Storia del jazz-EPISODE 1

sax

Benché sia una delle forme musicali del XX secolo il jazz è impensabile senza i canti e i ritmi tradizionali africani, che vengono dalla notte dei tempi. Questi ritmi e canti giunsero nel nuovo mondo con i neri fatti schiavi, coi loro canti Gospel e Spirituals, e con il tempo si “fusero” con altre musiche dei neri americanizzati e con le tradizioni musicali dell’Europa e della musica popolare U.S.A., specie  quella del “Dixie”.

E proprio in Louisiana, specialmente a New Orleans nacque il Jazz.

Dapprima solo vocale, questa nuova musica divenne anche strumentale con bande e fanfare. I musicisti poi suonavano in modo libero ed improvvisato praticamente ovunque. L’età d’oro di New Orleans terminò nel 1917 quando il Governo Federale americano decise di chiudere le ” case di appuntamenti” e le bettole dove principalmente lavoravano i musicisti Jazz. Nonostante ciò questa musica si diffuse in altre città come Chicago e aggiunse nuovi strumenti: pianoforte, batteria, contrabbasso. Con gli anni ’20 anche i bianchi cominciarono ad amare il Jazz e l’industria del disco e la radio nonchè il cinema (ricordiamo il primo film sonoro ‘il cantante di Jazz’) ne segnarono un altro grande momento. Questo ebbe fine con il giovedì nero del 1929, quando una crisi economica paurosa sconquassò gli Usa e non soltanto. Appena l’economia diede segni di ripresa si profilò la Seconda Guerra Mondiale, ma ora il Jazz era più ballabile, più leggero e vari musicisti trovarono lavoro con concerti per militari al fronte, migliorando anche la “mentalità compositiva”.

Se volete farvi un’idea più precisa andate a cercare i pezzi dei seguenti artisti jazz:

– Jelly Roll Morton; Duke Ellington; Count Basie; Bix Beiderbecke; Louis Armstrong; Glenn Miller; Gene Krupa; Bennye Goodman; Telonious Monk; Charlie Parker; John Coltrane; Miles Davis. Questi però sono solo alcuni tra i più famosi perchè ce ne sono moltissimi altri (che magari citeremo di volta in volta).

Storia del jazz-EPISODE 1ultima modifica: 2018-04-12T15:09:55+02:00da idee_in_movimento16