Loch Ness e altri animali leggendari…

Bernard-Heuvelmans_2_500x45

immagine presa da Internet

Sapete chi era Bernard Heuvelmans? Probalbimente molti di voi no, ma il 2016 è stato il centenario della sua nascita.

Nato in Francia da genitori belgi nel 1916, Bernard studiò presso i gesuiti e si diede alla musica jazz, diventandone uno dei maggiori esperti belgi. Raggiunta la maggiore età si iscrisse all’università di Bruxelles, dove si laureo’ in scienze naturali. Bernard mostrò di possedere una cultura molto vasta, il fumettista Hergè, che lo conobbe di persona, chiedeva spesso la sua consulenza quando proggettava un’ avventura di Tintin.

Ma Heuvelmans è diventato famoso per aver “affrontato” seriamente lo studio di creature leggendarie appartenenti al folklclore di tutto il mondo, come il famoso mostro di Loch Ness, dal punto di vista di un ricercatore serio ma non chiuso.

Per lui c’era qualcosa di vero in ogni leggenda, e rimaneva molto da scoprire…… condivido.

Negli anni 50 diede alle stampe ‘Sulla pista delle bestie ignote’. Negli anni 60 scrisse:

IL GRANDE SERPENTE MARINO, forse il suo capolavoro!!!!

Piu’ di recente ha pubblicato: I FELINI SCONOSCIUTI D’ AFRICA.

Ovviamente le sue idee gli procurarono molto scetticismo e vari nemici giurati. Eppure altri gli diedero ragione, almeno in parte.

Bernard Heuvelmans mori’ nel 2001 in Francia dov’era nato. Nel suo testamento regalò alla Svizzera tutto il materiale da lui raccolto e catalogato incessamente nel corso di decenni. I suoi seguaci lo consideravano il “padre” della ricerca metodica di animali ancora ignoti: la criptozoologia.

 

Loch Ness e altri animali leggendari…ultima modifica: 2017-02-13T11:10:38+01:00da idee_in_movimento16