Share on Facebook
HENRI FOUCAULTHENRI FOUCAULT

Arte contemporanea Offside Boldini dialoga con Focault

 Henri Foucault,  scultore e fotografo francese,  espone da oggi 13 aprile i suoi “corpi splendenti” a Palazzo dei Diamanti Ferrara in contemporanea alla mostra
Boldini e la moda del ritrattista  estense della Belle epoque  con cui si pone in un dialogo sulla luce tra passato e presente nei  diversi linguaggi espressivi a partire dalla traccia luminosa che Foucault  dedica alla ricostruzione del modellato, del volume della scultura con la fotografia concentrata sul corpo femminile . Sui fotogrammi dei corpi splendenti  Foucault interviene con materiali tratti dalla couture, come cristalli Swarovski o punte di spillo:  una planimetria né anedottica né decorativa ma forma pura. L’artista veste con una miriade di frammenti scintillanti diafane silhouette femminili, che diventano volume e  materia: grazie agli elementi aggiunti alla pellicola: ciò che brilla e luccica crea volumi mutevoli, variazioni cristalline, palpitazioni della carne rivelate grazie alla luce. (Esseci)

Boldini, impegnato anch’egli a plasmare le pose delle sue “divine” e a creare una relazione dinamica con lo spazio e lo spettatore, attraverso la raffigurazione di sete scintillanti, di vortici di colore, di vibranti pennellate in cui i corpi sembrano scomparire.

Completa il dialogo l’Amazzone (c. 1879-80, Milano, Galleria d’Arte Moderna), un quadro la cui composizione ha una valenza quasi fotografica, “congelata” rispetto ad altre opere del ferrarese in cui il movimento sembra essere inarrestabile.

Immagine correlata

Ed è proprio questa fissità ad avvicinare il lavoro certosino di Foucault al turbolento pennello di Boldini: per entrambi in ultima analisi il corpo non ha più confini, liberato in un caso dalla luce, nell’altro dal movimento.

Henri Foucault | Corpi splendenti
Palazzo dei Diamanti 13 aprile – 2 giugno 2019 A cura di Dominique Païni

Il corpo non ha più confini liberato dalla luce e dal movimento Boldini dialoga con Focaultultima modifica: 2019-04-13T08:12:27+02:00da Dizzly