Premi Nobel e lotta al nucleare

 

Questa settimana si è caratterizzata per l’assegnazione dei Premi Nobel. Tra i più discussi e attesi c’è¨ sicuramente quello dedicato alla letteratura che è andato a Kazuo Ishiguro, autore, fra l’altro, di “Quel che resta del giorno” (1989), da cui è stato tratto il film omonimo, con Anthony Hopkins ed Emma Thompson. Dunque, un autore ben noto e premiato in tutto il mondo, al di là delle polemiche, e che sicuramente inserirò tra le mie letture.

Il Premio Nobel per la Pace, invece, è stato assegnato alla Campagna Internazionale contro le Armi Nucleari (ICAN) per “il suo lavoro nel portare l’attenzione sulle conseguenze umanitarie catastrofiche di qualsiasi uso delle armi nucleari”. L’ICAN ha infatti cercato di colmare il vuoto giuridico favorendo l’introduzione di divieti di approvvigionamento di armi nucleari.

Un lavoro molto importante, quindi, che si auspica continui favorendo la sensibilizzazione contro il nucleare, nella speranza, pur debole, che certe potenze mondiali inizino a ragionare seriamente su tutti i pericoli che ne derivano. Anche se credo che Mafalda abbia fin troppo ragione.

mafalda mondo

Premi Nobel e lotta al nucleareultima modifica: 2017-10-08T20:51:56+02:00da LorenzAdd1979

16 commenti