TORTA AL COCCO

torta al cocco

Ricetta molto gustosa e soffice, facile da preparare e che fa venire l’acquolina in bocca , assolutamente da provare.

Ingredienti:

3 uova intere

farina 00 150 gr.

zucchero 200 gr.

latte o acqua 100 ml.

cocco rapè 50 gr.

2 vasetti di yogurt al gusto di cocco

olio di girasole o mais 100 ml.

polvere lievitante vanigliata (una bustina da 20 gr.)

tortiera da 25 cm di diametro

Preparazione:

Uniamo 3 uova intere allo zucchero in una bacinella, poi aggiungiamo 100 ml di olio di girasole o di mais e mescoliamo il tutto con la frusta. Aggiungiamo il cocco rapè (cioè essiccato e grattugiato) e lo yogurt al gusto di cocco, nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°.

Aggiungiamo il cocco essiccato e mescoliamo con la frusta, cercando di dare al composto un aspetto corposo ma fluido. Aggiungiamo il latte o l’acqua.

Ungiamo e infariniamo la tortiera. Incorporiamo la polvere lievitante vanigliata all’impasto e lo versiamo nella tortiera, poi scuotiamo la teglia per livellarlo bene, inforniamo a 180° per 30 o 35 minuti. Il forno deve essere ben caldo sia sotto che sopra.

Prima di togliere a torta dal forno controlliamo la cottura: si introduce uno stuzzicadenti all’ interno della torta e lo si tira fuori, se rimane dell’ impasto attaccato vuol dire che è ancora cruda, se invece lo stuzzicadenti è pulito significa che è cotta.

Come tortiera è meglio usare quella che si può aprire, così si evita che si attacchi ai bordi. E’ sempre meglio comunque aspettare una ventina di minuti prima di toglierla, altrimenti sarebbe troppo morbida.

Quando la torta si è raffreddata la si può decorare con zucchero a velo, cocco rapè, o miele.

E’ BUONISSIMA E FACILE DA FARE!

TORTA AL COCCOultima modifica: 2016-10-26T10:29:36+02:00da idee_in_movimento16

3 pensieri su “TORTA AL COCCO

  1. Realizzare una buona torta non è una cosa semplice,a me piace molto sia stare in cucina che preparare ,ma usando con cura tutti gli ingredienti richiesti può rivelarsi una cosa semplice e può venire un opera d’arte,complimenti a cuochi e buon appetito!

  2. L’ho provata a fare la scorsa settimana, ed è venuta molto buona che gli amici mi hanno fatto i complimenti!!! Grazie a voi per avermi dato questa buona ricetta!!!

I commenti sono chiusi.