UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) E INFORMAGIOVANI A CASALE

Il Comune di Casale Monferrato offre due servizi di relazione e contatto con il cittadino e il turista: l’URP e l’Informagiovani. Pensiamo che conoscere i sevizi offerti possa valorizzare il diritto di tutti gli utenti all’informazione, all’ascolto e alla risposta.

Abbiamo intervistato la responsabile dell’URP, Luisa Zavanone.

  • Che servizi offre l’URP?

urp è UN SERVIZIO INFORMATIVO E ORIENTATIVO PER CHI necessita di Svolgere delle pratiche, procurarsi documenti o semplicemente avere informazioni sulla città, il servizio infatti informa anche sulle iniziative di interesse culturale e ricreativo… in altre parole ‘cosa succede in città’. L’ufficio è anche un ‘PUNTO INPS’, è POSSIBILE QUINDI EFFETTUARE RICHIESTA PER LA PRODUZIONE DEL cud O DELL’ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO. E’ inoltre possibile prenotare la richiesta di passaporto alla Questura. Oltre a questo l’ufficio gestisce informazioni digitali, attraverso il progetto GASTONE, una piattaforma digitale cui si può accedere dalla home page del sito del Comune, dal link ‘filodiretto’, è possibile iscriversi alla loro newsletter per essere sempre informati rispetto a una serie di agevolazioni e contributi, ad esempio il contributo per la tassa sui rifiuti, per l’affitto, fornitura sacchetti per l’organico, il bando per le case popolari…

  • A chi si rivolgono i servizi dell’URP?

A tutti i cittadini, anche non residenti a Casale Monferrato, oltre che ai turisti.

  • Come si accede all’ufficio?

L’URP è in Via Mameli n. 21, proprio davanti all’ingresso del Comune. Gli orari di apertura al pubblico sono: da lunedì a venerdì, ore 09.00-13.00 e lunedì e mercoledì, ore 14.00-17.00 il telefono è 0142-444339 e l’email: urp@comune.casale-monferrato.al.it Inoltre, si può visitare l’area del sito del Comune e, come dicevo, iscriversi alla nostra newsletter per creare un filo diretto ed essere sempre informati.

  • Che differenza c’è tra URP e Informagiovani?

Il servizio Informagiovani veniva svolto, fino a qualche tempo fa, in un ufficio all’interno del Castello. E’ un sevizio nato ancora prima dell’URP e rivolto nello specifico ai giovani cittadini, per aiutarli nell’orientamento alla formazione e al lavoro e per la mobilità internazionale. Recentemente l’ufficio presso il Castello è stato chiuso, e il servizio è stato accorpato all’URP e da allora è calato, anche perché con l’avvento delle nuove tecnologie e di internet le esigenze dei giovani sono cambiate e c’è meno richiesta. Si sta vagliando l’ipotesi di una futura riapertura del servizio.

  • Il Servizio è gratuito o a pagamento?

Pressoché tutti i servizi che offriamo sono a titolo gratuito.

Riteniamo sia un servizio utile per ogni cittadino e siamo contenti che sia stato attivato.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) E INFORMAGIOVANI A CASALEultima modifica: 2016-10-10T10:59:39+02:00da idee_in_movimento16