Grecia orientale: il Mar Egeo in barca a vela

 

Terra dalle molteplici sfaccettature, protagonista di storie e leggende. Terra antica e verace,  incanta con i suoi colori e fa innamorare con i sorrisi e la semplicità della sua gente. La Grecia è un mondo unico, che custodisce gelosamente le sue profonde radici e tradizioni.

Questo velo enigmatico e di profonda connessione con il territorio che rende la Grecia un mondo carico di magia, vale soprattutto per gli isolotti della Grecia orientale, quelli più lontani, meno turistici, ma che in realtà si rivelano delle piccole perle circondate dall’abbraccio di un bellissimo Mar Egeo.

Veleggiare tra le isole della Grecia orientale è un’occasione unica, è un viaggio che va compiuto con coscienza, con la consapevolezza di iniziare un cammino che mette in connessione non solo con nuove culture, ma anche con se stessi.

Scegliere la barca a vela per andare alla scoperta delle isole più remote della Grecia Orientale, significa scegliere uno stile di vita. Significa comprendere l’importanza del tempo ed essere pronti ad impostare il ritmo giusto; essere pronti ad allontanarsi dalla frettolosa realtà di tutti i giorni per concentrarsi su se stessi, sul viaggio e sul suo significato. Significa essere pronti ad accogliere tutto quello che i luoghi hanno da offrire, non solo immortalandoli in un fotogramma, ma trovandogli un degno spazio dentro la nostra memoria.

Per questo viaggio abbiamo scelto tre isole della Grecia orientale che, un po’ più timide e sconosciute, nascondono, o meglio proteggono, un mondo incantato!

 

#Chios: una “genovese” nella Grecia orientale

Affacciata sulla costa turca, l’Isola di Chios rispecchia tutt’oggi alla perfezione la sua lunga storia. Antica colonia genovese, è anch’essa chiusa e scorbutica, ma come ogni buon genovese, se riesci ad entrare nel suo cuore te ne innamori perdutamente.

E’ rumorosa, è tradizionale, ma appena scoperta si rivela in tutta la sua magnificenza. Attraverso i suoi villaggi, le abitudini ed i profumi della cucina più tradizionale, non teme nel mostrare il lato più vero di se.

Concedersi una lenta navigazione in barca a vela lungo le sue coste, regala spettacoli indescrivibili! Spiagge isolate immerse nella natura, piccole lingue di sabbia dorata accarezzate dall’andirivieni di un mare color smeraldo, e panorami fatti di dolci colline, simili a quelle disegnate dai bambini.

Chios è perfetta per tutti i gusti: tranquilla e adatta al relax di giorno, mondana ed eccentrica la sera, e ideale per gli amanti della natura grazie alla lussureggiante vegetazione che la ricopre.

 

Chios - Grecia Orientale

 

#Leros, un po’ come sentirsi a casa

Accogliente e tranquilla, nell’Isola di Leros non ci si arriva per caso.

Visitarla è una scelta ben precisa, che rispecchia l’amore per il contatto con la natura, per l’atmosfera mediterranea e per la storia. Una storia profondamente legata al popolo italiano.

Situata a sud di Chios e parte delle isole del Dodecaneso, Leros nasce dall’incontro armonioso di valli fertili e piccole insenature affacciate su un mare turchese.

La scelta di una lenta navigazione in barca a vela  in Grecia orientale, permette di ammirare le sue splendide coste, dando il tempo di perdersi nei suoi paesaggi e godere delle calde tonalità che la dipingono  all’ora del tramonto.

Consigliamo di navigare in direzione Panteli, per ammirare il piccolo villaggio dominato dall’imponente forte medievale, verso il villaggio di Alinda per chi non può rinunciare a un po’ di divertimento e vita mondana, e Xirocampos a chi è in cerca di relax e tranquillità.

 

Leros - Grecia Orientale

 

#Lesbos, colori e sapori della Grecia orientale

Affacciata sulla costa settentrionale di Chios, l’Isola di Lesbos è anch’essa tradizionale e genuina, ma al contempo vivace e ricca di offerte per tutti i gusti.

Isola madre del miglior olio di oliva della Grecia, Lesbos mantiene vivo tutt’oggi un profondo legame con le sue radici, specialmente culinarie.

Spiegando le vele in direzione della sua costa, è impossibile non farsi catturare dalla bellezza delle morbide lingue di sabbia che accompagnano dolcemente il litorale, il tutto costeggiato da un mare eccezionalmente turchese.

Concedersi un tuffo è qui d’obbligo! Ci si sente immediatamente immersi in un paesaggio surreale, quasi come fosse un mondo incantato!

 

Lesbos - Grecia Orientale

 

Veleggiare lungo le coste della Grecia Orientale, alla ricerca di isole remote e incontaminate è un viaggio impegnativo, colmo di energia e di significato.

Fa sentire liberi, curiosi, padroni delle scelte e del tempo. Le giornate in questo modo non saranno più cadenzate dal ticchettio dell’orologio ma dalle moto ondulatorio del mare, che in armonia con il vento porta alla scoperta di luoghi magnifici e culture differenti.

Mollate le cime, esplorate, sognate!

 

Grecia orientale: il Mar Egeo in barca a velaultima modifica: 2018-03-19T15:53:51+01:00da filo_e

Potrebbero interessarti anche...