QUATTRO GIORNI DI REGGAE

Campo volo raggae festival

Finalmente inizia a fare meno freddo, e le giornate che si allungano mi hanno fatto ricordare di una bella esperienza che vorrei condividere … un ricordo degli ultimi giorni di caldo dell’estate scorsa.

Gli ultimi giorni di agosto, mi sono recato nella città di Reggio Emilia, dove nel sito di ‘’Campovolo’’ (famoso per i concerti ‘’in casa’’ di Ligabue) si è tenuto il Campovolo Reggae Festival, rassegna di musica reggae della durata di tre serate, abbinato alla festa cittadina del partito democratico.

E’ stata un’esperienza che in tre parole posso descrivere affascinante, divertente e rilassante, poiché mi ha permesso di conoscere molta gente interessante (ero partito da Casale solo con il mio cane Ciccio), e di ascoltare dal vivo la mia musica preferita.

La prima serata si è esibito Alborosie, cantante siciliano, ormai dal 2007 stabilmente in Jamaica, dove è diventato una delle star del reggae locale (canta infatti in patois, come i jamaicani chiamano il proprio dialetto inglese-jamaicano) e internazionale; il suo concerto, aperto da giovani artisti italiani, alcuni parte della crew di Alborosie, lo Schengen Clan, è stato potente ed emozionante.

La seconda notte, si sono susseguiti sul palco Max Romeo con i suoi figli, e Mykal Rose, due giganti della reggae music che non hanno deluso nonostante l’età che avanza (sono una settantina le primavere di Romeo), fornendo un mix di reggae tradizionale e più moderno, con qualche escursione dub che ha arricchito i loro più grandi successi.

La terza e ultima serata è stata appannaggio degli ottimi Mellow Mood, fratelli gemelli italiani, che si cimentano, come il precursore Alborosie, con il patois, e dei (a mio avviso) deludenti Africa Unite, dei quali ho trovato di pessimo gusto il coming out dell’abbandono della fede Rastafariana, dopo anni di sbandierata militanza nel settore.

In conclusione, auguro a tutti di poter assistere a eventi musicali come questo, che sicuramente sono da considerarsi come manifestazioni culturali di prim’ordine nel panorama della penisola.

QUATTRO GIORNI DI REGGAEultima modifica: 2017-02-14T15:56:46+01:00da idee_in_movimento16