Share on Facebook

Incendio a Notre Dame a Parigi, le fiamme devastano la cattedrale: crollano la guglia e il tetto

Le immagini che circolano da circa un’ora in rete e sulle testate giornalistiche della cattedrale di Notre Dame a Parigi , una delle costruzioni gotiche più famose del mondo assalita dal fuoco,  stringono il cuore …

Non sono ancora chiare le cause dell’incendio divampato poco prime delle 19:00, potrebbe essersi sviluppato su un’impalcatura che cinge la struttura per alcuni lavori di conservazione. Anche se in Francia si sono registrati dal’inizio dell’anno numerosi atti vandalici contro le chiese. Si sta parlando di un vandalismo che spazia dall’abbattimento e dalla distruzione di statue e tabernacoli, fino a veri e propri incendi.  Non ci sono per ora  indizi di attentato terriristico anche se queste immagini shock ci riportano alle torri gemelle quando in diretta tutto il mondo ha assistito alla loro caduta nel tragico attentato del 2001.

Le fiamme poi hanno avvolto il tetto e la guglia che purtroppo è collassata intorno alle ore 20. Anche il tetto ha ceduto.  Il quartiere invece era stato fatto già evacuare.

In un ora bruciati 800 anni di storia. Migliaia di twitter di solidarietà, i governanti europei pronti con aiuti alla sua rinascita, Trump: “Usate gli elicotteri, gli aerei per spegnere l’incendio”. Inarrestabile il fuoco sul legno di torre e tetto ha “divorato” Nostra Signora. Come fossero bruciati 21 ettari di querce, per la realizzaione del telaio di copertura infatti è stato usato il legno di circa 1300 querce

La protezione civile: Le “bombe d’acqua” avrebbero fatto danni maggiori facendo crollare tutto.  Arrivano le prime donazioni. Macron : “la ricostruiremo insieme” –

Certo lo “skyline” di Notre Dame e la sua guglia, simbolo della cristianità in Francia e nel mondo, manca già nell’immaginario; le riprese col drone  mostrano la cattedrale scoperchiata, e la sua  forma a crocelatina, ma la struttura portante è salva.

A fuoco la cattedrale di Notre Dame a Parigi, crollano la guglia e il tetto. La struttura è salva. Macron: "La ricostruiremo tutti insieme"

Parigi Terribile incendio nella cattedrale di Notre Dameultima modifica: 2019-04-15T20:02:38+02:00da Dizzly