ancora condurli fuori strada? Può ancora impossessarsi di loro? Può ancora attaccarsi a loro con la forza? (No.) Che tipo di persona è allora questa? È qualcuno che è stato completamente guadagnato da Dio? (Sì.) A questo livello di significato, come considerate questo tipo di persona che è stata completamente guadagnata da Dio? Secondo Dio, in queste circostanze Egli ha già occupato il cuore di questa persona. Ma cosa prova questa persona? È allora che la parola di Dio, l’autorità di Dio, e la via di Dio diventano vita dentro l’uomo, che questa vita occupa l’intero essere dell’uomo e fa sì che ciò che egli vive, così come la sua essenza, siano adeguati a soddisfare Dio? Allora, secondo Dio, il cuore dell’umanità è occupato da Lui in questo preciso momento? (Sì.) Come intendete ora questo livello di significato? È lo Spirito di Dio che ti riempie? (No.) Allora cos’è esattamente che risiede in te? (La parola di Dio.) Sì, la parola di Dio, la via di Dio. Si tratta della verità e della parola di Dio che diventano la tua vita. In questo momento, l’uomo ha quindi la vita che proviene da Dio, ma non possiamo dire che questa sia la vita divina. È l’esistenza che l’uomo dovrebbe far derivare dalla Sua parola. Possiamo dire che questa sia la vita di Dio? (No.) Non importa, dunque, per quanto tempo l’uomo segua Dio, non importa quante parole riceva da Lui, l’uomo non potrà mai diventare Dio. Non è esatto? (Sì.) Anche se Dio un giorno dicesse: “Ho preso dimora nel tuo cuore, ora possiedi la Mia vita”, sentiresti di essere Dio? (No.) Che cosa diventeresti allora? Non avresti un’obbedienza assoluta di Dio? Il tuo corpo e il tuo cuore non sarebbero ricolmi della vita che Dio ti ha elargito? Questo è un segno del tutto normale quando Dio risiede nel cuore umano. È un fatto. Guardando, dunque, la cosa sotto tale aspetto, l’uomo può diventare Dio? (No.) Quando l’uomo ha ottenuto tutto della parola divina, quando egli può temere Dio e fuggire il male, può allora possedere l’identità di Dio? (No.) Può possedere la Sua essenza? (No.) Non importa cosa accade, alla fine l’uomo è pur sempre uomo. Sei una creazione; dopo aver ricevuto da Dio la Sua parola e la via, possiedi solo la vita che proviene dalla Sua parola, e non puoi mai diventare Dio.

Tornando al nostro argomento di poco fa, vi ho chiesto se Abramo era santo. Non lo è, e lo capite ora, non è vero? Giobbe è santo? (No.) In questa santità è contenuta l’essenza di Dio. L’uomo non ha l’essenza o l’indole divina. Anche se avesse sperimentato tutta la parola di Dio e ne possedesse l’essenza, l’uomo non potrebbe mai essere definito santo; l’uomo è uomo. Avete capito, vero? (Sì.) Allora che senso date ora a questa frase: “Dio risiede nel cuore dell’uomo”? (È la parola di Dio, la Sua via e la Sua verità che diventano vita dell’uomo.) Lo avete memorizzato questo, giusto? Spero che ora abbiate una comprensione più profonda. Alcuni potrebbero domandare: “Allora perché dire che i messaggeri e gli angeli di Dio non sono santi?” Cosa pensate di questa domanda? Forse non l’avete presa in considerazione prima d’ora. Userò un semplice esempio: quando tu accendi un robot, può ballare e parlare, e tu puoi comprendere ciò che dice, ma lo puoi definire amabile? Lo puoi definire vivace? Lo potrai dire, ma il robot non capirà perché non ha vita. Se gli stacchi la corrente, può muoversi ancora? (No.) Quando questo robot è acceso, puoi vedere com’è vivace e divertente. Lo valuti, sia che si tratti di una valutazione sostanziale o superficiale, ma in ogni caso i tuoi occhi lo vedono muoversi. Ma quando togli la corrente, noti in esso alcun tipo di carattere? Lo vedi in possesso di alcun genere di essenza? Capisci il significato di quello che sto dicendo? (Sì.) Ora lo capisci, vero? Vale a dire che, sebbene questo robot possa muoversi e fermarsi, non potresti mai descriverlo come dotato di alcun genere di essenza. Non è un dato di fatto? Non parleremo più di questo. È sufficiente che abbiate una comprensione generale del significato. Concludiamo qui la nostra condivisione. Arrivederci!

17 dicembre 2013

Note a piè di pagina:

a. “L’incantesimo del cerchio d’oro” si riferisce al famoso romanzo cinese “Ricordo di un viaggio in Occidente”, in cui il monaco Xuanzang usa un incantesimo per tenere sotto controllo il Re Scimmia tramite un cerchio d’oro posto sulla testa del Re Scimmia e che poteva stringersi magicamente, provocando così un mal di testa insopportabile. In seguito è diventata una metafora per indicare le persone sottoposte a vincoli.

da “La Parola appare nella carne

Fonte: La Chiesa di Dio Onnipotente

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