Mantenere la calma

Share via email

oggi-devo-solo-stare-calma1

A proposito di “si cresce, si cambia”, riflettevo su un altro cambiamento avvenuto in me. Incredibile ma vero, sono riuscita ad essere più calma.

Tempo fa, ero piuttosto impulsiva, impaziente, e mi irritavo facilmente.

Sono migliorata!

Affronto meglio la giornata lavorativa, con meno arrabbiature, anche se spesso capitano giornate negative e pesanti.

Certo non è facile quando ci sono situazioni di stress restare calmi e sereni.

Se ho un conflitto con una persona, cerco di relazionarmi mantenendo la calma, spiegando e chiarendo il punto della discussione. Dopo diverso tempo sono riuscita a cambiare anche un cattivo rapporto che avevo con una collega.

Un giorno sono andata nel suo ufficio e con calma le ho detto come mi sentivo a disagio ogni volta che dovevo rivolgermi a lei, per i suoi modi aggressivi e talvolta poco educati.

Con calma abbiamo parlato gentilmente e si è scusata, anzi mi ha anche abbracciata, perché ovviamente non ce l’aveva con me, ma ha i suoi problemi. E quindi è stata contenta anche lei della chiacchierata ed ora va molto meglio.

Rifletto di più, quando devo prendere una decisione o fare una scelta. Mi prendo del tempo, come se lasciassi maturare l’idea, in attesa della giusta soluzione.

La vita è difficile e crea in diversi ambiti situazioni pesanti da sopportare.

Gestire lo stress accumulato, ci fa sentire a pezzi e si diventa aggressivi, poi basta un niente e tutto infastidisce e non si sopporta più.

I suggerimenti per rilassarsi sono diversi, a parte contare fino a 100…..ma non funziona!

Ad esempio cercare di rilassarsi con un’adeguata respirazione, esercizi yoga.

Ho imparato a chiedere aiuto quando ne ho bisogno e smettere di fare “wonder woman” mi ha alleggerito le giornate.

Riuscire a gestire la calma, migliora la qualità della vita. Le giornate saranno sempre le stesse, ma possiamo affrontarle senza caricarci di stress.

Fa bene non solo a noi, ma anche agli altri che ci stanno vicino e possono trovarsi a disagio per la nostra aggressività, negatività, e lamentele.

Buona calma a tutti 🙂

Mantenere la calmaultima modifica: 2017-01-19T11:56:51+01:00da DoNnA.S

Lascia un commento